Volo libero e parapendio

Red Bull X-Alps: secondo giorno di emozioni e adrenalina

Di Giancarlo Costa

Red Bull X-Alps giorno 2 (foto Olivier Laugero/Red Bull Content Pool)

Nella seconda giornata di gara Christian Maurer (SUI1), due volte vincitore nelle passate edizioni, si è distinto per essersi portato in testa con un notevole vantaggio.

L'atleta svizzero, 30 anni, ha raggiunto il secondo cancello presso la vetta del Dachstein domenica in serata. Aveva deciso di utilizzare, con grande difficoltà, il “Night Pass” e camminare per tutta la notte.

E’ riuscito così a conquistarsi circa due ore di vantaggio dagli avversari – il pass gli ha permesso di andare avanti ...

Continua a leggere

Dal 15 al 26 luglio i campionati mondiali di parapendio in Bulgaria

Di Marco Ceste

parapendio

La squadra nazionale italiana di parapendio partirà entro breve per Sopot (Bulgaria) dove dal 15 al 26 luglio si disputeranno i campionati mondiali.
La formazione azzurra è composta da Nicole Fedele di Gemona (Udine), campionessa europea in carica e vincitrice della Coppa del Mondo 2012, dai trentini Christian Biasi e Luca Donini, quest’ultimo vice campione del mondo, dai torinesi Davide Cassetta e Marco Littamé e dal bolognese Alberto Vitale. Team leader Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano).
Un raduno di ...

Continua a leggere

Red Bull X-Alps: da Salisburgo al Principato di Monaco, un evento emozionante che non ha eguali

Di Giancarlo Costa

Red Bull X-Alps

Il prossimo 7 luglio il Red Bull X-Alps 2013 giungerà alla sesta edizione con la più estenuante e avventurosa gara alpina, durante la quale gli atleti dovranno percorrere a piedi o in volo più di 1.000 km nel più breve tempo possibile, su un tracciato che si snoda tra le Alpi e che prende il via da Salisburgo fino a raggiungere Monaco. Ogni singolo chilometro deve essere percorso a piedi o in parapendio. È un’impresa formidabile che si compie in ...

Continua a leggere

A maggio il volo libero protagonista nei cieli del Veneto

Di Marco Ceste

decollo

Due tradizionali, importanti eventi di volo in parapendio e deltaplano sono alle porte e presto questi mezzi per il volo libero, cioè senza motore, coloreranno i cieli del Veneto.

Dal 9 al 12 maggio a Feltre (Belluno) la 30.a edizione del Trofeo Guarnieri interesserà l'area del Monte Avena, una montagna che si pone In posizione panoramica sulla vallata feltrina e bellunese. I decolli sono situati sulle pendici del monte a circa 1400 metri, gli atterraggi si trovano in località Arten ...

Continua a leggere

Nasce il Trofeo Max, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (VI)

Di Marco Ceste

gruppo in volo

Per il volo in parapendio, dal 25 al 28 aprile a Caltrano (Vicenza), nasce il Trofeo Max, dedicato a Massimo Dall’Oglio, un grande pilota e forte agonista, un istruttore dotato di eccezionale carisma, prematuramente scomparso.
L’evento debutta sotto l’innovativa formula di campionato italiano per squadre formate ciascuna da tre piloti dei quali uno, di livello nazionale ed internazionale, ha la funzione di tutor, mentre gli altri due provengono dai campionati regionali. L’intento è quello di creare un momento d’alto valore ...

Continua a leggere

Parapendio volano al Festival del Vento in Liguria

Di Marco Ceste

para-verde-nero_1.jpg

Inquadrata, come da tradizione, nell’ormai consolidato Festival del Vento giunto alla sua 14.a edizione, la giornata dedicata al parapendio, al deltaplano, paramotore e paracadutismo sarà di scena nel fine settimana del 6-7 aprile a Spotorno (Savona).
Come sempre è l’Aero Club Albatros di Genova ad organizzare la kermesse, un raduno interdisciplinare che prevede per il pubblico la possibilità di provare voli in biposto parapendio e lanci tandem in paracadute dall’elicottero con istruttori. L’associazione ligure, nata nel 1989, è attrezzata con ...

Continua a leggere

300 deltaplani e parapendio in volo nei cieli del Veneto

Di Marco Ceste

parapendio

La più grande manifestazione di volo libero in Italia si espande e per l’edizione 2013, organizzata dall’aero Club Montegrappa dal 28 marzo al 1 aprile, non si fa mancare nulla.
Al Trofeo Expo Montegrappa, a Borso del Grappa (Treviso), sono attesi come espositori i migliori marchi del settore  e come competitori i più forti piloti di deltaplano e parapendio provenienti da 33 nazioni. La lista delle iscrizioni alle gare è quanto mai lunga, ma il tetto massimo di ammissioni è ...

Continua a leggere

Nasce il Trofeo Max, in memoria del pilota Massimo Dall’Oglio

Di Marco Ceste

Poster Trofeo Max

Nasce il Trofeo Max (memorial Massimo Dall’Oglio), Campionato Italiano a Squadre Tutor-Sport, il quale si terrà dal 25 al 28 Aprile 2013 a Caltrano (VI), nelle Prealpi Vicentine.

Max è stato un grande pilota di parapendio, un forte competitore, un formidabile istruttore, dotato di un carisma eccezionale, sempre innovativo nella concezione del volo in parapendio. Il Trofeo Max è un evento che ne vuole riassumere le caratteristiche.

Si tratta di un Campionato sperimentale, formulato con un nuovo modo di concepire ...

Continua a leggere

13-14 aprile a Prato Nevoso (CN): 2ª edizione del Trofeo Malanotte

Di Marco Ceste

In volo sulle Valli Monregalesi

La seconda edizione del Trofeo Malanotte, gara internazionale di deltaplano, si svolgerà il 13-14 Aprile prossimi a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, e riserverà molte novità per i partecipanti.

Il grande successo ottenuto nel 2011 e l’annullamento della manifestazione nel 2012, hanno fatto salire l'aspettativa dei piloti alle stelle. Quindi, appassionati e addetti ai lavori si aspettano molto dall’evento che sarà organizzato dal Delta Club Mondovì.

Tanti i servizi offerti dall’organizzazione: la possibilità di aderire al servizio navetta per ...

Continua a leggere

Doppia vittoria italiana nella Coppa del Mondo di parapendio

Di Marco Ceste

Nicole Fedele

Il 2013 del volo libero targato Italia non poteva cominciare meglio.
Dopo la recente vittoria della nazionale di deltaplano ai mondiali in Australia, ecco un nuovo esaltante successo dal Sud America, precisamente dalla Colombia, dove Nicole Fedele di Gemona del Friuli, campionessa europea in carica, e Aaron Durogati di Merano hanno conquistato la Coppa del Mondo di parapendio (PWCA 2012) rispettivamente femminile e maschile.
Dietro Nicole si sono classificate Laurie Genovese (Francia) e la giapponese Keiko Hiraki, mentre Durogati ha ...

Continua a leggere