Sondrio Festival: viaggio attraverso le meraviglie della natura

Sondrio Festival

E’ iniziato sabato 14 novembre la 34ma edizione del Sondrio Festival, un viaggio nelle meraviglie della natura. Un giro del mondo fatto con quattordici documentari, tanti sono quelli in concorso per la Mostra internazionale dei documentari sui parchi, che quest’anno amplia la sua platea attraverso la visione delle pellicole via streaming. Il festival conduce gli spettatori alla scoperta di ecosistemi inediti e delle loro specie animali, troppo spesso in sofferenza e minacciate dalla presenza ingombrante dell’uomo.

Presentatore e testimonial ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul monte Palino in Val di Togno

Monte Palino (foto Gulliver)

Sabato 14 novembre è successo un incidente mortale in Val di Togno, Valtellina. A perdere la vita un escursionista lombardo di 34 anni, Simone Massetti, che è scivolato e caduto per circa 200 metri in una zona impervia sul monte Palino (quota 2686m) a circa 2000 metri di quota. L’allarme è stato dato dal compagno di escursione al Soccorso Alpino, che è prontamente intervenuto con l’elisoccorso, ma altro non ha potuto fare che recuperarne il corpo.

Continua a leggere

I Grandi Alpinisti: il libro dedicato a Hervé Barmasse in edicola dal 14 novembre

I Grandi Alpinisti il libro dedicato a Hervé Barmasse

Gli inizi, le grandi imprese, le avventure e i compagni di cordata: per ripercorrere la passione, l'energia e il sogno che ha fatto si che Hervé Barmasse entrasse a far parte della “hall of fame” dei miti della montagna, da Bonatti a Messner, da Kukuczka a Diemberger.

L’atleta del Team The North Face sarà protagonista di una biografia illustrata scritta dal giornalista Simone Bobbio con prefazione di Enrico Camanni.

"Hervé Barmasse si muove agevolmente tra gli estremi spaziali ...

Continua a leggere

Climbing Iran, il film su Nasim Eshqi

Nasim Eshqi

Nasim Eshqi è l'unica donna free-climber professionista iraniana capace di aprire "vie" su roccia sulle montagne del suo paese. Una impresa riuscita nonostante le mille difficoltà per una atelta donna in Iran oggi. La sua storia è raccontata nel documentario "Climbing Iran" di Francesca Borghetti, presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema nella sezione "Alice nella Città". Una storia in cui lo sport, come superamento delle barriere, si mescola con la sfida ai tabù culturali di un Paese.

...

Continua a leggere

Al via la XIV edizione del Premio Ambientalista dell’Anno

Save the truffle

Otto personalità del mondo della ricerca, della società civile, dell'impresa, delle istituzioni che meritano di essere portate in evidenza per il messaggio civico, ambientale e solidale che esprimono: sono i finalisti del "Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell'Anno" promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore composto da numerose organizzazioni sociali di Casale Monferrato (Al), dall'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino e dal Comune piemontese dove, il prossimo 4 dicembre, si terrà ...

Continua a leggere

Monte Gregorio da Brosso – Itinerario escursionismo

Apertura Itinerario Monte Gregorio da Brosso

INIZIO ESCURSIONE: Brosso in Valchiusella (TO) quota 800 metri
ACCESSO: Per arrivare a Brosso, in Valchiusella, da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore, proseguire verso Traversella e dopo un chilometro prendere a destra per Meugliano, oltrepassare la deviazione per il lago omonimo e proseguendo si arriva alla piazza centrale di Brosso. Subito dopo a sinistra in salita c’è le deviazione in direzione del Monte Gregorio e di Cavallaria. Superata ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla ferrata Che Guevara in Trentino

Ferrata Che Guevara (foto Vie Ferrate)

Tragedia sabato 7 novembre sulla ferrata Che Guevara che porta in vetta al Monte Casale (quota 1630m), in Trentino. La vittima è Federica Marcolla, medico di 32 anni, caduta dalla grande parete rocciosa per oltre 200 metri. L’allarme è stato dato dal compagno di scalata.
Le indagini sull'incidente chiariranno se è dovuto a un cedimento dei materiali in uso, se nel punto della caduta la sfortunata giovane fosse o meno assicurata alla via ferrata .
Dall'inizio di novembre, come ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Valencia: sesta Beatrice Mallozzi, vittorie della britannica Potter e del francese Luis

Beatrice Mallozzi (foto arch Fitri)

Ancora un grande risultato per l'Italia in Coppa del Mondo. Dopo il podio azzurro conquistato nella tappa di Arzachena, le nostre ragazze tengono alto il tricolore anche alla World Cup di Valencia (Esp), la tappa conclusiva del circuito mondiale del 2020 disputata su distanza sprint: Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre), la campionessa mondiale junior dello scorso anno, centra uno strepitoso quinto posto, suo miglior risultato il Coppa del Mondo, proprio davanti a Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), sesta, che ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo Triathlon si chiude a Valencia sabato 7 novembre

Sabato a Valencia si conclude la Coppa del Mondo Triathlon (foto Ballabio Fitri)

Il triathlon azzurro si prepara alla tappa di World Cup in programma sabato 7 novembre a Valencia, in Spagna. Dopo il lungo lockdown, gara dopo gara, gli azzurri hanno evidenziato una condizione in crescita che ha valorizzato il lavoro svolto e che ora consente di avere buone aspettative alla vigilia di quest’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo. Come noto, il ranking di qualificazione olimpica è stato congelato pertanto la World Cup di Valencia non influirà sui punteggi, pur rappresentando, ...

Continua a leggere

UNCEM: Sbagliato mettere sullo stesso piano grandi centri con piccoli comuni e aree montane

Piamprato frazione di Valprato in Val Soana

Secondo quanto riportato dal Quotidiano Piemontese, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) per voce del suo Presidente Marco Bussone, apprende dal DPCM del 4 novembre, con forte perplessità e contrarietà, che nelle regioni dichiarate “zona rossa” è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalle Regioni e anche tra Comuni e Province della stessa Regione, salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Di fatto viene ...

Continua a leggere