Escursionismo

Successo per l’ Outdoor Shop Test di Cavalese

Di Giancarlo Costa

Outdoor Shop test Cavalese (foto organizzazione)

Si conclude con un grande successo la terza edizione di Outdoor Shop Test, l’esclusivo evento B2B dedicato all’esposizione, alla formazione e ai test dei materiali outdoor, che il 9 e il 10 luglio ha trasformato Cavalese nella capitale italiana del mondo Outdoor.

Oltre 100 negozi (ragioni sociali) presenti, quasi 200 dealer e un totale di 300 operatori sono accorsi in Val di Fiemme per scoprire e testare tutte le novità della prossima stagione presentate dalle oltre 50 ...

Continua a leggere

Il Gran Paradiso dei bambini

Di Giancarlo Costa

Il Gran Paradiso dei bambini (foto enzo massamicon)

Dice il saggio: “La sapienza è figliola dell’esperienza”: tutto ciò che viviamo e sperimentiamo in prima persona, magari divertendoci, sedimenta dentro di noi, trasformandosi in conoscenza. E se poi le avventure sono vissute in un contesto naturale straordinario, allora il ricordo si fa davvero indelebile!
I più sensibili alle nuove esperienze sono certamente i bambini, ai quali sono dedicate tante attività organizzate dal Parco Nazionale Gran Paradiso: non solo escursioni in bicicletta o a piedi, avvistamenti di marmotte, camosci ...

Continua a leggere

Al via Outdoor Shop Test a Cavalese in Val di Fiemme

Di Giancarlo Costa

Outdoor shop test 2017

Due giorni al via alla terza edizione di Outdoor Shop Test, l’esclusivo evento B2B dove esposizione, formazione e prove dei materiali outdoor si incontrano.
Il 9 e 10 luglio Cavalese e la Val di Fiemme ospiteranno tutte le principali aziende del settore ed i negozianti, gli esperti del settore ed i media provenienti da tutta Italia per testare in anteprima i prodotti della nuova stagione.

Se l’area expo è il cuore di Outdoor Shop Test, l’area ...

Continua a leggere

Outdoor Shop Test, il 9 e 10 luglio le novità outdoor a Cavalese

Di Giancarlo Costa

Outdoor shop test 2017

L’edizione 2017 di Outdoor Shop Test si avvicina sempre di più. Il 9 e 10 luglio Cavalese si trasformerà nella capitale italiana del panorama Outdoor. Tutte le principali aziende del settore arriveranno in Val di Fiemme per presentare in anteprima a negozianti, media ed esperti del settore, le principali novità delle nuove collezioni. Esposizione, networking, formazione e test materiali saranno le parole chiave della nuova edizione di Outdoor Shop Test, la prima realizzata durante il mese di luglio.

...

Continua a leggere

Salice 3047: occhiali per il tempo libero e l’outdoor

Di Giancarlo Costa

Occhiali Salice 3047 (1)

Il modello 3047 di Salice Occhiali è un modello giovane e accattivante, dal design minimale e di tendenza. Un occhiale adatto all’outdoor come al tempo libero, dalla maontagna alla città.
Filtro ai raggi ultravioletti grazie alla protezione UV 400 delle sue lenti specchiate.
Un design attuale e di grande impatto quello del modello 3047 di Salice, un occhiale unico per chi vuole coniugare stile e protezione.

Le lenti sono specchiate RW Rainbow, in policarbonato antigraffio, sottoposte a una ...

Continua a leggere

Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX le SCARPA per il trekking

Di Giancarlo Costa

SCARPA Marmolada Pro OD

Sono due i modelli che SCARPA propone per il trekking della primavera-estate 2017: Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX. Fedele al suo status di azienda leader nel settore delle calzature sportive per la montagna, SCARPA ha prodotto questi due modelli anche in versione femminile, assicurando qualità e confort per chi fa dell’escursionismo il suo modo di percorrere le montagne.

SCARPA MARMOLADA PRO OD
Ideata per escursioni in ambiente alpino e per i trekking più impegnativi, Marmolada Pro ...

Continua a leggere

Test giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch

Di Giancarlo Costa

Giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch (1)

Una giacca per l’outdoor, per stare all’aperto in montagna, nei boschi, vicino ai torrenti, che da il meglio di se quando piove, quando il tempo si fa brutto e invoglierebbe a stare al caldo, magari davanti a un camino acceso. Invece con questa giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch, la si indossa e si va fuori, a piedi, sui sentieri e tra le rocce, e non solo, visto che l’ho provata anche in bici e sulla neve ...

Continua a leggere

Dolomiti Walking Hotel: 18 alberghi specializzati in escursioni nella natura del Trentino

Di Giancarlo Costa

Val di Fassa, Catinaccio, Le Torri del Vajolet

L’essere umano è stato progettato geneticamente per camminare. Solo che negli ultimi 50 anni l’evoluzione tecnologica ci ha progressivamente sollevati da questa necessità. Ma camminare per viaggiare e osservare, per piacere o benessere fisico, è rimasta un’attività di primaria importanza per l’essere umano.

In Trentino, gli albergatori di 18 hotels con una passione per la montagna che si tramanda da generazioni e che si trovano tra le più apprezzate valli e catene montuose dolomitiche, che ...

Continua a leggere

Le suole Vibram Megagrip per camminare in sicurezza in montagna

Di Giancarlo Costa

Suola Vibram Megagrip su La Sportiva TX 4

Una volta si chiamavano pedule, per camminare in montagna, su sentieri e terreni scoscesi, tra pietre ed erba umida, e magari andavano bene anche per arrampicare sui gradi bassi.
Oggi i termini sono cambiati; “Approach” definisce le scarpe che servono per vie ferrate, o per avvicinarsi alle pareti d’arrampicata, prima di calzare le scarpette apposite per questa specialità, “Trekking” per passeggiare in montagna e camminare anche oltre i sentieri.
Minimo comun denominatore oggi come un tempo, sono le suole ...

Continua a leggere

La città di ghiaccio al museo Marmolada Grande Guerra

Di Giancarlo Costa

Citta di Ghiaccio museo Marmolada Grande Guerra

Continua l’invasionedigitale del museo Marmolada Grande Guerra 3000 m situato alla stazione funiviaria di Serauta sulla Regina delle Dolomiti. Un’esperienza totalmente nuova per il museo più alto d’Europa che, con l’aiuto del Museo Dolom.it, ha aderito al grande evento nazionale Invasioni Digitali nato nel 2013 per promuovere l’immenso patrimonio culturale italiano attraverso internet e, in particolare, i social media.

In attesa che sabato 1 luglio inizi la stagione estiva della Marmolada e riapra ...

Continua a leggere