Emanuele Huez e Beatrice Fontana a segno a San Pietro In Gù, campionato regionale veneto di ciclocross

Di GIANCARLO COSTA ,

Premiazione San Pietro In Gù campionato regionale veneto di ciclocross (foto Billiani)
Premiazione San Pietro In Gù campionato regionale veneto di ciclocross (foto Billiani)

Sole e cielo azzurro hanno fatto da cornice alla 6^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. L’appuntamento era fissato a San Pietro in Gù, nella pianura padovana, per il 7° Cx del Brenta, Trofeo Morbiato, gara che assegnava i titoli regionali veneti degli agonisti e che ha radunato quasi 400 atleti. Organizzazione perfetta, come ogni anno, della Fox Team con in cabina di regia i giovani e appassionatissimi Pietro Lucatello e Yari Cisotto, che per molti anni hanno praticato questa disciplina, e che hanno scelto la stessa location di gara dell’anno scorso. Il tracciato di gara non presentava particolari dislivelli ma, allo stesso tempo, era ricco di tratti tecnici e trabocchetti che hanno reso combattute tutte le prove.
Tra gli open è stata sfida a tre con protagonisti Emanuele Huez (Centro Sportivo Carabinieri), Christian Calligaro (Ktm Alchemist) e Tommaso Ferri (Sorgente). Nelle fasi finali sembrava proiettarsi un duello tra Huez e Calligaro. Una scivolata di troppo ai danni dell’atleta friulano, ha lasciato campo libero al trentino Huez che ha così potuto tagliare il traguardo a braccia alzate con 10 secondi di vantaggio. Terza piazza per Ferri che ha messo in saccoccia il titolo regionale Under 23. 9^ posizione per Fabio Zampese (Gc Montegrappa) a cui è andato il titolo regionale Elite.

Nella gara Donne Open, invece, vittoria netta firmata dalla trevigiana Beatrice Fontana (Rudy Project) che ha potuto indossare la maglia di campionessa regionale veneta Open. Francesca Pisciali e Lucrezia Braida (Kicosys) hanno completato il podio. La migliore delle Juniores è stata l’altoatesina Anja Capovilla (Egna), che ha preceduto la neo campionessa regionale Chiara Giusti (Velociraptors).

Titoli regionali veneti
Esordienti M - Nicolò Preto Martini
Esordienti F – Valentina Marani
Allievi 1° anno – Pietro Deon
Allievi 2° anno – Riccardo Da Rios
Allieve 1° anno – Giorgia Pellizotti
Allieve 2° anno – Elisa Farri
Juniores M – Lorenzo De Longhi
Juniores F – Chiara Giusti
Open F – Beatrice Fontana
Under 23 – Tommaso Ferri
Open M – Fabio Zampese

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti