Volo libero e parapendio

Tutti i successi del 2013 di volo in deltaplano e parapendio

Di Marco Ceste

Nicole Fedele in atterraggio ed in volo

Il 2013 come anno del volo libero in parapendio ed in deltaplano, lo dedicheremmo a Nicole Fedele, la pilota di Gemona del Friuli, già campionessa europea in carica, se non ci fossero altri successi degli atleti azzurri a riconfermare l’Italia ai vertici delle graduatorie mondiali.
Si comincia a gennaio, in Colombia, dove Nicole conquista la Coppa del Mondo di parapendio femminile, mentre Aaron Durogati di Merano fa sua quella maschile.
A luglio, in Bulgaria, la pilota friulana è terza ai ...

Continua a leggere

Mondiali di parapendio in Bulgaria: ottimo inizio per l'Italia

Di Marco Ceste

La nazionale italiana

E’ incominciata nel migliore dei modi l’avventura degli azzurri ai mondiali di parapendio inaugurati a Sopot (Bulgaria).

Il torinese Marco Littamè ha vinto la prima manche, mentre un altro torinese, Davide Cassetta si è piazzato all’ottavo posto. Sono previste dieci prove in tutto, se le condizioni meteo lo permetteranno, una gara ancora lunga, quindi, ma gli Italiani sono ben preparati a misurarsi con i 146 piloti presenti in rappresentanza di 37 nazioni da tutto il mondo.

Oltre Littamé e Cassetta, ...

Continua a leggere

Red Bull X-Alps 2013: lo svizzero Christian Maurer vince in tempo record la traversata da Salisburgo a Monaco

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del Red Bull X-Alps (foto Sebastian Marko-Red Bull)

Domenica 14 luglio Christian “Chrigel” Maurer (SUI1) ha vinto l’edizione 2013 del Red Bull X-Alps. L’atleta svizzero ha attraversato le Alpi da Salisburgo a Monaco in soli 6 giorni 23 ore e 40 minuti, conquistando un nuovo record.

È una tripletta per l’asso svizzero, che aveva già vinto l’edizione 2009 e 2011 della competizione. Il suo record - due giorni meno rispetto all’edizione del 2009 - è davvero un tempo straordinario, considerando che il percorso di quest’anno è il più ...

Continua a leggere

Red Bull X-Alps: secondo giorno di emozioni e adrenalina

Di Giancarlo Costa

Red Bull X-Alps giorno 2 (foto Olivier Laugero/Red Bull Content Pool)

Nella seconda giornata di gara Christian Maurer (SUI1), due volte vincitore nelle passate edizioni, si è distinto per essersi portato in testa con un notevole vantaggio.

L'atleta svizzero, 30 anni, ha raggiunto il secondo cancello presso la vetta del Dachstein domenica in serata. Aveva deciso di utilizzare, con grande difficoltà, il “Night Pass” e camminare per tutta la notte.

E’ riuscito così a conquistarsi circa due ore di vantaggio dagli avversari – il pass gli ha permesso di andare avanti ...

Continua a leggere

Dal 15 al 26 luglio i campionati mondiali di parapendio in Bulgaria

Di Marco Ceste

parapendio

La squadra nazionale italiana di parapendio partirà entro breve per Sopot (Bulgaria) dove dal 15 al 26 luglio si disputeranno i campionati mondiali.
La formazione azzurra è composta da Nicole Fedele di Gemona (Udine), campionessa europea in carica e vincitrice della Coppa del Mondo 2012, dai trentini Christian Biasi e Luca Donini, quest’ultimo vice campione del mondo, dai torinesi Davide Cassetta e Marco Littamé e dal bolognese Alberto Vitale. Team leader Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano).
Un raduno di ...

Continua a leggere

Red Bull X-Alps: da Salisburgo al Principato di Monaco, un evento emozionante che non ha eguali

Di Giancarlo Costa

Red Bull X-Alps

Il prossimo 7 luglio il Red Bull X-Alps 2013 giungerà alla sesta edizione con la più estenuante e avventurosa gara alpina, durante la quale gli atleti dovranno percorrere a piedi o in volo più di 1.000 km nel più breve tempo possibile, su un tracciato che si snoda tra le Alpi e che prende il via da Salisburgo fino a raggiungere Monaco. Ogni singolo chilometro deve essere percorso a piedi o in parapendio. È un’impresa formidabile che si compie in ...

Continua a leggere

A maggio il volo libero protagonista nei cieli del Veneto

Di Marco Ceste

decollo

Due tradizionali, importanti eventi di volo in parapendio e deltaplano sono alle porte e presto questi mezzi per il volo libero, cioè senza motore, coloreranno i cieli del Veneto.

Dal 9 al 12 maggio a Feltre (Belluno) la 30.a edizione del Trofeo Guarnieri interesserà l'area del Monte Avena, una montagna che si pone In posizione panoramica sulla vallata feltrina e bellunese. I decolli sono situati sulle pendici del monte a circa 1400 metri, gli atterraggi si trovano in località Arten ...

Continua a leggere

Nasce il Trofeo Max, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (VI)

Di Marco Ceste

gruppo in volo

Per il volo in parapendio, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (Vicenza), nasce il Trofeo Max, dedicato a Massimo Dall’Oglio, un grande pilota e forte agonista, un istruttore dotato di eccezionale carisma, prematuramente scomparso.
L’evento debutta sotto l’innovativa formula di campionato italiano per squadre formate ciascuna da tre piloti dei quali uno, di livello nazionale ed internazionale, ha la funzione di tutor, mentre gli altri due provengono dai campionati regionali. L’intento è quello di creare un momento d’alto valore ...

Continua a leggere

Parapendio volano al Festival del Vento in Liguria

Di Marco Ceste

para-verde-nero_1.jpg

Inquadrata, come da tradizione, nell’ormai consolidato Festival del Vento giunto alla sua 14.a edizione, la giornata dedicata al parapendio, al deltaplano, paramotore e paracadutismo sarà di scena nel fine settimana del 6-7 aprile a Spotorno (Savona).
Come sempre è l’Aero Club Albatros di Genova ad organizzare la kermesse, un raduno interdisciplinare che prevede per il pubblico la possibilità di provare voli in biposto parapendio e lanci tandem in paracadute dall’elicottero con istruttori. L’associazione ligure, nata nel 1989, è attrezzata con ...

Continua a leggere

300 deltaplani e parapendio in volo nei cieli del Veneto

Di Marco Ceste

parapendio

La più grande manifestazione di volo libero in Italia si espande e per l’edizione 2013, organizzata dall’aero Club Montegrappa dal 28 marzo al 1 aprile, non si fa mancare nulla.
Al Trofeo Expo Montegrappa, a Borso del Grappa (Treviso), sono attesi come espositori i migliori marchi del settore  e come competitori i più forti piloti di deltaplano e parapendio provenienti da 33 nazioni. La lista delle iscrizioni alle gare è quanto mai lunga, ma il tetto massimo di ammissioni è ...

Continua a leggere