Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Cervino Cinemountain: tutto sulla XXVI edizione del 29 luglio – 5 agosto

Cervino Cinemountain

C’è tanta montagna in questa XXVI edizione del Cervino CineMountain, raccontata dalle cinquanta pellicole in concorso e dagli ospiti italiani e internazionali che saliranno sul palco del festival: Alessandro Borghi, Kilian Jornet Burgada, Hervé Barmasse, Anna Torretta, Giuseppe Cederna, Edu Marin, Linda Cottino, Nathan Paulin, Edoardo Raspelli.
In programma matinées letterarie e performance, grandi serate sportive e cinematografiche e appuntamenti per i più piccoli. E poi i Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée, gli Oscar del cinema ...

Continua a leggere

La Montagna disincantata del Gran Paradiso a Ceresole Reale il 4 e 5 agosto

Gran Paradiso versante sud

Una due giorni di eventi per riflettere sul nostro tempo che si terrà il 4 e 5 agosto prossimi presso il Centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso
"La montagna disincantata", primo Festival della parola in-sorgente che si terrà a Ceresole Reale il 4 e 5 agosto prossimi, vuole essere la traduzione del motto «conosci te stesso». Desiderio e necessità di cambiare un mondo i cui ecosistemi sono in pericolo.
La due giorni si terrà presso il Salone conferenze ...

Continua a leggere

In montagna sono libero: l’alpinista tedesco Thomas Huber protagonista della serata da DF Sport Specialist il 27 luglio

Serata DF Sport Specialist Thomas Huber apertura

Arriva in Italia Thomas Huber, scalatore e alpinista nato in Germania nel 1966, per la prossima serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzata da DF Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori (Lc).

Appuntamento giovedì 27 luglio alle ore 20.30 con l’ultima serata prima della pausa estiva degli eventi targati DF Sport Specialist, che riprenderanno a settembre con nuovi incontri e grandi personaggi del mondo dello sport.

In montagna sono libero ...

Continua a leggere

What’s Left: l’avventura di Mike Horn in barca a vela per scoprire e raccontare i segni del cambiamento climatico

Mike Horn (foto Aringa Studio)

In oltre trent’anni di carriera il sudafricano Mike Horn è divenuto uno degli ultimi grandi esploratori, compiendo imprese prima ritenute impossibili come il giro del mondo attorno all’Equatore, portato a termine nell’ottobre del 2000 senza l’utilizzo di alcun mezzo motorizzato, o il giro del mondo attorno al Circolo Polare Artico, iniziato nel 2002 e compiuto anch’esso senza motori, senza cani da slitta e in totale autonomia, superando due durissimi inverni artici.

Nel 2006 Mike, assieme al compagno Borge Ousland, ...

Continua a leggere

XTERRA Scanno: in cinquecento al via della decima edizione

XTERRA Scanno (foto Risk for Sport) (1)

Il countdown è ufficialmente partito: sabato 22 e domenica 23 luglio sulle rive del lago di Scanno si ritroveranno quasi cinquecento atleti per gareggiare in quello che è considerato uno dei percorsi più tecnici del circuito XTERRA, il più famoso al mondo per il cross tritahlon che torna nel cuore dell’Abruzzo per la decima volta, XTERRA Scanno. In quanto gara Gold, la tappa abruzzese assegnerà anche 58 slot per il mondiale in programma il 23 settembre a Molveno.

La gara ...

Continua a leggere

Ghisolfi e Tomatis semifinalisti in Coppa Del Mondo Lead a Brianҫon dominata dai giapponesi

Ghisolfi in cdm a Briancon (foto federclimb)

Al Parc des Sports di Briançon si è conclusa la 4° tappa di Coppa del Mondo Lead, ultima competizione per gli specialisti internazionali dell’arrampicata prima dei Mondiali di Berna, che si svolgeranno dall’1 al 12 agosto.
Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Stefano Ghisolfi, (Fiamme Oro Moena), tornato alle competizioni dopo un anno di stop, conquistano un posto nelle semifinali. Purtroppo però non sono riescono ad accedere alla finale e si fermano al 14° e 18° posto.
Gli ...

Continua a leggere

Due alpinisti dispersi sulla sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco

Monte Bianco dai Liconi

Sono i piemontesi Maurizio Crosetti di 48 anni e Dino Ruotolo di 63 anni i due alpinisti dispersi sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco. Nella giornata di giovedì 13 luglio sono state interrotte le ricerche del Soccorso Alpino Italiano e del Soccorso Francese PGHM a causa del maltempo, con vento forte e nevicate che hanno cancellato le tracce.

L’ultimo contatto telefonico con loro risale alla serata di lunedì 10 luglio.
Crosetti e Ruotolo si erano fermati sulla cresta ...

Continua a leggere

Nuovo record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco

Record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses (foto Torri) (1)

Nadir “Mago” Maguet, l’uomo dei record. A 8 giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio che ha lasciato di stucco la comunità dei “corridori del cielo” visto che ha letteralmente demolito il precedente primato gara di Mario Poletti che durava da 20 anni, ieri mattina il polivalente atleta di Torgnon è tornato a fare parlare di se con una nuova impresa alpinistica. Stampando un crono di 3h19’00” ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via ...

Continua a leggere

FKT Genova - Monte Bianco: Marcello Ugazio in 14h42m14s registra un nuovo record

Ugazio record Genova Monte Bianco (foto organizzazione) (1)

Grande successo per Marcello Ugazio che si è cimentato nella faticosa impresa FKT Genova Monte Bianco (Fastest Known Time) - in bici e a piedi che da Genova lo ha portato in vetta al Monte Bianco, da 0 a 4810 metri, una sfida pazzesca contro il cronometro: il giovane atleta galliatese ha concluso la sua performance in 14 ore, 42 minuti e 14 secondi, abbassando il record precedente detenuto da Nico Valsesia di quasi 2 ore.
Dopo un primo tratto ...

Continua a leggere

XTERRA Scanno: il prossimo 22 e 23 luglio dieci anni di cross triathlon sul lago a forma di cuore

XTERRA Scanno (foto Risk for Sport) (1)

Il prossimo 22 e 23 luglio il decimo XTERRA Scanno riporterà in Italia il circuito di cross triathlon più famoso al mondo con due appuntamenti: la Full distance, 1,5 km a nuoto, 30 in MTB e 10 di corsa, gara che assegnerà anche 51 slot per il mondiale di Molveno (ed 1 ulteriore extra slot ogni 10 partecipanti per categoria), e la Sprint, 750 metri di bracciate nel lago, 15 km sui pedali e 5 km di trail running. Domenica ...

Continua a leggere