Volo libero e parapendio

Doppia vittoria italiana nella Coppa del Mondo di parapendio

Di Marco Ceste

Nicole Fedele

Il 2013 del volo libero targato Italia non poteva cominciare meglio.
Dopo la recente vittoria della nazionale di deltaplano ai mondiali in Australia, ecco un nuovo esaltante successo dal Sud America, precisamente dalla Colombia, dove Nicole Fedele di Gemona del Friuli, campionessa europea in carica, e Aaron Durogati di Merano hanno conquistato la Coppa del Mondo di parapendio (PWCA 2012) rispettivamente femminile e maschile.
Dietro Nicole si sono classificate Laurie Genovese (Francia) e la giapponese Keiko Hiraki, mentre Durogati ha ...

Continua a leggere

Mondiali di deltaplano: tante soddisfazioni per gli azzurri

Di Marco Ceste

la squadra azzurra

Tante medaglie vinte dalla nazionale italiana di deltaplano impegnata nei campionati del mondo a Forbes, località australiana nello stato del New South Wales a circa cinque ore di auto da Sydney. La squadra azzurra ha inanellato il terzo titolo mondiale consecutivo che va ad aggiungersi ai due titoli europei ed altri tre mondiali vinti in precedenza. Dopo gli azzurri si sono classificati Stati Uniti e Gran Bretagna.

La graduatoria individuale è tutta di Manfred Ruhmer, campionissimo austriaco che vanta cinque ...

Continua a leggere

Riparte nel 2013 il volo in deltaplano e parapendio

Di Marco Ceste

Alex Ploner

L’anno appena concluso ha regalato importanti successi all’Italia del volo in deltaplano e parapendio, un’Italia che non conosce crisi di sorta, a partire dalle medaglie agli europei che, insieme ai titoli mondiali vinti negli anni precedenti, confermano ancora una volta gli azzurri ai vertici internazionali.
Nei cieli di Kayseri in Turchia sono state conquistate due medaglie d’oro, una dalla squadra di deltaplano su 17 nazioni, ed una  individuale da Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano ...

Continua a leggere

Paglicci Cup: 17 e 18 novembre spettacolo nel parco nazionale del Gargano (FG)

Di Marco Ceste

lavaredo-volo

Il più piccolo comune del parco nazionale del Gargano, Rignano Garganico
(Foggia) ritorna alla ribalta grazie al volo libero, quello praticato senza
motore in deltaplano e parapendio.
I prossimi 17 e 18 novembre sarà inaugurata la prima edizione della Paglicci
Cup, manifestazione organizzata dalle associazioni Rignano Fly e Club
Volaria di Castellana Grotte (Bari) che raccolgono molti appassionati
pugliesi di questa esaltante disciplina che permette all'uomo di librarsi in
aria sorretto dal motore meno costoso e più ecologico che ...

Continua a leggere

8-11 novembre, Festival nazionale di parapendio in Marocco

Di Marco Ceste

Marocco 2012

La Federazione marocchina FRMALS, in collaborazione con la grande fondazione Ouarzazate, organizzerà il primo festival annuale di parapendio in Marocco, a partire dal giorno 8 fino al 11 novembre 2012.

L'evento si svolgerà nel sito di TIALOUITE nella valle di Kelaat Mgouna, a sud-est di Marrakech, esattamente a 80 km da Ouarzazate. Questa regione è una delle migliori mete turistiche del paese, regolarmente visitata da numerosi turisti. L'evento sarà il primo storicamente organizzato dalla federazione, ed ha un ...

Continua a leggere

Pierandrea Patrucco campione del mondo on line di parapendio biposto

Di Marco Ceste

fiesch arcobaleno

Pierandrea Patrucco, di Loranzè d’Ivrea (Torino), ha vinto per la seconda volta il campionato mondiale on line di parapendio biposto, cioè un parapendio con a bordo pilota e passeggero..Le gare di parapendio e deltaplano in internet stanno riscuotendo grande successo tra gli appassionati di volo libero, favorite dalla tecnologia largamente diffusa, il GPS prima di tutto, e dalla possibilità di scegliere quando e dove volare.
Infatti, la World XContest, come si chiama questo campionato mondiale, prevede che i ...

Continua a leggere

Europei di deltaplano, altri due ori per l'Italia

Di Marco Ceste

Alex Ploner

Una grande, grandissima Italia rientra dalla Turchia con altri due titoli europei di volo in deltaplano, a squadre e individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano). Da Saint-André-les-Alpes in Francia, invece, è una grande, grandissima Nicole Fedele, pilota di Gemona del Friuli (Udine) che porta in Italia la medaglia d’oro degli europei di volo in parapendio.
Teatro della prima competizione la città di Kayseri nell’Anatolia centrale, presenti 17 nazioni e circa 100 tra piloti ed accompagnatori ...

Continua a leggere

L'Italia e Ploner in testa ai campionati europei di deltaplano

Di Marco Ceste

L'Italia ai campionati europei di deltaplano

Brilla la nazionale italiana di deltaplano impegnata nella 18.a edizione dei campionati europei in Turchia, a Kayseri, città della Cappadocia, anticamente nota come Cesarea ed importante centro commerciale sulla storica via della seta.Poco oltre metà dell’evento, il team azzurro è saldamente al comando della competizione e si sta esprimendo al meglio con i soliti Alex Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano) campione del mondo in carica, che guida la classifica individuale, e Christian Ciech (Mornago, Varese), vice ...

Continua a leggere

La nazionale di parapendio si prepara a difendere il titolo europeo

Di Marco Ceste

Abtenau

I prossimi 15 e 16 settembre, nell’incantevole panorama dei monti attorno a Santo Stefano d’Aveto (Genova), è in programma l’edizione 2012 di Aveto Fly Adventure, raduno di piloti di parapendio organizzata dall’associazione genovese di volo libero Settimo Cielo in collaborazione con Aveto Turistica Sportiva.
La manifestazione si propone di riunire i piloti della Liguria e delle regioni circostanti e tutti coloro che amano il volo in parapendio e deltaplano, la montagna e la natura, alla scoperta ...

Continua a leggere

A Ridanna (BZ) un un week di festa per il volo libero

Di Marco Ceste

ridanna2012

A Ridanna e Masseria, in provincia di Bolzano, si svolgerà sabato 25 e domenica 26 agosto, la Festa del Volo Libero, Flugfest in Ridnaun.Questo il programma Manifestazione:Sabato 25 Agosto:Inzio alle ore 10.00 - Parapendio biposto, voli con l'elicottero, Acroshows volo libero, testivalSabato Sera: Party con la banda musicale "Living4"Domenica 26 Agosto: con i Kirchtagskrapfen originali di Ridanna! Inzio alle ore 10.00 - parapendio biposto, voli con l'elicottero, Acroshows volo Libero, Testival.

Continua a leggere