Volo libero e parapendio

Nasce il Trofeo Max, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (VI)

Di Marco Ceste

gruppo in volo

Per il volo in parapendio, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (Vicenza), nasce il Trofeo Max, dedicato a Massimo Dall’Oglio, un grande pilota e forte agonista, un istruttore dotato di eccezionale carisma, prematuramente scomparso.
L’evento debutta sotto l’innovativa formula di campionato italiano per squadre formate ciascuna da tre piloti dei quali uno, di livello nazionale ed internazionale, ha la funzione di tutor, mentre gli altri due provengono dai campionati regionali. L’intento è quello di creare un momento d’alto valore ...

Continua a leggere

Parapendio volano al Festival del Vento in Liguria

Di Marco Ceste

para-verde-nero_1.jpg

Inquadrata, come da tradizione, nell’ormai consolidato Festival del Vento giunto alla sua 14.a edizione, la giornata dedicata al parapendio, al deltaplano, paramotore e paracadutismo sarà di scena nel fine settimana del 6-7 aprile a Spotorno (Savona).
Come sempre è l’Aero Club Albatros di Genova ad organizzare la kermesse, un raduno interdisciplinare che prevede per il pubblico la possibilità di provare voli in biposto parapendio e lanci tandem in paracadute dall’elicottero con istruttori. L’associazione ligure, nata nel 1989, è attrezzata con ...

Continua a leggere

300 deltaplani e parapendio in volo nei cieli del Veneto

Di Marco Ceste

parapendio

La più grande manifestazione di volo libero in Italia si espande e per l’edizione 2013, organizzata dall’aero Club Montegrappa dal 28 marzo al 1 aprile, non si fa mancare nulla.
Al Trofeo Expo Montegrappa, a Borso del Grappa (Treviso), sono attesi come espositori i migliori marchi del settore  e come competitori i più forti piloti di deltaplano e parapendio provenienti da 33 nazioni. La lista delle iscrizioni alle gare è quanto mai lunga, ma il tetto massimo di ammissioni è ...

Continua a leggere

Nasce il Trofeo Max, in memoria del pilota Massimo Dall’Oglio

Di Marco Ceste

Poster Trofeo Max

Nasce il Trofeo Max (memorial Massimo Dall’Oglio), Campionato Italiano a Squadre Tutor-Sport, il quale si terrà dal 25 al 28 Aprile 2013 a Caltrano (VI), nelle Prealpi Vicentine.

Max è stato un grande pilota di parapendio, un forte competitore, un formidabile istruttore, dotato di un carisma eccezionale, sempre innovativo nella concezione del volo in parapendio. Il Trofeo Max è un evento che ne vuole riassumere le caratteristiche.

Si tratta di un Campionato sperimentale, formulato con un nuovo modo di concepire ...

Continua a leggere

13-14 aprile a Prato Nevoso (CN): 2ª edizione del Trofeo Malanotte

Di Marco Ceste

In volo sulle Valli Monregalesi

La seconda edizione del Trofeo Malanotte, gara internazionale di deltaplano, si svolgerà il 13-14 Aprile prossimi a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, e riserverà molte novità per i partecipanti.

Il grande successo ottenuto nel 2011 e l’annullamento della manifestazione nel 2012, hanno fatto salire l'aspettativa dei piloti alle stelle. Quindi, appassionati e addetti ai lavori si aspettano molto dall’evento che sarà organizzato dal Delta Club Mondovì.

Tanti i servizi offerti dall’organizzazione: la possibilità di aderire al servizio navetta per ...

Continua a leggere

Doppia vittoria italiana nella Coppa del Mondo di parapendio

Di Marco Ceste

Nicole Fedele

Il 2013 del volo libero targato Italia non poteva cominciare meglio.
Dopo la recente vittoria della nazionale di deltaplano ai mondiali in Australia, ecco un nuovo esaltante successo dal Sud America, precisamente dalla Colombia, dove Nicole Fedele di Gemona del Friuli, campionessa europea in carica, e Aaron Durogati di Merano hanno conquistato la Coppa del Mondo di parapendio (PWCA 2012) rispettivamente femminile e maschile.
Dietro Nicole si sono classificate Laurie Genovese (Francia) e la giapponese Keiko Hiraki, mentre Durogati ha ...

Continua a leggere

Mondiali di deltaplano: tante soddisfazioni per gli azzurri

Di Marco Ceste

la squadra azzurra

Tante medaglie vinte dalla nazionale italiana di deltaplano impegnata nei campionati del mondo a Forbes, località australiana nello stato del New South Wales a circa cinque ore di auto da Sydney. La squadra azzurra ha inanellato il terzo titolo mondiale consecutivo che va ad aggiungersi ai due titoli europei ed altri tre mondiali vinti in precedenza. Dopo gli azzurri si sono classificati Stati Uniti e Gran Bretagna.

La graduatoria individuale è tutta di Manfred Ruhmer, campionissimo austriaco che vanta cinque titoli ...

Continua a leggere

Riparte nel 2013 il volo in deltaplano e parapendio

Di Marco Ceste

Alex Ploner

L’anno appena concluso ha regalato importanti successi all’Italia del volo in deltaplano e parapendio, un’Italia che non conosce crisi di sorta, a partire dalle medaglie agli europei che, insieme ai titoli mondiali vinti negli anni precedenti, confermano ancora una volta gli azzurri ai vertici internazionali.
Nei cieli di Kayseri in Turchia sono state conquistate due medaglie d’oro, una dalla squadra di deltaplano su 17 nazioni, ed una  individuale da Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano) già più volte campione ...

Continua a leggere

Paglicci Cup: 17 e 18 novembre spettacolo nel parco nazionale del Gargano (FG)

Di Marco Ceste

lavaredo-volo

Il più piccolo comune del parco nazionale del Gargano, Rignano Garganico
(Foggia) ritorna alla ribalta grazie al volo libero, quello praticato senza
motore in deltaplano e parapendio.
I prossimi 17 e 18 novembre sarà inaugurata la prima edizione della Paglicci
Cup, manifestazione organizzata dalle associazioni Rignano Fly e Club
Volaria di Castellana Grotte (Bari) che raccolgono molti appassionati
pugliesi di questa esaltante disciplina che permette all'uomo di librarsi in
aria sorretto dal motore meno costoso e più ecologico che si ...

Continua a leggere

8-11 novembre, Festival nazionale di parapendio in Marocco

Di Marco Ceste

Marocco 2012

La Federazione marocchina FRMALS, in collaborazione con la grande fondazione Ouarzazate, organizzerà il primo festival annuale di parapendio in Marocco, a partire dal giorno 8 fino al 11 novembre 2012.

L'evento si svolgerà nel sito di TIALOUITE nella valle di Kelaat Mgouna, a sud-est di Marrakech, esattamente a 80 km da Ouarzazate. Questa regione è una delle migliori mete turistiche del paese, regolarmente visitata da numerosi turisti. L'evento sarà il primo storicamente organizzato dalla federazione, ed ha un grande significato a livello ...

Continua a leggere