Spedizione al McKinley (6194 m.) in Alaska

Cartolina McKinley

E' partita martedì scorso la spedizione valdostana al monte McKinley o Denali (6194 m), in Alaska. Spedizione istituzionale che coinvolge Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Centro Sportivo Esercito e Regione Autonoma Valle d'Aosta. L'intento è di rendere accessibile l'alpinismo extraeuropeo ai giovani atleti militari o alle neo guide alpine. 

Protagonisti di questo viaggio nelle terre alte del Nord America saranno Marco CAMANDONA, Matteo GIGLIO, Marco FARINA ed Elia ANDREOLA.

Il McKinley forse è la montagna più fredda della Terra, ...

Continua a leggere

Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo

Giancarlo Grassi (foto www.planetmountain.com

"In fondo una delle realtà essenziali dell'alpinismo è che non ha in se nessun scopo utilitaristico. E' come l'acqua di fonte che sgorga nei monti, dentro non vi è nulla, non ha colore, ma è questa la sua bellezza e la sua forza irresistibile...Giancarlo Grassi"

Venerdi 15 maggio si ricorda il grande alpinista e ghiacciatore Giancarlo Grassi con la proiezione con la proiezione del film "Giancarlo Grassi: l'uomo del giardino di cristallo" ad Ivrea (TO) alle ore 20,30 presso l'auditorium del ...

Continua a leggere

Dynamo Camp 2009 un solo SMS per aiutare i bambini

phoca thumb l 055

Dynamo Camp è un'iniziativa tutta italiana GRATUITA per aiutare i bambini afflitti da malattie onco-ematologiche, dal 4 al 24 maggio l'associazione promuove una raccolta fondi per le attività 2009, l'idea è di offrire a 300 bambini malati un soggiorno da una settimana.

Le tre principali compagnie telefoniche italiane hanno promosso una raccolta fondi, inviando un sms al numero 48587 dal proprio cellulare si donerà in automatico 1 euro per la giusta causa, nei due file che trovate allegati a questo ...

Continua a leggere

Outdoor Days 2009 e il parkour

Parkour APKI 9

Oltre alle discipline “tradizionali”, agli OutdoorDays i visitatori potranno anche confrontarsi con lo sport più dinamico e veloce del momento, il Parkour, nato in ambito urbano ma praticabile anche nella natura, con ostacoli naturali e artificiali. Questa disciplina mira a raggiungere la padronanza del corpo e della mente per superare nel modo più fluido possibile le barriere ambientali tracciando un percorso che vada da un punto A ad un punto B.

I praticanti del parkour, chiamati "traceurs" ovvero "creatori di ...

Continua a leggere

Outdoor Days 2009: visita guidata alla Tagliata del Ponale

In occasione dell’evento che riunisce tutte le discipline outdoor, dal 22 al 24 maggio nel Garda Trentino, sarà possibile visitare la Tagliata del Ponale, un itinerario trekking fra storia e natura in una spettacolare fortificazione in roccia.

Esclusivamente in occasione degli OutdoorDays, fra le attività outdoor guidate adatte a grandi e piccoli gli amanti del trekking e della storia potranno visitare la fortificazione della “Tagliata del Ponale”, accompagnati da una Guida Alpina e da un esperto del Comitato Storico della ...

Continua a leggere

Outdoor Days 2009

Arrampicata bimbi

Per il secondo anno consecutivo il Garda Trentino, destinazione riconosciuta a livello mondiale come regno della vacanza attiva, si fa teatro di un evento unico in Italia, che riunisce gli appassionati di tutte le attività outdoor e di vita all’aria aperta: da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009 ritornano gli OutdoorDays, tre giornate in cui cimentarsi negli sport più vari, dall’arrampicata al canyoning, dalla mountain-bike alla canoa, passando per nordic walking, river trekking e running; conoscere le migliori aziende ...

Continua a leggere

Il naturismo oggi/ 1. Che cos’è?

Nudi… ma per buone ragione. Inizia il viaggio per capire l’Italia che si spoglia.

Un gruppo di simpatici signori cui piace abbronzarsi in maniera accurata? Nossignore, il naturismo (o nudismo che dir si voglia) è qualcosa di ben diverso. Non una semplice pratica con qualche fedele appassionato, ma un movimento – nato nella Germania degli anni Venti – che può farsi forte di una precisa etica e di una filosofia.

Al giorno d’oggi, sono ben 32 i Paesi del mondo ...

Continua a leggere

Si è spento Achille Compagnoni, il conquistatore del K2

Achille-Compagnoni

Si è spento all'età di 94 anni questa mattina, mercoledì 13 maggio, attorno 5,30 all'Ospedale di Aosta, Achille Compagnoni, che con Lino Lacedelli, fu il primo salitore del K2, nel luglio del 1954. Da alcune settimane era ricoverato in ospedale per i problemi legati all'età. 

Nato nel 1914, originario di Santa Caterina Valfurva, viveva da anni a Cervinia, dove faceva l'albergatore ed era guida della Valtournenche.

Ma la storia di Achille Compagnoni rimane legata alla conquista italiana del K2, seconda ...

Continua a leggere

Teva Extreme Outdoor Games: intervista con Francesco Salvato, una vita in canoa

Apertura TEVA Extreme Outdo



Quest'anno i TEVA Extreme Outdoor Games si trasferiscono da Rassa Valsesia a Ivrea. Canoa, mountain bike, corsa e boulder saranno gli sport protagonisti su un palcoscenico urbano e naturale che sembra disegnato su misura per un evento di questo tipo.

La canoa farà la parte del leone, quindi abbiamo intervistato Francesco Salvato, impegnato in quest'evento nel doppio ruolo di membro del comitato organizzatore e di atleta del team TEVA e della nazionale italiana di canoa freeride, che da quattro anni ...

Continua a leggere

Il sole e il vento nelle batterie

charger

Da giugno sarà in vendita K3 Charger, il carica batterie fotovoltaico-eolico.

Da giugno, anche persi nella foresta o in mezzo al mare, non dovrete più temere di restare con il cellulare scarico. A partire dall’estate, infatti, gli amanti dell’outdoor e quanti, più semplicemente, amano l’ambiente potranno avvalersi per ricaricare il cellulare del K3 Charger, un carica batterie che funziona grazie all’energia solare ed eolica.

Dotato di piccoli pannelli fotovoltaici e di una ventola per incamerare l’energia eolica, il curioso e ...

Continua a leggere