Alpinismo

Dal 21 novembre on line il film The Great Shark Hunt dei Ragni di Lecco

Di Giancarlo Costa

The great shark hunt dei Ragni di Lecco (foto ragni di lecco) (1)

Il prossimo appuntamento mensile con "Ragni around the world" ci porta alla scoperta del Grande Nord, con un'avventura che va oltre i confini dell'alpinismo, per trasformarsi in un viaggio all'insegna dell'incertezza e dell'esplorazione.

A partire da sabato 21 novembre a partire dalle 20, sarà, infatti visibile, sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, la versione integrale e gratuita del film The Great Shark Hunt, opera del regista Filippo Salvioni.
Il film è testimonianza della spedizione compiuta nell'estate 2014 ...

Continua a leggere

I Grandi Alpinisti: il libro dedicato a Hervé Barmasse in edicola dal 14 novembre

Di Giancarlo Costa

I Grandi Alpinisti il libro dedicato a Hervé Barmasse

Gli inizi, le grandi imprese, le avventure e i compagni di cordata: per ripercorrere la passione, l'energia e il sogno che ha fatto si che Hervé Barmasse entrasse a far parte della “hall of fame” dei miti della montagna, da Bonatti a Messner, da Kukuczka a Diemberger.

L’atleta del Team The North Face sarà protagonista di una biografia illustrata scritta dal giornalista Simone Bobbio con prefazione di Enrico Camanni.

"Hervé Barmasse si muove agevolmente tra gli estremi spaziali ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla ferrata Che Guevara in Trentino

Di Giancarlo Costa

Ferrata Che Guevara (foto Vie Ferrate)

Tragedia sabato 7 novembre sulla ferrata Che Guevara che porta in vetta al Monte Casale (quota 1630m), in Trentino. La vittima è Federica Marcolla, medico di 32 anni, caduta dalla grande parete rocciosa per oltre 200 metri. L’allarme è stato dato dal compagno di scalata.
Le indagini sull'incidente chiariranno se è dovuto a un cedimento dei materiali in uso, se nel punto della caduta la sfortunata giovane fosse o meno assicurata alla via ferrata .
Dall'inizio di novembre, come ...

Continua a leggere

Hervé Barmasse ospite fisso a Kilimagiaro su Rai3

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse ospite fisso a Kilimangiaro su Rai3 (foto mathis dumas)

Hervé Barmasse torna a “Kilimangiaro”. Da domenica 25 ottobre, l’alpinista e divulgatore della montagna, ritornerà in televisione nel programma di Rai 3 condotto da Camila Raznovich e, attraverso racconti e immagini, condividerà la sua passione per l’avventura, l’esplorazione, i viaggi e le grandi imprese.

Dall’ Himalaya - argomento della prima puntata - alle Alpi, dal Karakorum alla Patagonia con Hervé scaleremo le montagne più belle del nostro pianeta; dal Pacifico, all’Atlantico, passando dai mari del Nord, navigheremo ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Pizzo Marona nel nord Piemonte

Di Giancarlo Costa

Erminio Ferrari (foto Soccorso Alpino Speleologico Piemonte)

Incidente mortale sul pizzo Marona, a 2015 metri in Val Grande, l’area montana tra Ossola e Verbano, nel nord del Piemonte.
È precipitato nel vuoto durante un’escursione Erminio Ferrari, giornalista, scrittore e volontario del soccorso alpino. L’allarme è stato dato dalla figlia che era con lui. All’arrivo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Continua a leggere

Festival dello Sport: Hervé Barmasse protagonista dell'appuntamento di domenica 11 ottobre

Di Giancarlo Costa

Festival dello Sport

La passione per la montagna, l’avventura e le grandi imprese; ma anche sconfitte e racconti di una vita sospesa a fil di cresta dove un errore lo paghi a caro prezzo. Dalle Alpi al Karakorum, dalla Patagonia all’Himalaya, Hervé Barmasse ci farà viaggiare tra le montagne più belle del nostro pianeta con uno sguardo verso il futuro dell’alpinismo, dall’impatto dei cambiamenti climatici, all’impegno per preservare le terre selvagge per le future generazioni.

Con aneddoti, immagini e curiosità Hervé parlerà ...

Continua a leggere

Le Tour du Mont-Blanc: La mostra del Museomontagna a Chamonix dal 17 ottobre al 7 marzo 2021

Di Giancarlo Costa

Le Tour du Mont Blanc

Il turismo alpino è fonte di ispirazione per gli artisti sin dal XVIII secolo. Dagli anni Cinquanta del Novecento, il fascino e lo sviluppo turistico portano alla comparsa di nuove forme di rappresentazione del paesaggio montano. È in questo contesto che Edi Consolo crea un’opera originale e visionaria che fonde le arti del disegno, la cartografia e la fotografia aerea.

In collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, la Maison de la Mémoire et du Patrimoine ...

Continua a leggere

Parla il Rosa: dalle prime esplorazioni all’alpinismo moderno

Di Giancarlo Costa

Parla il Rosa dalle prime esplorazioni all'alpinismo moderno

La rassegna Forte di Bard Incontri dedica un appuntamento al mondo dell’alpinismo nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica. Domenica 4 ottobre, alle ore 16.30, la sala Olivero ospiterà l’incontro dal titolo "Shhh… parla il Rosa: dalle prime esplorazioni all’alpinismo moderno." Verranno presentati al pubblico, alla presenza degli autori, due volumi che offrono una panoramica quanto mai completa degli itinerari sul Rosa, con due approcci diversi tra loro.

Nella guida Monte ...

Continua a leggere

Le Guide del Cervino informano di una variazione nella salita al Cervino

Di Giancarlo Costa

Cervino versante sud

Le Guide del Cervino informano che a causa di alcune scariche di sassi avvenute nei giorni scorsi sulla normale italiana al Cervino, la scala Jordan, posta sulla cresta del Leone, a pochi metri dalla vetta della Gran Becca, non è per il momento praticabile. Per accedere comunque alla vetta del Cervino, le guide hanno attrezzato una via alla sinistra della stessa scala Jordan, zona che non è interessata dai distacchi.
Si precisa che la situazione è molto delicata ed ...

Continua a leggere

Rock the Mountain: la montagna nell’iconografia della musica pop dal 17 settembre 2020 al 17 gennaio 2021

Di Giancarlo Costa

Rock the Mountain

Riusciamo a pensare ai nostri dischi preferiti senza visualizzarne subito la copertina
o senza associarli a momenti specifici della nostra vita? Le cover dei vinili sono un’espressione
del loro e del nostro tempo, un prodotto rappresentativo della cultura
popolare e un segno indelebile impresso nella memoria individuale e collettiva.

Il Novecento – in particolare nella sua seconda metà – è il secolo della distribuzione
di massa della musica, il periodo storico in cui gli incontri tra suono e immagine ...

Continua a leggere