Due alpinisti dispersi sulla sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Bianco dai Liconi
Monte Bianco dai Liconi

Sono i piemontesi Maurizio Crosetti di 48 anni e Dino Ruotolo di 63 anni i due alpinisti dispersi sulla cresta del Brouillard nel Monte Bianco. Nella giornata di giovedì 13 luglio sono state interrotte le ricerche del Soccorso Alpino Italiano e del Soccorso Francese PGHM a causa del maltempo, con vento forte e nevicate che hanno cancellato le tracce.

L’ultimo contatto telefonico con loro risale alla serata di lunedì 10 luglio.
Crosetti e Ruotolo si erano fermati sulla cresta del Brouillard, a 4350 metri di quota. Bloccati dalle pessime condizioni dei tratti di misto neve roccia a causa delle alte temperature, avevano allertato il Soccorso Alpino, che per due volte ha cercato di recuperarli con l’elicottero, tentativi falliti a causa del maltempo. In serata, gli alpinisti avevano informato dell’intenzione di fermarsi in parete, attendendo il rigelo notturno, e ripartire nell’ascensione il giorno dopo. Da lì si erano interrotti i contatti telefonici.
Da quel momento risultano dispersi, nonostante i tentativi di ricerca su tutto il massiccio del Monte Bianco.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti