Leggere le montagne presenta La montagna scintillante di Walter Bonatti sabato 20 ottobre al Museo Nazionale della Montagna di Torino

Walter Bonatti al GIV (foto archivio museomontagna)

Sabato 20 ottobre comincia il programma autunnale di Leggere le montagne, un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.

Il primo appuntamento è la presentazione del volume Walter Bonatti. La montagna scintillante, uscito lo scorso agosto per le Edizioni Solferino - I libri del Corriere della Sera, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Museomontagna.
Un libro importante. Un diario. Meglio: un ...

Continua a leggere

Giorgia Speciale oro e Nicolò Renna argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires

Nicolo Renna argento alle Olimpiadi Giovanili (foto Matias Capizzano World Sailing)

Medaglia d’argento per il windsurf alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires in Argentina. Nicolò Renna portacolori del Circolo Surf Torbole ha lottato contro il greco Kalpogiannakis (degno erede dell’oro olimpico sempre nelle tavole Niko Kaklamanakis) che non ha mail mollato; addirittura nelle ultime quattro prove prima della finalissima non scartabile è stata una sorta di match race dato che i due leader della classifica generale si sono scambiati pari volte due primi e due secondi posti. Nicolò si ...

Continua a leggere

Le prime storiche medaglie per l’arrampicata alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, Filip Schenk quarto

Filip Schenk quarto alle Olimpiadi Giovani di Buenos Aires (foto federclimb)

Sfiora la medaglia Filip Schenk alle Olimpiadi Giovanili in svolgimento a Buenos Aires e si ferma al quarto posto nella combinata olimpica, a soli due punti da un bronzo che sarebbe stato storico per l’arrampicata italiana.
L’amarezza per il podio sfiorato non offusca però il bel torneo del 18enne gardenese, in forza da quest’anno alle Fiamme Oro, capace prima di entrare nella finale a sei e poi di combattere fino all’ultimo per una medaglia.

Quarto ...

Continua a leggere

Domenica 14 ottobre si corre e si pedala con la Staffetta Bike e Running targata DF Sport Specialist a Pasturo

Staffetta DF Sport Specialist

Dove c’è sport, c’è passione e DF Sport Specialist, catena di negozi di articoli sportivi, punto di riferimento di tutti gli appassionati di sport indoor e outdoor.
“Sport per Passione” è lo slogan dell’azienda che da sempre è vicina agli sportivi con competenza e professionalità nei negozi ma non solo, anche nei luoghi dove lo sport si vive e si pratica.

Tra i numerosi eventi sportivi organizzati da DF Sport Specialist, la staffetta Bike e ...

Continua a leggere

Presentati gli European Master Games Torino 2019

Torino European Master Games

Dopo l’edizione 2013 dei World Master Games, Torino ospiterà nuovamente questo grande evento multisport, un campionato europeo per le categorie Master, dai 35 anni in su, gli European Master Games Torino 2019.
Dal 26 luglio al 4 agosto, l’evento farà arrivare in Piemonte diverse migliaia di atleti ed accompagnatori da tutto il mondo. Un evento di assoluto rilievo dal punto di vista sportivo e turistico, che la Regione ha scelto di sostenere.
Come sottolinea infatti l’assessore regionale ...

Continua a leggere

Obstacle Course Race: sabato e domenica si corre l’Inferno Mud a Figline e Incisa Valdarno

Partenza Inferno Mud (foto organizzazione)

Al Norcenni Girasole Village sabato 13 e domenica 14 ottobre 1.500 obstacle runner da tutta Italia saranno in gara per affrontare gli ostacoli naturali e artificiali disseminati sui percorsi di Inferno Mud, la storica OCR (obstacle course race) organizzata dall’ASD Italian Sport Lab con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno (Fi).

In un mix tra natura, fango e ostacoli dai nomi di ispirazione dantesca (come Giuda Iscariota, Malebolge, Cerbero, Limbo) i sempre più numerosi ...

Continua a leggere

Marcello Ugazio e Charlotte Bonin campioni italiani di triathlon olimpico a Lerici

Charlotte Bonin campionessa italiana di Triathlon Olimpico (foto FITRI)

Si sono disputati a Lerici i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico sia Elite che Under 23.

Nella gara maschile colpo doppio di Marcello Ugazio, portacolori dell’Atletica Bellinzago, che vince il titolo sia Elite che Under23. Ugazio, uscito dalla frazione di nuoto con un paio di minuti di svantaggio dalla testa della corsa, con una grande frazione di ciclismo va in testa e nei 10 km di corsa si impone davanti a Matthias Steinwandter 2° e Luca Facchinetti 3 ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva: Nella tappa di Kranj vittoria di Stefano Ghisolfi

Stefano Ghisolfi (foto federclimb)

Si è disputata una tappa della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva a Kranj, in Slovenia. La Nazionale allenata dal , Direttore Tecnico Pietro Pozza ha piazzato ben 3 scalatori in finale, dalla quale arrivano il trionfo del torinese Stefano Ghisolfi, che mette al collo il secondo oro di questa edizione 2018, e gli straordinari quarto e sesto posto conquistati rispettivamente dal modenese Marcello Bombardi e dal bellunese Francesco Vettorata.

Una classifica maschile, dunque, a forti tinte tricolori. Ghisolfi, atleta ...

Continua a leggere

Beatrice Mallozzi e Sergiy Polikarpenko campioni italiani sprint a Lignano Sabbiadoro

Podio femminile campionato italiano sprint Lignano Sabbiadoro (foto fitri)

Beatrice Mallozzi (Fiamme Azzurre) nei Tricolori di Lignano Sabbiadoro organizzati dalla società Trievolution, si conferma Campionessa Italiana di Triathlon Sprint per il secondo anno consecutivo. Bissa così il suo primo titolo italiano assoluto vinto nel 2017 sempre a Lignano, tagliando per prima il traguardo in solitaria davanti alla sua ex compagna di squadra Costanza Arpinelli della Minerva Roma e a Giorgia Priarone della 707.
In campo maschile, Lignano un anno dopo la Mallozzi ripresenta una prima assoluta, Sergiy Polikarpenko dell ...

Continua a leggere

Tour del Monte Bianco Edi Consolo al Museo Nazionale della Montegna dal 12 ottobre al 9 dicembre

Tour del Mont Bianco Edi Consolo (foto museomontagna)

Il Museo Nazionale della Montagna presenta la mostra Tour del Monte Bianco. Edi Consolo, dedicata al noto alpinista e disegnatore che dagli anni Cinquanta del Novecento si dedicò soprattutto all'ideazione e sviluppo di un'avanzata tecnica di illustrazione delle stazioni sciistiche alpine, finalizzata alla realizzazione di materiali grafici di promozione turistica.
Edoardo Gabriele Alois Consolo, in arte Edi, nasce a Roma nel 1908 da una agiata famiglia ebraica. Inizia l’attività di disegnatore negli anni Cinquanta, nell’ambito della ...

Continua a leggere