Il naturismo oggi/ 1. Che cos’è?

Nudi… ma per buone ragione. Inizia il viaggio per capire l’Italia che si spoglia.

Un gruppo di simpatici signori cui piace abbronzarsi in maniera accurata? Nossignore, il naturismo (o nudismo che dir si voglia) è qualcosa di ben diverso. Non una semplice pratica con qualche fedele appassionato, ma un movimento – nato nella Germania degli anni Venti – che può farsi forte di una precisa etica e di una filosofia.

Al giorno d’oggi, sono ben 32 i Paesi del mondo ...

Continua a leggere

Si è spento Achille Compagnoni, il conquistatore del K2

Achille-Compagnoni

Si è spento all'età di 94 anni questa mattina, mercoledì 13 maggio, attorno 5,30 all'Ospedale di Aosta, Achille Compagnoni, che con Lino Lacedelli, fu il primo salitore del K2, nel luglio del 1954. Da alcune settimane era ricoverato in ospedale per i problemi legati all'età. 

Nato nel 1914, originario di Santa Caterina Valfurva, viveva da anni a Cervinia, dove faceva l'albergatore ed era guida della Valtournenche.

Ma la storia di Achille Compagnoni rimane legata alla conquista italiana del K2, seconda ...

Continua a leggere

Teva Extreme Outdoor Games: intervista con Francesco Salvato, una vita in canoa

Apertura TEVA Extreme Outdo



Quest'anno i TEVA Extreme Outdoor Games si trasferiscono da Rassa Valsesia a Ivrea. Canoa, mountain bike, corsa e boulder saranno gli sport protagonisti su un palcoscenico urbano e naturale che sembra disegnato su misura per un evento di questo tipo.

La canoa farà la parte del leone, quindi abbiamo intervistato Francesco Salvato, impegnato in quest'evento nel doppio ruolo di membro del comitato organizzatore e di atleta del team TEVA e della nazionale italiana di canoa freeride, che da quattro anni ...

Continua a leggere

Il sole e il vento nelle batterie

charger

Da giugno sarà in vendita K3 Charger, il carica batterie fotovoltaico-eolico.

Da giugno, anche persi nella foresta o in mezzo al mare, non dovrete più temere di restare con il cellulare scarico. A partire dall’estate, infatti, gli amanti dell’outdoor e quanti, più semplicemente, amano l’ambiente potranno avvalersi per ricaricare il cellulare del K3 Charger, un carica batterie che funziona grazie all’energia solare ed eolica.

Dotato di piccoli pannelli fotovoltaici e di una ventola per incamerare l’energia eolica, il curioso e ...

Continua a leggere

Sun Day, Legambiente promuove l'energia solare

lega ambiente

Il 16 maggio una giornata dedicata al sole, fonte di energia pulita, rinnovabile, sicura

Il 16 maggio nelle piazze italiane sarà la giornata del Sole. Così ha deciso Legambiente, che in quella data ha organizzato il Sun Day, campagna di promozione e informazione sull'energia solare e sulle tecnologie che ne consentono l'utilizzo.

In concomitanza con gli European Solar Days che si tengono in tutta Europa, l’iniziativa si pone alcuni precisi obiettivi: informare cittadini, istituzioni e aziende sulla convenienza e le ...

Continua a leggere

Campeggio : viaggare informati per viaggiare bene

camping

Eurocamp Italia-Corsica ed Eurocamp Europa, due guide di grande aiuto per i campeggiatori che vogliono girare il Vecchio Continente.

La vita del turista itinerante, quello che ama spostarsi di giorno in giorno, non è sempre facile. Per trovare il campeggio adatto alle proprie esigenze, non basta cercare, ma bisogna saper cercare. In questo senso, per quanto riguarda il territorio europeo, un utile aiuto è rappresentato dalle guide Eurocamping.

Pubblicate dall’Editoriale Eurocamp, specializzata nello specifico settore turistico dei campeggi e villaggi, ...

Continua a leggere

Melloblocco 2009: record di presenze per il grande raduno internazionale di boulder in Val di Mello, Val Masino.

apertura Melloblocco 2009

Il Melloblocco ancora una volta non si è smentito, e la sesta edizione del raduno internazionale di bouldering della Val Masino (Val di Mello), organizzato dal Comune di Val Masino, ha mantenuto alla grande le aspettative di tutti. Così all'insegna della felicità per l'arrampicata più di 2500 iscritti - da tutte le provincie italiane e da 37 nazioni diverse - a cui si sono aggiunti almeno altri 3000 appassionati, hanno chiuso la quarta giornata della più grande festa dell'arrampicata sui ...

Continua a leggere

A vela sulla scia dei delfini

delfini elba2

Circondata dalle acque del Santuario dei cetacei, l’isola d’Elba è il punto di partenza ideale per il whale watching, l’osservazione dei mammiferi marini.

L’isola d’Elba – che tra l’11 e il 17 maggio sarà attraversata dalla diciannovesima edizione del suo giro podistico – è compresa in quel tratto di mare che è ufficialmente riconosciuto come il Santuario dei cetacei, dichiarato area protetta nel 1999. Il soggiorno sull’isola può essere dunque un’ottima occasione per trascorrere una giornata in mare sulle orme ...

Continua a leggere

La Pozione Magica...continua

ampolla

La volta scorsa abbiamo visto l’importanza dei carboidrati (clicca qui per l'articolo precedente) mentre in questo articolo si prenderanno in considerazione i Lipidi.

LIPIDI
I lipidi ( dal greco lipos che significa grassi ) possiedono gli  stessi elementi strutturali dei carboidrati ma legati tra loro in modo differente che rendono i lipidi diversi dai carboidrati.
I lipidi di provenienza animale e vegetale possono essere classificati in tre gruppi :

  •  Lipidi semplici,  che sono costituiti da trigliceridi e sono i ...

Continua a leggere

Daone Prog - Blocchi di granito dell'Adamello

Copertina

E' stata presentata ieri, nell'ambito di Melloblocco, la nuova guida di bouldering della Val Daone, che ha trovato con questa disciplina la sua vera vocazione sportiva per l'estate. Non solo quindi un'area famosa per le sue cascate di ghiaccio e per gli importanti meeting che vi si tengono ogni anno, ma ora anche per un incredibile numero di blocchi e per la loro bellezza.

Le attrattive naturalistiche dell'Adamello e la vicinanza ad Arco, l'area di falesie più famosa al mondo, ...

Continua a leggere