Volo libero e parapendio

Volo in parapendio, europei in Serbia e coppa del mondo di acrobazia in Friuli

Di Marco Ceste

Acro World Cup 07 Trawoeger 7

Sul Lago di Cavazzo (Udine) si è aperta Acromax, tappa italiana della Coppa del Mondo di acrobazia in parapendio che durerà cinque giorni.
Riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) la gara è organizzata dal Volo Libero Friuli nell’ambito degli eventi del progetto Gemona Città dello Sport e del Benstare.
Parteciperanno una quarantina di piloti provenienti da tutto il mondo, specialisti in acrobazie come Raul Rodriguez (Spagna), Francoise Ragolski (Francia) ed il nostro Aaron Durogatti, giovanissimo pilota di Merano, vincitore della ...

Continua a leggere

Sulle rotte del grifone in deltaplano e parapendio

Di Marco Ceste

grifone-foto di Davide Finzi Carraro

E’ stata pubblicata in internet l'anteprima (trailer) di un documentario naturalistico e sportivo che presenta al pubblico la vita di una specie maestosa di rapaci, i grifoni europei, in maniera assolutamente inedita ed innovativa, cioè ripresi dal deltaplano o dal parapendio. Questi due mezzi di volo libero sono la chiave interpretativa per scoprire il mondo aereo di questi uccelli che raggiungono un’apertura alare di 2,8 metri. Il progetto si propone di salvaguardare la specie facendola conoscere ad un pubblico vasto ...

Continua a leggere

Dal 2 al 6 luglio a Omegna (VB) la coppa del mondo di acrobazia in parapendio

Di Marco Ceste

Dal 2 al 6 luglio circa cinquanta tra i migliori piloti al mondo, provenienti da una ventina di nazioni, si sfideranno nel cielo del lago d'Orta durante Acroaria, coppa del mondo di acrobazia in parapendio.
Dalla sponda del lungo lago di Omegna (Verbania) tutti i giorni, a partire dalle ore 11, il pubblico potrà seguire le evoluzioni spettacolari di questi mezzi che si reggono in volo senza motore. I decolli avverranno dal Mottarone a circa 1.400 metri d'altezza. 
I partecipanti ...

Continua a leggere

In Val Comino (FR) e Val Gardena (BZ) due raduni di deltaplano e giugno

Di Marco Ceste

Per i prossimi 7 ed 8 giugno il Volo Libero Val Comino ha organizzato il terzo raduno di deltaplani e parapendio che per tradizione passa sotto il nome di “Ciao Caro”.
Teatro della manifestazione la splendida cornice dei monti della Val Comino, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo. Per entrambe le giornate centro dell’organizzazione sarà l’atterraggio in località Campo Guerrano nel comune di San Donato V.C. (Frosinone), dove i piloti si ritroveranno verso le ore 9, mentre in piazza ...

Continua a leggere

ZReis, per imparare a volare

Di Marco Ceste

Ci sono alcuni valori che dovrebbero accomunare tutti i piloti di parapendio. Uno sport che non è da tutti ma è contemporaneamente alla portata di tutti. Uno sport "di testa" e quindi individuale ma anche collettivo. Quando voliamo siamo soli con la nostra vela, il vario, l'aerologia ed i nostri obiettivi, ma nel cielo ci sono altre vele che piano piano impariamo a riconoscere e con la radio a volte sentiamo. Poi a terra, il momento conviviale del "parlapendio" con ...

Continua a leggere

Carnival Fly: spettacolo di colori nel cielo di Letojanni (ME)

Di Marco Ceste

Carnival Fly

Nella splendida cornice dell’Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo alto 3500 metri, con ai suoi piedi un fantastico mare azzurro e l’immagine della bellissima Taormina, in un clima da fare invidia al resto d’Italia, maschere e carri pittureranno il cielo in un contesto tra tradizione e folclore, granite e paste di mandorla.

Si tratta del Carnival Fly 2014 che si terrà a Letojanni (Messina) nei primi due giorni di marzo. La manifestazione fu ideata a suo tempo dall’indimenticabile ...

Continua a leggere

Incontro di piloti a Bassano del Grappa (VC) e Coppa del Mondo di parapendio

Di Marco Ceste

valadares 1

Il prossimo 8 febbraio a Bassano del Grappa (Vicenza), presso la salaconvegni Alp Station, si terrà un importante incontro per gli appassionatidi volo libero, il volo che si pratica in parapendio e deltaplano.Ospite dell'appuntamento, organizzato dall'Aero Club Montegrappa incollaborazione con Alp Station Bassano, è l'alto atesino Peter Gebhard chelo scorso anno ha partecipato con ottimi risultati alla sesta edizione dellaRed Bull X-Alps, una maratona in parapendio lungo l'arco alpino, daSalisburgo in Austria fino a Montecarlo, 1031 chilometri percorsi volandocon questi ...

Continua a leggere

Tutti i successi del 2013 di volo in deltaplano e parapendio

Di Marco Ceste

Nicole Fedele in atterraggio ed in volo

Il 2013 come anno del volo libero in parapendio ed in deltaplano, lo dedicheremmo a Nicole Fedele, la pilota di Gemona del Friuli, già campionessa europea in carica, se non ci fossero altri successi degli atleti azzurri a riconfermare l’Italia ai vertici delle graduatorie mondiali.
Si comincia a gennaio, in Colombia, dove Nicole conquista la Coppa del Mondo di parapendio femminile, mentre Aaron Durogati di Merano fa sua quella maschile.
A luglio, in Bulgaria, la pilota friulana è terza ai ...

Continua a leggere

Mondiali di parapendio in Bulgaria: ottimo inizio per l'Italia

Di Marco Ceste

La nazionale italiana

E’ incominciata nel migliore dei modi l’avventura degli azzurri ai mondiali di parapendio inaugurati a Sopot (Bulgaria).

Il torinese Marco Littamè ha vinto la prima manche, mentre un altro torinese, Davide Cassetta si è piazzato all’ottavo posto. Sono previste dieci prove in tutto, se le condizioni meteo lo permetteranno, una gara ancora lunga, quindi, ma gli Italiani sono ben preparati a misurarsi con i 146 piloti presenti in rappresentanza di 37 nazioni da tutto il mondo.

Oltre Littamé e Cassetta, ...

Continua a leggere

Red Bull X-Alps 2013: lo svizzero Christian Maurer vince in tempo record la traversata da Salisburgo a Monaco

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del Red Bull X-Alps (foto Sebastian Marko-Red Bull)

Domenica 14 luglio Christian “Chrigel” Maurer (SUI1) ha vinto l’edizione 2013 del Red Bull X-Alps. L’atleta svizzero ha attraversato le Alpi da Salisburgo a Monaco in soli 6 giorni 23 ore e 40 minuti, conquistando un nuovo record.

È una tripletta per l’asso svizzero, che aveva già vinto l’edizione 2009 e 2011 della competizione. Il suo record - due giorni meno rispetto all’edizione del 2009 - è davvero un tempo straordinario, considerando che il percorso di quest’anno è il più ...

Continua a leggere