Cara, non mangio... sono uomo

Di ALBERTO ,

NIENTECIBO
NIENTECIBO

Secondo uno studio, per gli uomini lo sport fa meglio a stomaco vuoto

Un libro di ormai qualche anno fa sottolineava le differenze tra uomini e donne sostenendo che i primi venissero da Marte e le seconde da Venere. Qualunque sia il pianeta di provenienza degli uni e delle altre, quello che sembra certo – stando a quanto sostiene un team di studiosi – è che signori e signorine non sono fatti per fare lo sport nello stesso modo. Secondo lo studio in questione, gli uomini guadagnerebbero in salute dal fare esercizio fisico a stomaco vuoto, mentre per le donne sarebbe vero l'esatto contrario.
Questi sono i risultati di una ricerca condotta da un'equipe dalla Massey University (Nuova Zelanda) e pubblicata sul Journal of Science and Medecine Sport.
Sotto la guida del professore Steve Stannard, i ricercatori anno messo a punto un programma di allenamento mensile per un gruppo di ciclisti inesperti di entrambi i sessi. I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due gruppi: agli appartenenti al primo raggruppamento era consentito fare un'abbondante colazione a base di carboidrati prima di fare sforzo fisico, mentre i membri del secondo gruppo erano costretti a svolgere attività fisica a stomaco vuoto.
Dagli esami clinici svolti prima e dopo ogni seduta di attività fisica è emerso che gli uomini che non avevano fatto colazione prima dell'allenamento dimostravano una maggior capacità di bruciare i grassi. Per le donne, invece, il risultato è stato il contrario: a bruciare la maggior quantità di grassi sono state le cicliste che hanno iniziato a pedalare dopo un'abbondante colazione.
Stannard, nello spiegare la differenza tra uomini e donne, azzarda l'ipotesi che la diversità possa essere motivata dal sistema di utilizzazione del combustibile da parte del muscolo, che potrebbe essere associato con gli ormoni del sesso. Il ricercatore, inoltre, sottolinea come, tra gli uomini, riescano a migliorare la potenza di picco e la capacità di impiegare l’ossigeno quelli che fanno sport a stomaco vuoto.

Può interessarti