Giornata Internazionale della Montagna con Hervé Barmasse: la musica che muove le montagne presso il Teatro dal Verme di Milano.

La musica che muove le montagne

L’alpinista valdostano Hervé Barmasse porterà la sua testimonianza sullo stato di salute delle alte vette all’interno dell’incontro “La musica che muove le montagne” presso il Teatro dal Verme .

“Le montagne ci stanno lanciando un grido d’aiuto che non possiamo ignorare” dice l’alpinista, esploratore e guida alpina valdostana Hervé Barmasse che domani a partire dalle ore 15.00, al Teatro Dal Verme a Milano, parteciperà all’incontro “La musica che muove le montagne”.
Il panel, aperto al pubblico, apre ...

Continua a leggere

Cogne Ice Opening: François Cazzanelli testa le nuove piccozze Grivel venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Cogne Ice Opening

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre, François Cazzanelli e Emrik Favre, saranno i primi atleti a testare in anteprima, insieme a 8 fortunati climbers, le nuovissime Grivel Dark Machines: piccozze tecniche per arrampicata su ghiaccio, misto e dry tooling. Estremamente leggere, con manico in carbonio composito G-bone e impugnatura interamente in carbonio. Il test si svolgerà in occasione del Cogne Ice Opening 2019 e coinvolgerà 8 alpinisti selezionati tra gli iscritti alle clinics della più importante manifestazione italiana dedicata ...

Continua a leggere

L’era del cinghiale

Il cinghiale non teme la presenza umana

Nel dopoguerra erano quasi scomparsi, oggi sono in tutta Italia e vivono sempre più vicini ai centri urbani. Censimenti ufficiali dei cinghiali non esistono, ma è certo che sono tantissimi. Che fare quindi? La parola a scienziati ed esperti di gestione della fauna per fotografare una situazione dal difficile controllo.
Sono ormai dappertutto: dalle creste alpine alle risaie di pianura, passando per coste, colline, paludi e città, non c'è un angolo di paesaggio della Penisola che non abbia assistito al ...

Continua a leggere

Nell’Inferno di Dante si corre tra neve, acqua e fango a Prato Nevoso, Milano e Figline Valdarno

Inferno Mud (foto Leonardo Calistri) (3)

Vere e proprie bolge in partenza sulla start line, diaboliche prove da superare per “uscire a riveder le stelle” dai nomi di ispirazione dantesca, come Lucifero, Caronte e Cerbero, e tre elementi protagonisti delle altrettante tappe in programma nel 2020, tra neve, acqua e fango. Da sabato 18 gennaio riaprono le porte dell’Inferno più adrenalinico e divertente d’Italia, non una semplice corsa ma una sfida con se stessi grazie alla quale affrontare col sorriso i propri limiti, riscoprendo determinazione ed ...

Continua a leggere

Concorso fotografico Avic30photocontest dal 6 dicembre al Forte di Bard

Volantino Avic30photocontest

Il 6 dicembre 2019 alle ore 18 presso il Forte di Bard (Valle d’Aosta) si svolgeranno la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica del concorso internazionale di fotografia naturalistica AVIC30PHOTOCONTEST.
L’ingresso è libero. Presenterà l’evento Emanuele Biggi, co-conduttore di Geo&Geo RAI 3. Alla cerimonia di premiazione seguirà un breve rinfresco.
La mostra rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2020.

Il concorso fotografico, organizzato dall'Ente Parco Naturale Mont Avic in occasione delle celebrazioni del trentennale della ...

Continua a leggere

Laura Rogora si qualifica per le Olimpiadi a Tolosa, ancora una chance per Stefano Ghisolfi

Laura Rogora qualificata per le Olimpiadi di Tokio (foto coni)

Si sono disputate a Tolosa le ultime qualificazioni per la prima storica Olimpiade per l’Arrampicata. Saranno in 44, 22 maschi e 22 femmine, a partecipare all’Olimpiade, e dopo Ludovico Fossali, Campione del Mondo Speed, si è qualificata Laura Rogora, che nella competizione francese, che riproduce il format Olimpico, in cui le atlete hanno gareggiato prima nello Speed, poi nel Boulder e infine nella Lead, ha conquistato uno dei 6 posti in palio per il Giappone.
Non è andata bene ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Majella in Abruzzo

Majella

Incidente mortale domenica scorsa sul Monte Amaro in Majella in Abruzzo. Una caduta, probabilmente causata dal ghiaccio è stata fatale all’alpinista Fabio Cicone, Maresciallo dei Carabinieri a Castel di Sangro (AQ), appassionato di montagna e alpinista esperto.
Ad allertare i soccorsi è stato il fratello del maresciallo, preoccupato quando non ha visto rientrare il fratello a casa. Le ricerche sono state fatte del Soccorso Alpino e dal Soccorso della Guardia di Finanza di Roccaraso. Il suo corpo è stato ...

Continua a leggere

Simone Moro annuncia il tentativo di concatenare Gasherbrum I e II in inverno

Simone Moro presenta la spedizione invernale (foto fb simone moro)

Durante a presentazione del suo ultimo libro, “I sogni non sono in discesa”, l’alpinista bergamasco Simone Moro ha presentato ufficialmente il suo prossimo progetto invernale, insieme all’alpinista altoatesina Tamara Lunger: la salita e il concatenamento di 2 ottomila himalayani, Gasherbrum I (8.068m) e il Gasherbrum II (8.035m).
L’annuncio è stato reso pubblico da Simone Moro con un post sulla sua pagina facebook, che racconta così la sua ormai prossima avventura.

“Nell'estate del 1984 Reinhold Messner e Hans Kammerlander ...

Continua a leggere

Duathlon Cross-Laghi Teaterno, campionato regionale Uisp Abruzzo e Molise

Laghi Teaterno Duathlon Cross 26112019 ciclocross  (foto Bruno Di Fabio)

Il Duathlon Cross Laghi Teaterno ha radunato attorno a sé alcuni specialisti del podismo e delle ruote grasse come evento di chiusura 2019 della Coppa Abruzzo e Molise Duathlon in concomitanza con l’assegnazione delle maglie di campione regionale Uisp.
Nonostante il brutto tempo, sui prati dei Laghi Teaterno, a Chieti Scalo, spazio all’inedito binomio ciclocross-corsa a piedi nella manifestazione organizzata dalla Uisp Settore di Attività Ciclismo Abruzzo e Molise con la collaborazione tecnica della Bike Pro di Ivan Capone.

...

Continua a leggere

Sul Sentiero delle Pietre Bianche si cambia passo

Mappa Sentiero delle Pietre Bianche (foto sentieropietrebianche)

L’Associazione Terre dell’Erbaluce si rinnova, diventa Organizzazione di Volontariato (ODV) ed è oggi rappresentata da un nuovo Presidente Alessio Bertinato e da un rinnovato Consiglio Direttivo composto da Mario Debernardi, Fabrizio Fiorese, Maria Luisa Gamerro, Luca Iorio, Antonella Piatti, Mario Sandretto.
Parallelamente, i lavori di attuazione del progetto “Sentiero delle Pietre Bianche” proseguono e nel corso dell’ultimo quadriennio, grazie all’assiduo impegno dell’Associazione e di tutti gli Enti territoriali coinvolti, si sono ottenuti importanti risultati e molti degli ...

Continua a leggere