Natura e ambiente

I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 giovedi 10 dicembre a cura del Forte di Bard

Di Giancarlo Costa

Il ghiacciaio di Punta Parrot

I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 è il tema del Webinar promosso dall’Associazione Forte di Bard, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dalla Fondazione Montagna sicura, in programma giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15.00. L’iniziativa è inserita nell’ambito degli eventi del percorso espositivo denominato l’Adieu des Glaciers, a cura del Forte di Bard, che nel 2020 è stato incentrato sui ghiacciai del Monte Rosa.

PROGRAMMA

Nel corso del ...

Continua a leggere

Lo stambecco bianco del Rocciamelone

Di Giancarlo Costa

Lo stambecco bianco (foto Casse Piemonte Parchi)

Il diverso, si sa, incuriosisce. Sarà per questo che ogni inverno, quando fa capolino sulle montagne della Val Susa, se ne torna a parlare. Ma la presenza di uno “stambecco bianco” - o forse un ibrido - alle pendici del Rocciamelone è cosa nota ai guardiaparco delle Aree protette delle Alpi Cozie che hanno segnalato il suo avvistamento da almeno due, o forse tre, stagioni.

Nei giorni scorsi ha avuto una certa risonanza mediatica la presenza di ...

Continua a leggere

21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi

Di Giancarlo Costa

Giornata Nazionale degli Alberi

Anche se i Sapiens spesso sembrano non accorgersene o non saperlo, gli alberi sono fondamentali per la nostra vita.
Aiutano a mitigare la calura estiva, regolano il flusso delle acque piovane, aumentano il valore degli immobili, assorbono l’anidrite carbonica contrastando così il cambiamento climatico, trattengono numerose sostanze inquinanti, contengono l’inquinamento atmosferico e acustico, creano preziose zone d’ombra, sono l’habitat ideale per tante specie di uccelli e piccola fauna selvatica. Si trovano in parchi, giardini pubblici, viali, aiuole e orti, in ...

Continua a leggere

Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime

Di Giancarlo Costa

Ultimi Ghiacci

Dopo la mostra permanente inaugurata un anno fa al Centro visite Enel Green Power di Entracque, ora è nato anche il libro "Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime" di Luca Mercalli che l'ha firmato con Daniele Cat Berro, e che è stato presentato nella rassegna cuneese "Scrittori in Città", quest'anno in edizione streaming.
Il prodotto editoriale – disponibile per il pubblico da gennaio 2021 - è un'iniziativa dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime realizzata con il ...

Continua a leggere

Sondrio Festival: viaggio attraverso le meraviglie della natura

Di Giancarlo Costa

Sondrio Festival

E’ iniziato sabato 14 novembre la 34ma edizione del Sondrio Festival, un viaggio nelle meraviglie della natura. Un giro del mondo fatto con quattordici documentari, tanti sono quelli in concorso per la Mostra internazionale dei documentari sui parchi, che quest’anno amplia la sua platea attraverso la visione delle pellicole via streaming. Il festival conduce gli spettatori alla scoperta di ecosistemi inediti e delle loro specie animali, troppo spesso in sofferenza e minacciate dalla presenza ingombrante dell’uomo.

Presentatore e testimonial ...

Continua a leggere

Al via la XIV edizione del Premio Ambientalista dell’Anno

Di Giancarlo Costa

Save the truffle

Otto personalità del mondo della ricerca, della società civile, dell'impresa, delle istituzioni che meritano di essere portate in evidenza per il messaggio civico, ambientale e solidale che esprimono: sono i finalisti del "Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell'Anno" promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore composto da numerose organizzazioni sociali di Casale Monferrato (Al), dall'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino e dal Comune piemontese dove, il prossimo 4 dicembre, si terrà ...

Continua a leggere

UNCEM: Sbagliato mettere sullo stesso piano grandi centri con piccoli comuni e aree montane

Di Giancarlo Costa

Piamprato frazione di Valprato in Val Soana

Secondo quanto riportato dal Quotidiano Piemontese, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) per voce del suo Presidente Marco Bussone, apprende dal DPCM del 4 novembre, con forte perplessità e contrarietà, che nelle regioni dichiarate “zona rossa” è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalle Regioni e anche tra Comuni e Province della stessa Regione, salvo che per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

Di fatto viene ...

Continua a leggere

Progetto Slowmove: la mobilità sostenibile a piedi, in bici o in barca

Di Giancarlo Costa

Progetto Slomove in Piemonte

Il Green Deal si propone di fare dell'Europa il primo continente a emissioni zero di gas a effetto serra entro il 2050. Numerosi sono i progetti che vanno nella direzione di una riduzione dell'inquinamento, sia a livello nazionale che territoriale: ecco una breve e parziale panoramica di quanto si sta facendo nella regione Piemonte, a partire dal progetto Slowmove.

La strategia del Piemonte è finalizzata a ridurre il trasporto tradizionale, che utilizza combustibili di origine fossile, a favore ...

Continua a leggere

Climalab: il clima che verrà tra scienza e governo il 6 Novembre al Forte di Bard

Di Giancarlo Costa

Climalab al Forte di Bard

Terza edizione, venerdì 6 novembre 2020, per Climalab, il laboratorio di approfondimento dedicato al clima e all’ambiente. Il tema di quest’anno è “Prepararsi all’impatto. Il clima che verrà tra scienza e governo”. Sulla base delle disposizioni del nuovo Dpcm del 25 ottobre scorso, l’evento si svolgerà unicamente in modalità streaming previa registrazione gratuita compilando il form in calce a questa pagina.
L’incontro sarà dedicato ad alcune riflessioni sull’impatto che ha ed avrà il cambiamento climatico sul nostro ordinamento. L’evento ...

Continua a leggere

Una nuova strategia per la Biodiversità

Di Giancarlo Costa

Biodiversità (foto Pixabay)

Per il bene del nostro ambiente e della nostra economia, e per sostenere la ripresa dell'Unione europea dalla crisi Covid-19, bisogna investire nella protezione della natura.
E' quanto sta scritto in "Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green Deal al Next Generation EU", nuovo Quaderno dell'Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) curato da Luigi Di Marco e scaricabile gratuitamente online.
In una lettura che descrive le numerose iniziative intraprese dall'Unione europea rispetto ai diversi ambiti dello ...

Continua a leggere