Campo Base Ferrino alla Capanna Quintino Sella al Felik

Di GIANCARLO COSTA ,

Campo Base Ferrino al Quintino Sella (3)
Campo Base Ferrino al Quintino Sella (3)

Il rifugio Quintino Sella è un rifugio storico del Monte Rosa, costruito a quota 3585 metri in prossimità del Colle del Felik. Ogni estate è base per gli alpinisti che vogliono salire i 4000 del massiccio del Monte Rosa, dal Castore, alla traversata verso Cervinia o Zermat, oppure quella dei Lyskamm, verso il colle del Lys ed i 4000 del versante di Gressoney che confina con la Valsesia.

Anche la salita al rifugio non è banale, non è una semplice passeggiata, soprattutto se si parte da Staffal e non si usano gli impianti fino al Colle Bettaforca (quota 2772m). Da qui il sentiero lascia le piste da sci e diventa roccioso, quindi dopo il colle della Bettolina, che fa da collegamento con la Val d'Ayas il sentiero diventa più impegnativo, e infatti è stato attrezzato in diversi passaggi, con pedane stile vie ferrata, corde fisse e anche un ponticello nella parte più aerea della cresta. Cresta alla fine della quale si trova il rifugio Quintino Sella e si apre il panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.

E' in questo angolo di paradiso che Ferrino ha “piantato” le tende nel vero senso della parola da oltre 20 anni, mettendo a disposizione di escursionisti e alpinisti che ne facciano richiesta ai gestori, le tende High Lab per passare le notti simulando la vita in spedizione.
Un giro al Quintino Sella e una notte in tenda Ferrino High Lab, anche solo per scappare dalla calura della pianura e delle città di questi giorni, vale la fatica di questa escursione.

Il Laboratorio è attivo fino a metà di Agosto.
Per informazioni pratiche su come raggiungere il RIFUGIO QUINTINO SELLA:
www.rifugioquintinosella.com
Tel. +39 0125 366113 | +39 348 8107793
E-mail: info@rifugioquintinosella.com

Per maggiori info sul Laboratorio HigLab: www.ferrino.it/experience/highlab/

Tutte le tende Ferrino High Lab www.ferrino.it/catalog/linea-highlab

Tutto il mondo Ferrino: www.ferrino.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti