Volo libero e parapendio

25-26 agosto a Levico Terme (TN) l’Alatus Trophy 2012

Di Marco Ceste

alatus 2012 01

Il 25/26 Agosto 2012 nella splendida città di Levico Terme, incorniciata dalle Prealpi Trentine, nell’area interessata dalla Catena del Logorai, il locale Club Volo Libero Trentino, organizza l’Alatus Trophy 2012.

Durante i due giorni dedicati alle competizioni di cross-country, il pubblico verrà intrattenuto sulle rive del lago di Levico dalla manifestazione di contorno di Acro Show (acrobazia in parapendio) con atterraggio in acqua e la partecipazione dei migliori piloti italiani di acrobazia.

Da ricordare poi il Fledge Meeting, il tutto con ...

Continua a leggere

Dal 14 all 22 luglio a Gemona (UD) i Campionati Italiani di deltaplano

Di Marco Ceste

delta ci 2012

Ultimi preparativi a Gemona (Udine) ed in altri comuni della Carnia per ospitare dal 14 al 22 luglio la 38.a edizione dei Campionati Italiani di deltaplano, il più importante evento di volo libero che abbia mai toccato il Friuli.Si prevede una presenza di circa 100 piloti da tutta Italia e, grazie alla formula Open della competizione, anche dall’estero, da dove sono giunte le adesioni di nazioni come Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Scozia, Ucraina, Germania, Svizzera e Russia. Tra gli ...

Continua a leggere

Trofeo Parco dei Cento Laghi: parapendio in gara nel cielo della Val Parma

Di Marco Ceste

pwc 09 1

Nei giorni dal 5 all’8 luglio i cieli dell’Appennino parmense saranno teatro del 3° Trofeo Parco dei Cento Laghi, meeting internazionale di parapendio, evento inserito nel calendario ufficiale della FAI, la Federazione Aeronautica Internazionale.
In particolare dal decollo di Costagrande a quota 1450 sulle pendici del Monte Caio, una vetta situata nel comune di Tizzano Val Parma he culmina con la punta Bocchialini (1584 m), tra le montagne e valli circostanti un gran numero di vele colorate si affronteranno per ...

Continua a leggere

Nel week end la prima One Way Race (TN)

Di Marco Ceste

gara cermis 2

Il Club VolAvisio di Cavalese, in collaborazione col Team Ikarus Val di Fassa, organizza la prima edizione della One Way Race, evento competitivo riservato ai piloti di parapendio.

La competizione consiste nel raggiungere nel più breve tempo possibile l'atterraggio di Campitello di Fassa decollando dalla località Paion sull'Alpe Cermis di Cavalese su di una distanza di circa 32 chilometri.

L'evento è previsto per sabato 16 giugno 2012, con eventuale recupero domenica 17 giugno 2012.

Il ritrovo è alle ore 8.30 ...

Continua a leggere

Deltaplano: campionato in Veneto e altri appuntamen​ti in Sicilia, Piemonte, Lombardia e Lazio

Di Marco Ceste

lavaredo volo

La 29.a edizione del Trofeo Guarnieri si disputerà a Feltre (Belluno) dal 15 al 17 giugno e sarà valida come Campionato Italiano di Deltaplano.
L’organizzazione è affidata al Para & Delta Club Feltre con base operativa presso la storica Birreria Pedavena nel paese omonimo in provincia di Belluno. I decolli di deltaplani e parapendio avverranno approssimativamente tra mezzogiorno e le tredici dagli ampi spazi predisposti sul Monte Avena, mentre come atterraggio è stata scelta l’aviosuperficie Al Tabià presso Feltre.
Nella ...

Continua a leggere

Domenica il Trofeo dei 3 Laghi (VA)

Di Marco Ceste

Brevart logo

Il primo trofeo dei 3 laghi si terrà domenica 27 maggio a Laveno, in provincia di Varese, organizzato dal Il club di parapendio Brevart.

La partenza è prevista per le 8.00 dalla località di Dongo. Si andrà con la navetta del club che a sua volta partirà da Sorico alle 7.30 (per chi sale a Sorico contattare Giulio e/o Elia e/o Bruno).
Si prevede di restare li a Laveno fino alla grigliata dopo il volo con rientro in serata. 

Per l'ora ...

Continua a leggere

A luglio il 3º Trofeo Parco dei Cento Laghi (PR)

Di Marco Ceste

100 laghi locandina

EMILIAINVOLO organizza il 3° Trofeo Parco dei Cento Laghi, (FAI 2), meeting internazionale di parapendio che si svolge sul MONTE CAIO nell'appennino Parmense dall 5 al 8 Luglio compresi.

Sono incluse anche le classifiche MASTER per i piloti che abbiano compiuto almeno i 40 anni di età, quest'anno prova valevole per il primo CAMPIONATO ITALIANO MASTER.

Per info , pre-iscrizioni: http://trofeocentolaghi.emiliainvolo.it

Ufficio Stampa FIVL

Continua a leggere

Presentato a Tivoli (RM) il libro Volare ResponsAbilMente

Di Marco Ceste

volare responsabilmente

Il volo in deltaplano e parapendio è un’attività che affascina migliaia di persone. Basta pensare agli oltre 35.000 attestati conseguiti in circa 40 anni da persone d’ogni età ed ambo i sessi, frequentando i corsi nelle 60 scuole sparse in tutta la penisola.
Se decollare grazie alla brezza da un pendio montano, sfruttare quale propellente ecologico l’azione del sole sul suolo e le conseguenti masse d’aria ascensionali per alzarsi di quota e planare infine verso l’atterraggio, si apprende facilmente ed ...

Continua a leggere

Ad Affi (VR), una serata per presentare il Servizio Meteorologico della FIVL

Di Marco Ceste

blipmapper

Serata meteo con Damiano Zanocco, Venerdì 11 Maggio 2012.
Il Team Scaligero Parapendio insieme al Volo Libero Scaligero e alle due scuole Yeti Extreme e Flight Academy organizzano per la serata dell'11 Maggio 2012 alle ore 20:45 un incontro con Damiano Zanocco che riguarderà la presentazione del "Servizio Meteorologico della FIVL".

L'incontro avverrà presso la sala convegni dell'Hotel Garda ad Affi.

"IL SERVIZIO METEOROLOGICO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VOLO LIBERO"

Lettura e interpretazione dei grafici, windgram e blipmap, della FIVL

"La consapevolezza ...

Continua a leggere

Avviso di sicurezza: maltempo e soglia del rischio

Di Marco Ceste

parapendio.jpg

La tua soglia personale del rischio è sempre la stessa? Anche dopo settimane di maltempo?

Dopo un periodo prolungato di maltempo la voglia di volare è tanta (lo sappiamo bene) e pur di staccare i piedi da terra si può essere indotti ad "accontentarsi" di condizioni meteo tutt'altro che ideali, soprattutto se le previsioni meteo non ci lasciano ben sperare per i prossimi giorni.
In questi frangenti è proprio questo che notiamo: molti piloti sono indotti a volare in condizioni ...

Continua a leggere