Val di Fiemme senz'auto

valdifiemme

Domenica 4 ottobre, la statale 48 delle Dolomiti viene chiusa al traffico automobilistico. Nei paesi della val di Fiemme una giornata di festa, musiche e danze senza rombo di motori.

Una delle più grosse ricchezze dell’Italia è il gran numero di piccoli centri abitati che, da nord a sud, ravvivano il territorio, valorizzando con il proprio portato storico-culturale una natura che già di per sé, spesso, ha caratteri di unicità a livello mondiale. Tutto ciò è sicuramente vero per la ...

Continua a leggere

La Maratonina dei Castelli fa ancora il pieno

cover

Domenica 4 ottobre si è svolta la ormai classica Maratonina dei Castelli organizzata dall'Ivrea Canoa Club . Si tratta di un percorso sulla Dora Baltea su gommoni e canoe seguendo le indicazioni di guide esperte.

Grande successo anche per questa sesta edizione che ha avvicinato agli sport fluviali oltre 300 persone.

In allegato alcune immagini significative della giornata.

Continua a leggere

Protest Banzai Pro 2009

ProtestBanzaiPro20091

Protest Boardwear è il title sponsor del Banzai Pro 2009, la finale del campionato nazionale di Surfing Italia che si svolge da 5 anni a Santa Marinella nello spot di Banzai. I migliori top44 surfer della penisola sono attesi per dare prova della loro abilità sulle onde laziali dove in palio, oltre alla vittoria di questa prestigiosa tappa, c’è il titolo di Campione Italiano 2009 nelle categorie maschili e femminili.

Infatti nel ranking maschile, le due Wild Card, Angelo Bonomelli ...

Continua a leggere

Il triathlon del Lago di Candia va a Manuel Canuto e a Beverley Gibson

20091005 102050 1

Nel week end appena concluso si è svolto a Candia una gara di triathlon olimpico, atto conclusivo di una stagione intensa.

Carlo Rista, presidente del Comitato Regionale Piemontese, con il prezioso aiuto del team che ha organizzato l'evento, hanno messo in piedi una macchina organizzativa di livello, il tutto condito dalla stupenda area naturalistica del Parco Naturale del Lago di Candia.

Il Lago di Candia è stata la volta della Finale di Coppa Italia mentre la domenica mattina è stata ...

Continua a leggere

European Outdoor Film Tour

Europea Outdoor Film Tour

Dal 24 al 31 ottobre l'European Outdoor Film Tour sarà in Italia. 10 filmati per 2 ore di proiezione, tra snowboard, bike trial, cascate di ghiaccio, kayak, boulder e arrampicata. Adrenalina libera ed emozioni in serie, con alcuni fuoriclasse di queste discipline come protagonisti dei video, come Stefan Glowacz, David Lama, Travis Rice, Markus Bendler, Danny MacAskill ed altri ancora.

In Europa saranno circa 100 gli appuntamenti per vedere questo film, in Italia queste saranno le date e le località ...

Continua a leggere

Adrenalina 2009 parapendio acrobatico sul Garda

Acro World Cup 07 Trawoeger 1

Ritorna come ogni anno Adrenalina 2009, manifestazione di acrobazia in parapendio nella splendida cornice di Malcesine (Verona) sul lago di Garda, sabato 10 e domenica 11 ottobre, organizzata dal Paragliding Club Malcesine.

E' una gara di precisione in atterraggio alla quale parteciperanno molti piloti italiani, ed uno spettacolare show acrobatico dei migliori 20 piloti al mondo di questa disciplina di volo che, in assoluta simbiosi con la natura, non prevede l'uso del motore, ma sfrutta come motore l'energia del sole ...

Continua a leggere

Parte la salita al Campo 3 del Dhaulagiri per "Cala" Cimenti

Dhaulagiri campo 2

E' dura la salita per la spedizione di "Cala" Cimenti ed Ivo al Dhaulagiri. Cosa non si fa per sciare ad inizio autunno...Le condizioni meteo non sono delle migliori, vento forte e neve! E' stata montata la tenda campo 2 a 6600 metri, ma i nostri alpinisti hanno fatto tanta fatica, aprendo la via sprofondando in un metro e mezzo di neve in mezzo alla bufera.

Oggi Ivo e Cala tenteranno di salire per posizionare la tenda campo 3 a ...

Continua a leggere

Itinerario Escursionismo - Monte Creya (3015 metri) da Cogne (AO)

APERTURA.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Cogne (Quota 1531 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Cogne uscire dall'autostrada A5 ad Aosta Ovest, svoltare a destra in direzione di Cogne imboccando la SR47. Si supera l'abitato di Aymavilles e si risale la vallata incontrando i villaggi di Epinel e Crétaz sino a raggiungere il capoluogo della vallata: Cogne. Da Cogne parcheggiare ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1500 metri circa

TEMPO:  2h30' circa per la salita, 4 h andata e ritorno

PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre  ...

Continua a leggere

Festival CinemAmbiente - XII edizione

Valle Antigorio

Torino, 8-13 ottobre 2009. Ritorna, per il dodicesimo anno, il più importante festival di cinema italiano a tema ambientale. Torna il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, per raccontare attraverso documentari e cortometraggi, video e conferenze lo stato di salute dell'uomo e del pianeta

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rubriche/evidenza/index.htm

POSTICIPATO IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA MOSTRA SUI PARCHI DEL PIEMONTE
Le immagini dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 ottobre, scopo della mostra: ...

Continua a leggere

La Cina chiude le frontiere e si ferma la Cho Oyu Trilogy Expedition

Simone-Moro-ed-Herve-Barmasse.jpg (foto La Stampa)

Mentre Marco Galliano è fermo al Campo Base del Cho Oyu in attesa di poter tornare, la chiusura delle frontiere tibetane ha fatto annullare la Cho Oyu Trilogy Expedition.

Il progetto si chiamava «Cho Oyu Trilogy Expedition», prevedeva di salire il Cho Oyu al confine tra Cina e Nepal, e poi tornare a Katmandu di corsa o in bicicletta. Ne facevano parte gli alpinisti Simone Moro e Hervé Barmasse, l'ultramaratoneta inglese Elizabeth Hawker, e lo snowboarder Emilio Previtali. Ma l'impresa ...

Continua a leggere