Nuovo record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses sul Monte Bianco

Di GIANCARLO COSTA ,

Record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses (foto Torri) (1)
Record per Nadir Maguet alle Grandes Jorasses (foto Torri) (1)

Nadir “Mago” Maguet, l’uomo dei record. A 8 giorni dallo stratosferico successo alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio che ha lasciato di stucco la comunità dei “corridori del cielo” visto che ha letteralmente demolito il precedente primato gara di Mario Poletti che durava da 20 anni, ieri mattina il polivalente atleta di Torgnon è tornato a fare parlare di se con una nuova impresa alpinistica. Stampando un crono di 3h19’00” ha fatto registrare il nuovo FKT (Fastest Known Time) sulla via normale delle Grandes Jorasses.

Dalla località Planpincieux (Courmayeur-Val Ferret) alle ore 6.00 è partito per stabilire questa impresa alpinistica in velocità attraverso la via normale che porta alla Punta Walker (4.208m) delle Grandes Jorasses; la più alta di questa iconica cresta del massiccio del Monte Bianco. Un up&down senza respiro che lo ha portato a battere il precedente best time risalente al 1993 quando Alfredo Mammoliti fermò il cronometro con il tempo di 4h03’26”.

Il “Mago” è partito in assetto running fino in prossimità del Rifugio Boccalatte, superando circa mille metri di dislivello con il tempo di 40 minuti. Da qui la scelta di passare ad un assetto alpinistico, scortato dal compagno di cordata Davide Cheraz che lo ha accompagnato per circa 300 metri nel tratto più crepacciato.

Sul canale Wimper fino ad arrivare alle pendici del seracco pensile delle Grandes Jorasses, Maguet ha proseguito in solitaria per poi raggiungere la vetta Walker (4.208m), dove è transito in 2h17’.

Dopo un abbraccio in vetta con la Guida Alpina Marco Camandona, Nadir Maguet ha iniziato la sua ridiscesa verso il punto di partenza, che in 1h02’ l’ha riportato a Planpincieux, per un totale di 3h19’.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti