Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Suzuki Winter Triathlon Circuit: a Valbondione vincono Franco Pesavento e Bianca Morvillo

Suzuki Winter Triathlon Circuit Valbondione podio femminile (foto Fitri)

Franco Pesavento (Granbike Triathlon) e Bianca Morvillo (Granbike Triathlon) si sono aggiudicati l'ultima tappa del Suzuki Winter Triathlon Circuit, che si è svolta, come nella prima edizione dello scorso anno, a Valbondione (BG) con l'organizzazione della società Friesian Team.

Tra gli uomini, Pesavento ha preceduto dopo una spettacolare volata il portacolori della Trisports.it Team, Giuseppe Lamastra. Al terzo posto l'atleta del Pool Cantù 1999 Michelangelo Crippa. Tra le donne la Morvillo ha avuto la meglio su Martina Stanchi ...

Continua a leggere

Una follia per Adriana: nuova via sul Cervino di Cazzanelli, Farina, Perruquet e Stradelli

Una follia per Adriana nuova via sul Cervino di Cazzanelli Farina Perruquet e Stradelli (1)

Le imprese alpinistiche a Km 0 di François Cazzanelli continuano. Metti 4 amici, non al bar ma sulla montagna di casa, il Cervino, e salta fuori sempre una salita straordinaria. Anche se fa sembrare semplici delle imprese straordinarie, Cazzanelli ha la capacità di vedere vie nuove su una montagna che tutti osservano e salgono dal 1865 (o forse anche da prima). Assieme a Marco Farina, Jerome Perruquet (Guide Alpine) e al cugino Stefano Stradelli (A. Guida Alpina) hanno ...

Continua a leggere

Prima tappa di Coppa Italia Speed sabato 17 febbraio a Brugherio con il Campione del Mondo Zurloni

Coppa Italia Speed a Brugherio  volantino

Dopo lo stop invernale finalmente si riparte con le appassionanti sfide all’ultimo millesimo di secondo dell’arrampicata sportiva di velocità!
Sabato 17 Febbraio, nel centro di arrampicata Big Walls di Brugherio (MI), si disputerà la prima tappa del circuito di Coppa Italia Speed 2024.
Competeranno 37 velocisti e 26 velociste provenienti da tutta Italia.
La punta di diamante dell’evento ovviamente sarà il Campione del Mondo Matteo Zurloni, grandissima fonte di ispirazione e stimolo per tutti gli atleti della Nazionale, ma ...

Continua a leggere

Un anno di eventi per il 150° del CAI Lecco

CAI Lecco 150 anni

La Sezione di Lecco del Club Alpino Italiano celebra un traguardo straordinario: il 150° anniversario dalla sua fondazione. Durante la conferenza stampa tenuta in sede, è stato svelato il ricco programma di eventi che animerà il territorio fino al prossimo autunno, ed è stata presentata la maglietta celebrativa del 150°.
Dal 1874 ad oggi, la sezione lecchese del CAI ha scritto pagine fondamentali della storia dell’alpinismo e svolto un ruolo fondamentale nella promozione della cultura montana e della salvaguardia dell'ambiente. ...

Continua a leggere

A Pragelato i Campionati Mondiali Winter Triathlon e Winter Duathlon dal 23 al 25 febbraio

Pragelato Campionati Mondiali Winter Triathlon e Winter Duathlon (foto Fitri)

Ultimi giorni per il Team Italia Age Group, fino a venerdì 9 febbraio, per iscriversi all'evento mondiale che aprirà la stagione internazionale italiana: dal 23 al 25 febbraio Pragelato, in Piemonte, ospiterà i Mondiali di Winter Triathlon e Winter Duathlon.
Dopo Cogne (2013-2014), Flassin (2007), Brusson (2002) e i due anni nell'Altopiano di Asiago nel 2019 e 2020, l'Italia tornerà così ad assegnare i titoli della specialità invernale della multidisciplina con i World Triathlon Winter Duathlon Championships e ...

Continua a leggere

A tu per tu con i grandi dello sport: François Cazzanelli da DF Sport Specialist a Piacenza giovedì 8 febbraio

Serata DF Sport Specialist con Cazzanelli Piacenza apertura

È il negozio di Piacenza ad accogliere la prima serata dell’anno “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzata da DF Sport Specialist.

Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.30, François Cazzanelli, alpinista e guida alpina, salirà sul palco degli eventi speciali dedicati ai personaggi dello sport per condividere la sua storia e le sue imprese in montagna.

Nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una ...

Continua a leggere

Alessandro Saravalle e Sandra Mairhofer campioni italiani di Winter Triathlon a Forni di Sopra

Campionati Italiani Winter  Triathlon podio maschile (foto Fitri Marsili)

Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) hanno conquistato domenica a Forni di Sopra (UD) i campionati italiani di Winter Triathlon, manifestazione del circuito Suzuki Winter Triathlon.
Alessandro Saravalle, tra gli uomini, ha preceduto Franco Pesavento (Granbike Triathlon) argento e Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) bronzo. Completano la top 10 nell’ordine Daniel Antonioli, Massimiliano Perino, Gianfranco Cucco, Marco Panzavolta, Arnold Eibensteiner, Michelangelo Crippa e Guido Crippa.
Per le donne Mairhofer si è imposta sulle compagne di squadra ...

Continua a leggere

Valanga mortale sul Monte Sirente in Abruzzo

Il canale Maiori sulla destra la vetta del Monte Sirente

Una valanga sul monte Sirente (L’Aquila, Abruzzo) ha travolto 5 alpinisti. Il tragico bilancio del 14 gennaio è di un morto e 4 superstiti. La vittima si chiamava Luca Nunzi, di 45 anni ed era aquilano.
La tragedia si è verificata lungo il canale Maiori, una grande classica dell’Appennino, una delle scialpinistiche famose anche fuori dall’Abruzzo. Bello e impegnativo, richiede una buona tecnica e condizioni sicure della neve.

Il pronto intervento dell’Elisoccorso del Soccorso Alpino purtroppo non è ...

Continua a leggere

Saravalle e Vicari per Trisports Campioni Italiani di Winter Triathlon a Squadre a Cogne

Podio Campionati italiani Winter Triathon a Cogne (foto Ballabio Fitri)

I tricolori Winter Triathlon a Squadre di Cogne (AO) di domenica 14 gennaio, hanno incoronato Alessandro Saravalle e Axelle Vicari della Trisports.it. I due atleti, dopo esser stati protagonisti nella prima giornata di gare del Suzuki Winter Triathlon Circuit rispettivamente con il primo ed il secondo posto, diventano i nuovi campioni italiani di Winter Triathlon a Squadre ed indossano così la prima maglia tricolore dell'anno.
La coppia della Trisports.it ha vinto la gara, precedendo la coppia del Granbike Triathlon ...

Continua a leggere

A Cogne il Campionato Italiano a Squadre di Winter Triathlon domenica 14 gennaio

Winter Triathlon a Cogne (foto Berthod)

A Cogne fervono i preparativi per il Gran Paradiso Winter Triathlon che, quest'anno, si articolerà su due giornate di gara.

Si aprirà sabato 13 gennaio con la gara individuale su distanza sprint (3 km di corsa, 6 km di mountain bike, 5 km di sci di fondo), valida come prima prova del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2024. Sui Prati di S. Orso, dalle 9,30 alle 11,30 ci sarà la consegna dei pettorali e dei pacchi gara, mentre il via ...

Continua a leggere