In montagna sono libero: l’alpinista tedesco Thomas Huber protagonista della serata da DF Sport Specialist il 27 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Serata DF Sport Specialist Thomas Huber apertura
Serata DF Sport Specialist Thomas Huber apertura

Arriva in Italia Thomas Huber, scalatore e alpinista nato in Germania nel 1966, per la prossima serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzata da DF Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori (Lc).

Appuntamento giovedì 27 luglio alle ore 20.30 con l’ultima serata prima della pausa estiva degli eventi targati DF Sport Specialist, che riprenderanno a settembre con nuovi incontri e grandi personaggi del mondo dello sport.

In montagna sono libero” è il titolo del libro scritto da Thomas Huber per Corbaccio Editore, tradotto da Clara Mazzi che sarà presente sul palco insieme allo scalatore per raccontarne la vita, tra prime ascensioni straordinarie, arrampicate spettacolari ma anche gravi infortuni e malattie.

Thomas Huber è celebre nel mondo dell’alpinismo per la cordata Huberbaum con suo fratello Alexander, con il quale ha realizzato grandi imprese sul El Capitan a Yosemite, prime ascensioni nel Karakorum con la prima salita in libera della via Eternal Flame.
Nel 2001 Huber, insieme allo svizzero Iwan Wolf, riceve il Piolet d’Or per "Shiva's line", un itinerario di 1500m salito, tra il 29 e il 31 maggio 2000, sul versante Nord dello Shivling (6543m, Himalaya indiano), naturale prosecuzione della via aperta dagli altoatesini Hans Kammerlander e Christoph Hainz. Nel 2008 Thomas Huber compie un concatenamento delle Tre Cime di Lavaredo salendo tre vie aperte da Hainz e scendendo in base jumping.

Quando non arrampica, Thomas Huber canta nel gruppo rock Plastic Surgery Disaster.
Un vero rocker dell’alpinismo che, nonostante sconfitte e cadute, ha affermato che “l’unica vera esperienza tragica in montagna è perdere il proprio compagno di cordata. Tutto il resto, i fallimenti, gli incidenti, le ferite … tutto fa parte dell’alpinismo.”

Per partecipare alla serata è gradita la prenotazione su www.df-sportspecialist.it

Fonte Guarnaschelli

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti