What’s Left: l’avventura di Mike Horn in barca a vela per scoprire e raccontare i segni del cambiamento climatico

Mike Horn (foto Aringa Studio)

In oltre trent’anni di carriera il sudafricano Mike Horn è divenuto uno degli ultimi grandi esploratori, compiendo imprese prima ritenute impossibili come il giro del mondo attorno all’Equatore, portato a termine nell’ottobre del 2000 senza l’utilizzo di alcun mezzo motorizzato, o il giro del mondo attorno al Circolo Polare Artico, iniziato nel 2002 e compiuto anch’esso senza motori, senza cani da slitta e in totale autonomia, superando due durissimi inverni artici.

Nel 2006 Mike, assieme al compagno Borge Ousland, ...

Continua a leggere

XTERRA Scanno: in cinquecento al via della decima edizione

XTERRA Scanno (foto Risk for Sport) (1)

Il countdown è ufficialmente partito: sabato 22 e domenica 23 luglio sulle rive del lago di Scanno si ritroveranno quasi cinquecento atleti per gareggiare in quello che è considerato uno dei percorsi più tecnici del circuito XTERRA, il più famoso al mondo per il cross tritahlon che torna nel cuore dell’Abruzzo per la decima volta, XTERRA Scanno. In quanto gara Gold, la tappa abruzzese assegnerà anche 58 slot per il mondiale in programma il 23 settembre a Molveno.

La gara ...

Continua a leggere

Ghisolfi e Tomatis semifinalisti in Coppa Del Mondo Lead a Brianҫon dominata dai giapponesi

Ghisolfi in cdm a Briancon (foto federclimb)

Al Parc des Sports di Briançon si è conclusa la 4° tappa di Coppa del Mondo Lead, ultima competizione per gli specialisti internazionali dell’arrampicata prima dei Mondiali di Berna, che si svolgeranno dall’1 al 12 agosto.
Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Stefano Ghisolfi, (Fiamme Oro Moena), tornato alle competizioni dopo un anno di stop, conquistano un posto nelle semifinali. Purtroppo però non sono riescono ad accedere alla finale e si fermano al 14° e 18° posto.
Gli ...

Continua a leggere

Due alpinisti dispersi sulla sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco

Monte Bianco dai Liconi

Sono i piemontesi Maurizio Crosetti di 48 anni e Dino Ruotolo di 63 anni i due alpinisti dispersi sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco. Nella giornata di giovedì 13 luglio sono state interrotte le ricerche del Soccorso Alpino Italiano e del Soccorso Francese PGHM a causa del maltempo, con vento forte e nevicate che hanno cancellato le tracce.

L’ultimo contatto telefonico con loro risale alla serata di lunedì 10 luglio.
Crosetti e Ruotolo si erano fermati sulla cresta ...

Continua a leggere

Nuovo record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco

Record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses (foto Torri) (1)

Nadir “Mago” Maguet, l’uomo dei record. A 8 giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio che ha lasciato di stucco la comunità dei “corridori del cielo” visto che ha letteralmente demolito il precedente primato gara di Mario Poletti che durava da 20 anni, ieri mattina il polivalente atleta di Torgnon è tornato a fare parlare di se con una nuova impresa alpinistica. Stampando un crono di 3h19’00” ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via ...

Continua a leggere

FKT Genova - Monte Bianco: Marcello Ugazio in 14h42m14s registra un nuovo record

Ugazio record Genova Monte Bianco (foto organizzazione) (1)

Grande successo per Marcello Ugazio che si è cimentato nella faticosa impresa FKT Genova Monte Bianco (Fastest Known Time) - in bici e a piedi che da Genova lo ha portato in vetta al Monte Bianco, da 0 a 4810 metri, una sfida pazzesca contro il cronometro: il giovane atleta galliatese ha concluso la sua performance in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, abbassando il record precedente detenuto da Nico Valsesia di quasi 2 ore.
Dopo un primo tratto ...

Continua a leggere

XTERRA Scanno: il prossimo 22 e 23 luglio dieci anni di cross triathlon sul lago a forma di cuore

XTERRA Scanno (foto Risk for Sport) (1)

Il prossimo 22 e 23 luglio il decimo XTERRA Scanno riporterà in Italia il circuito di cross triathlon più famoso al mondo con due appuntamenti: la Full distance, 1,5 km a nuoto, 30 in MTB e 10 di corsa, gara che assegnerà anche 51 slot per il mondiale di Molveno (ed 1 ulteriore extra slot ogni 10 partecipanti per categoria), e la Sprint, 750 metri di bracciate nel lago, 15 km sui pedali e 5 km di trail running. Domenica ...

Continua a leggere

Online un nuovo episodio del podcast Parole Verticali dei Ragni di Lecco

Podcast Parole Verticali

Protagonisti del nuovo appuntamento sono Mauro Calibani, Manolo e Alessandro Gogna.
Il primo Campione del mondo di Boulder, il primo salitore al mondo di un 8b/8b+ e l'unico europeo che scalava sul 7c a fine anni 70 (capace di più 9a nel secondo millennio), e l'alpinista che dopo grandiose aperture classiche ha subito capito la rivoluzione del free climbing.
Mauro Calibani, Maurizio "Manolo" Zanolla e Alessandro Gogna nel primo
di tre podcast dove l'incredibile è vero e la ...

Continua a leggere

Genova - Monte Bianco: Marcello Ugazio prova a riscrivere la storia l’8 e 9 luglio

Apertura fkt Genova Monte Bianco

Tutto pronto per l’FKT -Fastest Known Time- di Marcello Ugazio che, il weekend dell' 8-9 luglio si cimenterà nell’impresa “FKT Genova Monte Bianco”.
La partenza è prevista per le ore 18:00 di Sabato 8 luglio da Genova Voltri, da dove il giovane e talentuoso atleta galliatese, ossolano di adozione, in sella alla sua bike raggiungerà dapprima il Passo del Turchino per poi attraversare tutta la Valle d’Aosta fino ai 1.224 mt di altitudine di Courmayeur; l’ultimo tratto su ...

Continua a leggere

Alpinista cade e muore sul Grand Combin in Svizzera

Grand Combin

Incidente mortale, causato da una scivolata, sul Grand Combin, montagna di confine tra Valle d’Aosta e Svizzera.
L’alpinista deceduto è Walter Scarpellini, 42 anni di Zanica in provincia di Bergamo.
Verso le 5 di mattina i tre alpinisti hanno lasciato il rifugio Cabane de Valsorey (quota 3037 metri) per raggiungere il Grand Combin de Valsorey, vetta a 4184 metri di quota. Nel corso della salita, Scarpellini è caduto nel canale Nord-ovest, scivolando per circa 600 metri sul pendio ...

Continua a leggere