I capi ecosostenibili di Rock Experience per l’estate 2021 per chi la natura ama viverla e preservarla

I capi ecosostenibili di Rock Experience per l’estate 2021 (1)

L’impegno di Rock Experience verso la sostenibilità nasce dalla forte passione per la montagna del suo fondatore, Michele Frigerio, e del suo team, unita alla convinzione che la natura vada vissuta intensamente ma anche rispettata. Un impegno, quello del brand lecchese specializzato in abbigliamento outdoor, che si riconferma stagione dopo stagione e che negli ultimi anni ha visto un processo di evoluzione tanto da adottare packaging in plastica riciclata e le etichette create con cartoncino riciclato. Cavallo di battaglia di ...

Continua a leggere

K2 e Broad Peak nei piani dell’alpinista andorrana Estefania Troguet

Estefania Troguet (foto Troguet)

L’alpinista andorrana Estefania Troguet ha annunciato i suoi piani per la prossima estate: salire la seconda vetta del mondo, il K2 (Quota 8611 metri), insieme al Broad Peak (8047 m).
Dopo aver scalato con successo Manaslu (8163 m) e Nanga Parbat (8126 m) nel 2019, l'alpinista era stata costretta a rinunciare alla spedizione al Gasherbrum I e II in programma per l'estate 2020 a causa della pandemia. Durante questa pausa dalle spedizioni extra-europee Stefi Troguet si è allenata duramente per ...

Continua a leggere

Banff Centre Mountain Film Festival World Tour raddoppia il programma di film

Apertura Banff Mountain Festival

La rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport Outdoor è pronta a lanciare 18 nuovi film in esclusiva streaming su itacaondemand.it.

Un programma che andrà ad aggiungersi alla selezione riservata al grande schermo di altri 11 tra corto e medio metraggi, per un totale di ben 29 film selezionati tra i film finalisti alla 45ma edizione dell’omonimo festival canadese, come una sorta di accompagnamento al momento in cui sarà possibile ritrovarsi ...

Continua a leggere

Winter Triathlon World Cup: gli azzurri convocati per Asiago

Marco Bethaz Tecnico della Squadra Nazionale di Winter Triathlon

Venerdì 19 febbraio 2021, al Centro Fondo Campolongo, si disputerà la Winter Triathlon World Cup di Asiago sul campo gara che nelle ultime due stagioni ha ospitato i Mondiali di specialità. Ecco gli Azzurri che prenderanno parte al primo evento internazionale del calendario 2021, agli ordini di Marco Bethaz, Tecnico della Squadra Nazionale di Winter Triathlon.
Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub), Daniel Antonioli (C.S. Esercito), Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), Alessandro Saravalle (Trisports.it Team), Franco Pesavento (Thermae Sport)
Mattia Tanara (KM ...

Continua a leggere

A Cuneo la Coppa Italia Boulder il 13 e 14 febbraio

Coppa Italia Boulder Cuneo

La palestra Big Up Climbing di Cuneo ospiterà il secondo appuntamento della stagione con la 1ª prova di Coppa Italia Boulder. Tra i partecipanti Ludovico Fossali già qualificato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi.

L’appuntamento del Circuito Nazionale agonistico, categorie Seniores Femminile e Maschile, inizierà sabato 13 febbraio dalle ore 10:00 con le qualifiche per concludersi domenica 14 febbraio con le semifinali e finali .
L’arrampicata sportiva ...

Continua a leggere

Riapre World Press Photo 2020, nella cornice di Palazzo Madama a Torino

World Press Foto Tigri (foto Steve Winter)

World Press Photo, edizione 2020, ha riaperto, dopo la serrata dei musei causata dalla pandemia, nelle sale di Palazzo Madama a Torino: è allestita fino al 19 febbraio, aperta tutti i mercoledì e giovedì (h. 11-19) e i venerdì (h. 11-20).
La riapertura avviene per dare la possibilità a chi non l'avesse potuta visitare nell'autunno scorso, in attesa, ovviamente, dell'edizione del 2021, i cui vincitori saranno proclamati a marzo.

Ogni anno migliaia di fotoreporter delle maggiori testate ...

Continua a leggere

Rock Experience e Lecco: un brand in cordata con il suo territorio

Michele Frigerio fondatore di Rock Experience

Michele Frigerio, fondatore di Rock Experience, parla della strategia aziendale in rapporto al territorio in cui è nato il brand e alle partnership con le due associazioni alpinistiche di Lecco che hanno scritto pagine importanti della storia dell’alpinismo: il Gruppo Gamma e il Gruppo Ragni.
Quando Michele Frigerio, forte della sua esperienza nello sviluppo di capi per l’outdoor, iniziò dieci anni fa a pensare a un brand di abbigliamento che rispecchiasse l’attrazione che provava per la montagna ...

Continua a leggere

Riapre il Museo della Montagna

Rock the Mountain al Museo della Montagna

Riapre il Museo della Montagna al Monte dei Cappuccini di Torino.
Le mostre in corso al Museomontagna:

ARCHITETTURE DI FRONTIERA
Progetti per abitare le Alpi di Slovenia,
Trentino, Piemonte e Valle d'Aosta

La mostra raccoglie due esposizioni già prodotte e una nuova. Le due preesistenti sono rispettivamente Costruire il Trentino 2013_2016, voluta nel 2017-2018 dal CiTrAC – Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea, e Slovenska alpska arhitektura / Slovene Alpine Architecture 2008–2018, organizzata dalla Galleria Dessa di Lubiana nel ...

Continua a leggere

Il Forte di Bard riapre al pubblico da mercoledì 3 febbraio

Forte di Bard

Il Forte di Bard riapre al pubblico da mercoledì 3 febbraio. In questa prima fase di ripartenza, e sino al 14 febbraio, gli orari di apertura saranno i seguenti: nei giorni feriali, dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.00. Come previsto dal Dpcm del 16 gennaio 2021 il Forte resterà chiuso il sabato e la domenica, oltre al lunedì, abituale giorno di chiusura settimanale. Seguiranno aggiornamenti sulla base delle disposizioni delle autorità.

LA MEMORIA DELL'AOSTA. IL ...

Continua a leggere

A Cogne Trisports.it Team e Granbike Triathlon Campioni Italiani di Winter Triathlon

I Campioni Italiani a squadre di Winter Triathlon (foto fitri)

Nella gara che ha aperto il calendario nazionale del triathlon, sono state assegnate le prime maglie tricolori della stagione 2021. Al Gran Paradiso Winter Triathlon di Cogne (Ao), valido come Campionato Italiano di Winter Triathlon a Squadre, Trisports.it Team (la società organizzatrice dell’evento) con Giuseppe Lamastra, Alessandro Saravalle e Simone Olivetti, e Granbike Triathlon con Sandra Mairhofer, Vittoria Spada e Elisa Nardi conquistano rispettivamente il titolo maschile e femminile; salgono sul podio maschile Granbike Triathlon (Bortolas, Barazzuol, Pellegrino) e Pool ...

Continua a leggere