Alpinismo

Caduta mortale sul Terminillo

Di Giancarlo Costa

Terminillo

Un’altra vittima per una scivolata sugli Appennini, sul Terminillo, nel versante est in provincia di Rieti, che stava scalando assieme a tre compagni. La vittima si chiamava Davide Pizzolato, di 47 anni, residente a Dueville (Provincia di Vicenza). Non era certo uno sprovveduto, anzi, Pizzolato era uno dei vicepresidenti del Cai (Club Alpino Italiano) di Vicenza, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile della Commissione Sentieri. Grande appassionato della montagna, era istruttore di alpinismo all’interno del CAI.

...

Continua a leggere

Tre morti sul Gran Sasso

Di Giancarlo Costa

Rifugio Franchetti al Gran Sasso

E’ stato un Natale tragico sul Gran Sasso in Abruzzo. Tre morti in poche ore tra Natale e Santo Stefano sulle pendici della montagna simbolo dell’Abruzzo.

La prima vittima è stata Franca Di Donato. E’ stata ritrovata senza vita verso le 8 di giovediì 26 dicembre, era dispersa dal giorno di Natale nel Vallone dei Ginepri a circa 2500 metri di quota. L’allarme è stato dato dal compagno che non vedendola arrivare ha dato l’allarme ...

Continua a leggere

L’Alpinismo è diventato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco

Di Giancarlo Costa

L'uomo simbolo dell'Alpinismo Walter Bonatti al Grand Pilier d'Angle (foto archivio Bonatti Centro Documentazione Alpina)

L’Alpinismo è entrato nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. I 178 paesi che compongono il Comitato Intergovernativo dell’UNESCO - riuniti in Colombia, a Bogotá - hanno votato ieria favore dell’iscrizione ai sensi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, siglata a Parigi nel 2003.

Il dossier è stato presentato da una “cordata” internazionale Italia, Francia e Svizzera, con la Francia nel ruolo di capofila. D’altronde l’Alpinismo è nato sulle montagne ...

Continua a leggere

Giornata Internazionale della Montagna con Hervé Barmasse: la musica che muove le montagne presso il Teatro dal Verme di Milano.

Di Giancarlo Costa

La musica che muove le montagne

L’alpinista valdostano Hervé Barmasse porterà la sua testimonianza sullo stato di salute delle alte vette all’interno dell’incontro “La musica che muove le montagne” presso il Teatro dal Verme .

“Le montagne ci stanno lanciando un grido d’aiuto che non possiamo ignorare” dice l’alpinista, esploratore e guida alpina valdostana Hervé Barmasse che domani a partire dalle ore 15.00, al Teatro Dal Verme a Milano, parteciperà all’incontro “La musica che muove le montagne”.
Il panel ...

Continua a leggere

Cogne Ice Opening: François Cazzanelli testa le nuove piccozze Grivel venerdì 13 e sabato 14 dicembre

Di Giancarlo Costa

Cogne Ice Opening

Venerdì 13 e sabato 14 dicembre, François Cazzanelli e Emrik Favre, saranno i primi atleti a testare in anteprima, insieme a 8 fortunati climbers, le nuovissime Grivel Dark Machines: piccozze tecniche per arrampicata su ghiaccio, misto e dry tooling. Estremamente leggere, con manico in carbonio composito G-bone e impugnatura interamente in carbonio. Il test si svolgerà in occasione del Cogne Ice Opening 2019 e coinvolgerà 8 alpinisti selezionati tra gli iscritti alle clinics della più importante manifestazione italiana dedicata al ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Majella in Abruzzo

Di Giancarlo Costa

Majella

Incidente mortale domenica scorsa sul Monte Amaro in Majella in Abruzzo. Una caduta, probabilmente causata dal ghiaccio è stata fatale all’alpinista Fabio Cicone, Maresciallo dei Carabinieri a Castel di Sangro (AQ), appassionato di montagna e alpinista esperto.
Ad allertare i soccorsi è stato il fratello del maresciallo, preoccupato quando non ha visto rientrare il fratello a casa. Le ricerche sono state fatte del Soccorso Alpino e dal Soccorso della Guardia di Finanza di Roccaraso. Il suo corpo è stato ...

Continua a leggere

Simone Moro annuncia il tentativo di concatenare Gasherbrum I e II in inverno

Di Giancarlo Costa

Simone Moro presenta la spedizione invernale (foto fb simone moro)

Durante a presentazione del suo ultimo libro, “I sogni non sono in discesa”, l’alpinista bergamasco Simone Moro ha presentato ufficialmente il suo prossimo progetto invernale, insieme all’alpinista altoatesina Tamara Lunger: la salita e il concatenamento di 2 ottomila himalayani, Gasherbrum I (8.068m) e il Gasherbrum II (8.035m).
L’annuncio è stato reso pubblico da Simone Moro con un post sulla sua pagina facebook, che racconta così la sua ormai prossima avventura.

“Nell'estate del 1984 ...

Continua a leggere

A tu per tu con i grandi dello sport: Matteo Della Bordella da DF Sport Specialist giovedì 21 novembre

Di Giancarlo Costa

Matteo Della Bordella   2019 Gerenzano

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzato da DF Sport Specialist fa tappa al negozio di Gerenzano, al confine con Saronno, per ospitare Matteo Della Bordella, alpinista, Presidente dei Ragni di Lecco e testimonial DF Sport Specialist.
“La via meno battuta” è il titolo del libro recentemente pubblicato dall’alpinista, classe 1984, che ha voluto raccontare la sua storia di montagna, fatta di amicizia, di sfide, di sconfitte e di successi; un viaggio ...

Continua a leggere

Il Soccorso Alpino Lombardo si racconta presso DFSport Specialist di Bevera di Sirtori

Di Giancarlo Costa

Soccorso Alpino Lombardo da DF Sport Specialis (4)

Squilla il telefono. Fuori è una notte di tempesta, due ragazzini si sono persi nel bosco, lungo un torrente. Non importa se la casa è calda, se il rischio è alto: senza esitazione, ognuno dà la propria disponibilità alla squadra, per fare il possibile e riportarli a casa. Questo è lo spirito del Corpo nazionale del Soccorso Alpino, protagonista della serata “NELL’OMBRA DELLA LUNA” che ieri sera ha attirato centinaia e centinaia di persone nel punto vendita DF Sport ...

Continua a leggere

La frequentazione della montagna al Congresso SAT Società Alpinisti Tridentini ad Arco e Riva del Garda

Di Giancarlo Costa

La frequentazione della montagna al Congresso SAT

È questo il tema, che guiderà il programma delle giornate del Congresso SAT 2019. (Società Alpinisti Tridentini - Sezione del CAI nazionale).
Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, ad Arco e Riva del Garda (Trento), si celebrerà uno dei momenti più importanti, oltre che per lo storico sodalizio trentino, per una riflessione nel contesto dell' alpinismo nazionale.
In particolare, sarà un significativo momento di confronto sullo stato di salute del mondo montagna. Tanti stimoli per affrontare insieme le piccole grandi ...

Continua a leggere