Volo libero e parapendio

Volo di distanza in parapendio: per fare tutto in sicurezza

Di Marco Ceste

Volo a distanza in parapendio

 da Io Volo Libero
Il volo di distanza può offrire sensazioni ed emozioni estremamente gratificanti per il pilota di volo libero, consente di mettere in gioco le proprie capacità a tutto campo, di visitare aree remote e godere di paesaggi nuovi e spesso particolarmente coinvolgenti. E’ una sfida affascinante da molti considerata la vera essenza del volo libero.

Questo articolo raccoglie una serie di consigli per consentirti di effettuare i primi passi di questo percorso in sicurezza e con soddisfazione. ...

Continua a leggere

Il Giro della Alpi: 1200 chilometri da Montecarlo a Trieste

Di Marco Ceste

mappa segnata

Ecco la grande avventura per il 2012, organizzata dall'A.S. IntoTheWild: il "Giro delle Alpi", da Montecarlo a Trieste, per un percorso di circa 1.200 Km volando, camminando e correndo, a scelta vostra.

L'avventura è aperta a "tutti" i piloti di parapendio, deltaplano e agli amanti del walking e delle escursioni. Il numero dei partecipanti è limitato a  4 persone, tra cui un deltaplanista al massimo. Ci sarà il mezzo di supporto a terra per il trasporto, le previsioni meteo, il tracking dei partecipanti, le comunicazioni, i ...

Continua a leggere

Le riflessioni del presidente FIVL sul futuro del volo libero in Italia

Di Marco Ceste

E se i Maya avessero ragione sul 2012, in tema di volo italiano? Senza dubbio si. Ci sarà presto una nuova era per la Federazione e per il futuro di tutto il volo sportivo. Si tratta di capire se avranno ragione coloro che interpretano la profezia in senso distruttivo, oppure quelli che intravedono la nascita di una nuova era di positivo rinnovamento. Ve lo dico subito: io sono molto fiducioso ed ottimista, anzi, entusiasta. Con me anche il Consiglio Federale. ...

Continua a leggere

Venerdì a Grugliasco (TO) l'incontro "Il volo libero: sport, disciplina o arte?"

Di Marco Ceste

Pierandrea Patrucco

Si ssvolgerà venerdi 10 febbraio, alle ore 10,00 presso il Teatro Le Serre, di Grugliasco, in provincia di Torino, l'incontro aperto al pubblico denominato "Il volo libero: sport, disciplina o arte?"

L'appuntamento è stata organizzato su iniziativa della Federazione Italiana Volo Libero e sarà presente come relatore Pierandrea Patrucco, grande esperto in materia.

Patrucco infatti è stato campione italiano di parapendio e deltaplano e ha attraversato l'intero arco alpino in parapendio, secondo la filosofia del volo bivacco.

Inoltre, in occasione della conferenza, un deltaplano sarà esposto all'interno ...

Continua a leggere

Dal 5 al 9 aprile torna l'Expo Trofeo Montegrappa

Di Marco Ceste

Vivere il grappa logo

Il Consorzio Turistico "Vivere il Grappa" e l’Aero Club Montegrappa sono lieti di annunciare l’edizione 2012 dell’Expo Trofeo Montegrappa che si terrà come di consueto durante le vacanze pasquali e più precisamente il Trofeo dal 5 al 9 aprile e l’Expo dal 7 al 9 aprile 2012.

Il Trofeo Montegrappa consiste in una competizione di categoria FAI 2 sia per deltaplano che per parapendio, che vedrà la partecipazione dei più forti piloti al mondo in entrambe le discipline.

L’Expo Montegrappa ...

Continua a leggere

Ad aprile torna il Cross Bivacco (TV)

Di Marco Ceste

Cross Bivacco 2012

Dopo l’esperienza positiva dell’anno passato Asd Sport Montegrappa e Asd Aec Feltre tornano a collaborare per riproporre il Cross Bivacco.
Tre giorni di volo indimenticabili accompagnati da uno dei massimi esponenti del volo libero, Maurizio Bottegal.

Una nuova iniziativa per imparare a fare bellissimi voli di cross in gruppo. Lo scopo è di volare il più a lungo possibile con delle tappe di relax e conforto fisse.  Il programma prevede il ritrovo di venerdi ore 09.00 presso il Garden Relais ...

Continua a leggere

Anno d'oro per l'Italia del volo libero ai vertici del mondo

Di Marco Ceste

Alessandro Ploner

Un altro anno d'oro per il volo libero in deltaplano e parapendio conferma l'Italia al vertice delle graduatorie mondiali di queste entusiasmanti discipline che regalano forti emozioni a migliaia di piloti.
La vittoria più strepitosa si è concretizzata questa estate in Umbria. Gli azzurri del deltaplano, di fronte a 146 piloti provenienti da 35 nazioni, hanno conquistato il quinto titolo mondiale. Facevano parte della nazionale Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano), Christian Ciech di Mornago (Varese), Elio Cataldi di Vittorio ...

Continua a leggere

Due Babbo Natale e la Befana volano in parapendio a Bergamo

Di Marco Ceste

Babbo Natale in Parapendio

Organizzati dalle sei associazioni di volo in deltaplano e parapendio della
provincia di Bergamo, due Babbi Natale ed una Befana animeranno il periodo
delle feste natalizie fino all'Epifania, precisamente a Aviatico, al Passo della Presolana ed in Val Gandino.
Il 26 dicembre, dopo le ore 15, numerosi piloti di parapendio spiccheranno
il volo dal Monte Poieto (m 1300) per atterrare nel parco pubblico del piazzale Mercato Nuovo in frazione Ama. In volo anche un Babbo Natale con le sue renne, ...

Continua a leggere

Veneto e Sicilia ospiteranno Alessandro Ploner per due importanti appuntamenti

Di Marco Ceste

Alessandro Ploner

Il pilota di deltaplano Alessandro Ploner, 35 anni di San Cassiano (Bolzano), quattro titoli mondiali e due italiani, pluri campione nazionale di motoslitta e maestro di sci nella vita, sarà il protagonista di due appuntamenti agli estremi della penisola.

Sabato 26 novembre, ore 19, presso Alpstation (Montura) a Bassano del Grappa (Vicenza), Ploner è stato invitato dall'Aero Club Montegrappa e Alpstation a raccontare e svelare i segreti della sua strabiliante carriera: tecniche,
preparazione, motivazione e dettagli tecnici per mettere a ...

Continua a leggere

I siti di volo di Monterosso e Casoni (SP) chiusi a causa del maltempo

Di Marco Ceste

Monterosso al Mare

A causa degli eventi alluvionali del 26 Ottobre 2011 che hanno colpito il Levante della Liguria ed in particolare la Val di Vara e le Cinque Terre, i siti di volo libero denominati “Monterosso al Mare” e “Casoni” sono attualmente inutilizzabili.

In zona c’è traffico aereo a bassa quota formato da elicotteri civili e militari che stanno portando i soccorsi alle popolazioni residenti.

La viabilità è difficoltosa, autostrade, strade statali, provinciali e comunali presentano frane ed interruzioni. La ferrovia Genova ...

Continua a leggere