Sentieri di Guerra sul Freikofel (Carnia – Friuli Venezia Giulia)

Di GIANCARLO COSTA ,

Sentieri di guerra sul Freikofel (foto Gabriele Menis/www.turismofvg.it)
Sentieri di guerra sul Freikofel (foto Gabriele Menis/www.turismofvg.it)

Sul Freikofel (Carnia) il ricordo della Prima Guerra Mondiale è ancora vivo e si può respirare ovunque grazie a un vero e proprio museo a cielo aperto del conflitto, spaziando con la vista sulle montagne del Friuli Venezia Giulia.

Basta percorrere i sentieri che ancora custodiscono le memorie di battaglie e momenti di vita al fronte per trovarsi a rivivere i brividi e “sentire” le terribili esperienze del conflitto in un mix di emozioni offerte da un contesto naturalistico molto suggestivo che custodisce le memorie di battaglie e momenti di vita al fronte.

Il suggerimento è di prendere confidenza con gli itinerari di guerra partendo da quello del Freikofel/Cuelat, nei pressi del Passo di Monte Croce Carnico. La prima tappa è quella della Cappella Battaglione Val Tagliamento, nei pressi del cimitero di guerra. Tra strutture militari e fortificazioni in cui combattevano i soldati italiani in un’ora di cammino si giunge alla vetta passando attraverso un percorso disseminato di trincee e fregi lasciati scritti dai soldati quasi cent’anni fa: giunti in cima si ammira un panorama mozzafiato abbracciato dalle creste delle Alpi. E la commozione sale inevitabile…

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti