Alpinismo

E’ morto l’alpinista svizzero Ueli Steck in spedizione all’Everest

Di Giancarlo Costa

Ueli Steck all'Annapurna (foto uelisteck.ch)

E’ morto l’alpinista svizzero Ueli Steck che era impegnato nella spedizione per realizzare la traversata Everest-Lhotse. Ueli Steck, soprannominato “The Swiss Machine” per le sue incredibili prestazioni sulle difficoltà alpinistiche, era uno dei fuoriclasse dell’alpinismo moderno, e sapeva coniugare tecnica e velocità sulle Alpi come in Himalaya, come ha dimostrato sull’Annapurna nel 2014, o sulle Alpi con la salita in 62 giorni degli 84 quattromila delle Alpi del 2015.
Secondo fonti d’informazione Himalayane, Ueli Steck è ...

Continua a leggere

Trento Film Festival inaugurato con Reinhold Messner

Di Giancarlo Costa

Trento Film Festival 2017

Si è inaugurato ieri giovedì 27 aprile il Trento Film Festival giunto alla 65a edizione. Ospite della serata è stato Reinhold Messner che ha condotto la serata sul tema alpinistico “Il fascino dell'impossibile”.

Tanti ospiti e grandi film per i 65 anni del festival: alpinismo, arrampicata, avventura, animali e rapporto uomo-ambiente i temi principali della manifestazione. Paese ospite di questa edizione è l'Islanda.

In programma ben 118 proiezioni, di cui 22 film in concorso e 110 ...

Continua a leggere

A tu per tu con i grandi dello sport: DF Sport Specialist presenta Daniele Nardi e il film Verso l’Ignoto giovedì 4 maggio

Di Giancarlo Costa

Daniele Nardi a DF Sport Specialist giovedi 4 maggio

Prosegue il ciclo di serate organizzato da DF Sport Specialist con un altro affascinante incontro nel mondo dell’alpinismo: Daniele Nardi sarà ospite giovedì 4 maggio, dalle ore 20, al punto vendita di Bevera di Sirtori (Lc).

La serata sarà dedicata alla proiezione del film “Verso l’ignoto”, il documentario realizzato da Federico Santini che racconta 4 anni di avventure e tentativi di scalata dell’alpinista romano al Nanga Parbat in inverno.
Dal 2012, anno del primo tentativo di ...

Continua a leggere

Incidente mortale nel Vallone di San Giacomo di Entracque

Di Giancarlo Costa

Punta Savina (foto gulliver)

Incidente mortale in provincia di Cuneo, nel Vallone di San Giacomo di Entracque, durante la salita di due alpinisti a Punta Savina (quota 2821 metri). I due alpinisti stavano percorrendo il canale nord per Punta Savina, quando Andrea Giordana 29 anni di Mondovì, ha perso l’equilibrio ed è precipitato perdendo la vita. Il compagno di ascensione ha dato l’allarme non appena è riuscito a scendere dalla montagna. Il forte vento in quota ha ostacolato le operazioni di soccorso ...

Continua a leggere

Assegnato il Piolet d’Or alla carriera all’alpinista americano Jeff Lowe

Di Giancarlo Costa

Piolets d'or alla carriera di Jeff Lowe

Il prestigioso premio alla carriera alpinistica, il Piolet d’Or, quest’anno è stato assegnato all’alpinista americano Jeff Lowe. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Grenoble, con qualche evento anche a La Grave, dal 12 al 15 aprile. In passato il premio è stato assegnato anche ai due alpinisti italiani più conosciuti nel mondo: Walter Bonatti e Reinhold Messner. A Jeff Lowe è stato dedicato Metanoia, un film diretto da Jim Aikman che racconta questo straordinario alpinista ...

Continua a leggere

Test zaino Osprey Mutant 28

Di Giancarlo Costa

Test zaino Osprey Mutant 28

Lo zaino Osprey Mutant 28 è disegnato per le scalate e le arrampicate in ogni stagione dell'anno: ultra leggero, flessibile, rimovibile e adattabile alle stagioni, un partner per l'arrampicata su cui poter sempre fare affidamento.

In inverno si potrà apprezzare lo schienale respingi neve, le asole laterali per gli sci e il sistema con doppio ToolLock™ che permette il fissaggio rapido e veloce di una o due picozze.
In estate gli spallacci Eva fustellati dotati di sistema ...

Continua a leggere

Quattro morti su una cascata di ghiaccio a Gressoney-Saint-Jean

Di Giancarlo Costa

Cascata Bonne Annee a Gressoney Saint Jean (foto Gulliver)

Tragedia in Valle d’Aosta, a Gressoney-Saint-Jean, dove il crollo di una cascata di ghiaccio ha coinvolto 5 alpinisti impegnati sulla via in quel momento. Quattro di loro sono morti secondo quanto riportato dall’ANSA Valle d’Aosta.

Le vittime sono Mauro Franceschini, Antonella Gallo, Antonella Gerini, Fabrizio Recchia.

La tragedia è avvenuta sulla cascata battezzata “Bonne Année”, fino a pochi giorni fa’ in ottime condizioni, il rialzo termico delle ultime 48 ore potrebbe essere la causa del ...

Continua a leggere

Kilimangiaro, l’Africa vista dall’alto

Di Giancarlo Costa

Viaggio al Kilimangiaro (foto Mattioli) (4)

Il richiamo verso l'alto ti porta, appena puoi, a “staccare la spina” per respirare un po di aria fine. Questa volta la meta è una delle “Seven Summit” più facili, il Kilimangiaro in Tanzania, la più alta e famosa montagna del continente Africano.
Scrittori, esploratori, studiosi, missionari hanno raccontato e descritto le grandi bellezze di questa grande montagna che con i suoi parchi e foreste si erge sullla savana, terra dei Masai che con le loro linee e fierezza ...

Continua a leggere

La Sportiva presenta BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy

Di Giancarlo Costa

La Sportiva partner di Banff Mountain Film Festival

Dal 2017 e per i prossimi 3 anni l’azienda trentina leader nel mondo dell’outdoor sarà main sponsor di BANFF Mountain Film Festival italia, la rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori tra i film del Festival canadese. Da febbraio ad aprile in 26 città italiane.

Rinomata rassegna cinematografica che porta in tutto il mondo i migliori film outdoor dell’anno, il Banff Mountain Film Festival World Tour arriva in Italia e, per la sua 5a edizione ...

Continua a leggere

E’ morto l’alpinista Erich Abram, membro della spedizione italiana al K2 del 1954

Di Giancarlo Costa

Morto Erich Abram (foto altoadigeinnovazione)

È morto l'alpinista altoatesino Erich Abram, ultimo componente ancora in vita della spedizione che per la prima volta scalò il K2, la seconda montagna della terra per altezza, in Himalaya nel 1954. Aveva 95 anni ed è scomparso a poche settimane di distanza da Ugo Angelino, anche lui alpinista e tra i partecipanti alla storica scalata al K2.

Nato a Vipiteno, Abram aprì molte vie sulle Dolomiti ma la sua fama deriva soprattutto dalla sua partecipazione alla scalata ...

Continua a leggere