Daniele Cantamessa campione europeo X Terra

Di MARCO CESTE ,

Daniele Cantamessa
Daniele Cantamessa

L’XTerra è un circuito di Triathlon che mette alla prova i migliori atleti del mondo.

I triatleti più completi e preparati si contendono la vittoria e fra questi, a trionfare è stato un azzurro: Daniele Cantamessa, che si è laureato campione d’Europa.

Una stagione esaltante quella di Daniele. Dopo il quinto posto conquistato in Portogallo a Figueira da Foz ad aprile, Daniele ha replicato in Sardegna ad Orosei a fine maggio. Il quarto posto alla'XTERRA France dell'11 luglio gli ha fatto accumulare i punti decisivi per risalire sino in vetta della classifica del campionato, assicurandosi il titolo con l'ottavo posto nella conclusiva tappa elvetica a Pranging del 12 settembre.

Queste le sue parole: «È davvero stupendo vincere un titolo europeo di una specialità così emozionante, difficile e a tratti imprevedibile. Sembra inspiegabile che pur non salendo mai sul gradino più alto del podio in alcuna tappa, sia riuscito ad impormi nella classifica finale, ma questa disciplina impone regolarità, costanza e un pizzico di fortuna: non è facile rimanere in forma per un lasso di tempo così ampio, ma quest'anno posso dire che è andato davvero tutto alla grande. Quest'anno purtroppo, per impegni lavorativi, non potrò gareggiare al campionato mondiale di Maui, ma non è finita qui... il prossimo anno farò di tutto per qualificarmi e giocare al meglio le mie carte per un buon piazzamento iridato».

Può interessarti