Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Mondiale Ironman Hawaii: a Patrick Lange e Daniela Ryf i titoli iridati, Alessandro Degasperi 20°

Patrick Lange vincitore Ironman Hawaii (foto fitri)

Un’edizione mondiale dell’Ironman delle Hawaii con record: neo campione iridato è il tedesco Patrick Lange, che oltre ad aggiudicarsi il titolo 2017 ha fatto registrare il record al traguardo con un tempo complessivo di 8h01’40”.

Una vittoria giunta con una frazione conclusiva sulla maratona finale che gli ha consentito di rimontare dalla decima posizione parziale fino al gradino più alto del podio; secondo Lionel Sanders e terzo David McNamee.

Per i 3 PRO azzurri qualificati ...

Continua a leggere

Turna Outdoor: la serata con Paolo Tombini, Caio, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi

Turna Outdoor

Lo scorso fine settimana gli sport outdoor sono stati protagonisti nell’area sportiva La Turna di Settimo Vittone in provincia di Torino. Di sport outdoor si è parlato venerdì sera 13 ottobre e con gli sport outdoor si è giocato nell’intera giornata, e serata di sabato 14 ottobre.

Ad aprire questo evento multisportivo, la serata di venerdì Turna Outdoor in compagnia di personaggi che hanno raccontato il loro modo di vivere lo sport e la montagna.

Paolo ...

Continua a leggere

Alpi del Mediterraneo nuova destinazione turistica? Un convegno organizzato lunedì 23 ottobre a Chiusa di Pesio

La segnaletica nel Parco Alta Valle Pesio e Tanaro

Una giornata di approfondimento sul tema del turismo, nel corso della quale verranno presentati gli studi sulle strategie di destinazione turistica e di promozione dell'escursionismo nelle Alpi del Mediterraneo. E' il significato dell'evento che si terrà lunedì 23 ottobre nella sala incontri del parco naturale Marguareis, in via Sant'Anna 34 a Chiusa di Pesio (CN), intitolato appunto "Alpi del Mediterraneo: una nuova destinazione turistica?"

I documenti che verranno presentati a partire dalle ore 9 sono - assicurano ...

Continua a leggere

Le vie di Karpos - Orizzonti di Gloria sul Piccolo Lagazuoi

Itinerario Orizzonti di Gloria (foto Manrico Dell’Agnola)

di Manrico Dell’Agnola

Alternativa interessante per una giornata di tempo incerto.
Non è giornata per grandi cose, oggi con noi vengono Alcide ed Andrea, ma anche Paolo non ha voglia di “scannarsi”, in pianura il caldo è torrido ed in montagna i temporali sono sempre in agguato. Io non ho passione per gli spit ma un po’ per pigrizia, un po’ per l’età, non li disdegno più. Pochi tiri, ma molto belli, ci portano all’ultima lunghezza ...

Continua a leggere

Nel Triathlon di Savona successi di Francesca Tunesi e Bruno Pasqualini

Triathlon di Savona (foto organizzazione)

Mentre alle Hawaii andava in atto la gara piu' famosa del mondo, dove è presente il top mondiale del triathlon lungo marchiato IRONMAN , qui in Italia , domenica, a Savona , in un ottobre estivo , Savona si confermava la location ideale per la triplice disciplina in tutte le stagioni e lo conferma facendo il doppio di iscritti rispetto lo scorso anno e si prospetta un sicuro incremento nelle prossime edizioni , aggiudicandosi il titolo di "SAKONA" .

Il triathlon su distanza sprint ( 750m ...

Continua a leggere

Andrea Ferin e Marta Maggetti i nuovi campioni nazionali windsurf Slalom

Andrea Ferin (Moan Photo)

Concluso sul Garda Trentino presso il Circolo Surf Torbole il Campionato Nazionale Slalom riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela, ultimo evento del Windsurf Grand Slam 2017 con l’assegnazione dei titoli nazionali ad Andrea Ferin (AVMarina Julia-Monfalcome) e Marta Maggetti (SV GDF-Fiamme Gialle, Cagliari) dopo un Campionato davvero combattuto, deciso solo con l’ultima regata.

E’ stata un’edizione davvero fantastica, che sarà ricordata tra quelle con più vento degli ultimi anni: ben 4 tabelloni ad eliminazione diretta per i ...

Continua a leggere

Itinerario Punta Rognosa – Sestriere (TO)

01 Punta Rognosa di Sestriere

INIZIO ESCURSIONE: Colle del Sestriere – Sestriere (TO - quota 2034 metri)
ACCESSO: Per arrivare a Sestriere, arrivando da Torino si può passare dalla Valle di Susa, via Susa o dalla Val Chisone, via Pinerolo e Pragelato. Arrivati a Sestriere parcheggiare ed iniziare l’escursione.
DISLIVELLO: 1250 metri circa
TEMPO: 4 h salita/discesa
PERIODO CONSIGLIATO luglio-ottobre
ATTREZZATURA: da escursionismo o skyrunning-corsa in montagna
CARTOGRAFIA: IGC n° 1:50000 n.1 Val di Susa Val Chisone

DESCRIZIONE ITINERARIO

La salita ...

Continua a leggere

Tutto esaurito per Alex Honnold “A tu per tu con i grandi dello sport” di Sport Specialist

Alex Honnold premiato da Sergio Longoni (Foto Gianmario Besana)

Un po’ c’era da aspettarselo. Ma vedere il palazzetto dello sport di Barzanò stracolmo, con duemila persone in standing ovation davanti ad Alex Honnold, il climber americano che ha stupito il mondo con i suoi free-solo, è un’emozione che non si dimentica.

Protagonista della serata è stata la scalata compiuta da Honnold il 3 giugno 2017: la prima free-solo sulla via “Freerider” del Nose a El Capitan, sulla più famosa big wall del mondo, in 3 ore ...

Continua a leggere

A Torbole Christopher Frank vince il titolo nazionale Formula Windsurfing, Treggiari quello Raceboard

Windsurf Grand Slam a Torbole (foto Giolai)

Conclusa a Torbole, sul Garda Trentino, la prima fase del Windsurf Grand Slam con l’assegnazione dei titoli nazionali per le classi Formula Windsurfing e Raceboard, vinti rispettivamente da Christopher Frank e Luciano Treggiari.
Nei primi quattro giorni il vento è quasi sempre stato generoso, in particolar modo negli ultimi due giorni, in cui la mattina è soffiato da nord fino oltre i 20 nodi. Dodici le regate totali per i Formula Windsurfing, cinque per i Raceboard e titolo giocato ...

Continua a leggere

Impresa del torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina)

Stefano Ghisolfi (foto fasi)

La Cina porta bene a Stefano Ghisolfi che nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) ha conquistato uno straordinario oro ad un anno dall’impresa che mise a segno a Xiamen. E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato dal climber torinese dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon. Ghisolfi, che aveva chiuso al primo posto anche la semifinale imponendosi sugli avversari con una prestazione ai limiti della perfezione, si è lasciato alle spalle il ...

Continua a leggere