Escursionismo

Incidente mortale in Val Soana sulla Punta Rama

Di Giancarlo Costa

La zona di Punta Rama (foto Gulliver)

Tragico incidente sabato 2 marzo sulla Punta Rama (quota 2437 metri), tra i Comuni di Frassinetto e Ingria in Val Soana in provincia di Torino.
La vittima è un escursionista di 66 anni, Giancarlo Ghiotti, di Villarfocchiardo, che è morto dopo essere precipitato in un vallone. L'uomo è scivolato su un versante impervio della montagna perdendo la vita.
Dopo aver ricevuto l'allarme, gli uomini del occorso Alpino e Speleologico Piemontese, sono intervenuti grazie all’elisoccorso, ma hanno solo ...

Continua a leggere

Scoprire Malta, Gozo e Comino camminando

Di Giancarlo Costa

Trekking a Malta Gozo e Comino (10)

Il miglior modo di visitare il mondo è farlo camminando. Anche per Malta vale questo principio.
Molti conoscono le isole maltesi come destinazione balneare estiva, nelle altre stagioni gli stessi luoghi possono essere presi in considerazione come meta per una vacanza dedicata all’outdoor. Le dimensioni dell’arcipelago consentono di affrontare facili camminate anche giornaliere, ma anche trekking più impegnativi come il periplo dell’isola di Gozo. Tutti gli itinerari attraversano luoghi di forte interesse naturalistico, ma anche mete culturali ...

Continua a leggere

Malta: trekking e corda doppia

Di Giancarlo Costa

Malta trekking e corda doppia (1)

Malta è anche questo: possibilità di effettuare nello stesso giorno una visita culturale e un’esperienza outdoor emozionante. Le distanze contenute permettono infatti veloci spostamenti, ad esempio dal centro della spettacolare cittadella di Mdina dove, girato ogni angolo, appare un nuovo palazzo o cattedrale di stile arabo normanno, alle alte scogliere chiamate Dingli Cliff.

Proprio dalla cima di queste imponenti falesie è iniziato il nostro trekking in direzione sud-est, accompagnati dal gentile e dinamico Marc di MC Adventures - www ...

Continua a leggere

Montagna Pistoiese

Di Giancarlo Costa

Montagna Pistoiese (foto Alice Russolo)

Posta a nord di Pistoia, sulla dorsale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Montagna Pistoiese è un regno per il mountain hiking e il trail running e accoglie una moltitudine di scenari irripetibili.
Tra i più belli, lo scenario offerto dal Lago Nero. Specchio d’acqua montano di origine glaciale posto a 1730 metri, deve il nome al colore scuro delle rocce che si riflettono nelle sue acque.
E’ circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 metri ed è raggiungibile ...

Continua a leggere

Tour del Monte Bianco Edi Consolo al Museo Nazionale della Montegna dal 12 ottobre al 9 dicembre

Di Giancarlo Costa

Tour del Mont Bianco Edi Consolo (foto museomontagna)

Il Museo Nazionale della Montagna presenta la mostra Tour del Monte Bianco. Edi Consolo, dedicata al noto alpinista e disegnatore che dagli anni Cinquanta del Novecento si dedicò soprattutto all'ideazione e sviluppo di un'avanzata tecnica di illustrazione delle stazioni sciistiche alpine, finalizzata alla realizzazione di materiali grafici di promozione turistica.
Edoardo Gabriele Alois Consolo, in arte Edi, nasce a Roma nel 1908 da una agiata famiglia ebraica. Inizia l’attività di disegnatore negli anni Cinquanta, nell’ambito della ...

Continua a leggere

Osprey Rolling Transporter

Di Giancarlo Costa

Osprey Rolling Transporter sistema di compressione interna

Osprey propone il Rolling Transporter, un borsone da viaggio che definito AdventureProof, dotato di ruote per il trasporto. Il Rolling Transporter è un borsone ultra-resistente e super performante con ruote adatte a ogni tipo di terreno, studiato per spingersi dove gli altri borsoni non arrivano.

Dotato del telaio HighRoad™ di Osprey, questo borsone può affrontare i terreni più impervi grazie ai materiali polimerici ABS e a ruote più grandi in poliuretano che permettono spostamenti senza sobbalzi. Usando la maniglia ...

Continua a leggere

Andrea Devicenzi sulla Via di Francesco: 500 km a piedi in 22 giorni con una gamba, due stampelle e tanto entusiasmo

Di Giancarlo Costa

Andrea Devicenzi e Luca Toscani di Quixa

Mancano poche ore al via per Andrea Devicenzi, che l’8 settembre si metterà in cammino percorrendo la Via di Francesco. Una gamba e due stampelle, una vettura geolocalizzata e uno staff che lo seguirà per tutti i 22 km sono gli strumenti che il campione paralimpico, privo di una gamba, avrà a disposizione per i 22 giorni che serviranno per percorrere i 500 km che separano la città di La Verna, in Toscana, da Roma.
Andrea inizierà questa nuova ...

Continua a leggere

Escursione all'Alpe Faller, verso la “piccola porta” dei Walser

Di Giancarlo Costa

Escursione all'Alpe Faller (foto CarloPozzoni NordCapStudio)

Domenica 5 agosto iniziano le frequenti escursioni promosse per questo mese estivo dall'Associazione Sesia Val Grande Geopark in collaborazione con i Comuni nel cui territorio si svolge l'evento e con l'accompagnamento di guida escursionistica oltre che di studiosi competenti.
La prima uscita, l'escursione all'Alpe Faller, è prevista ad Alagna, è di media difficoltà e vede la partecipazione del botanico Mario Soster oltre al patrocinio del Comune di Alagna.
Il ritrovo è alle 8.30 al ...

Continua a leggere

Ginevra Di Marco ai Suoni delle Dolomiti sull’altopiano della Paganella il prossimo 27 luglio

Di Giancarlo Costa

I Suoni delle Dolomiti

In occasione dell’imperdibile appuntamento “I Suoni delle Dolomiti”, dal 30 giugno al 31 agosto, venticinque eventi ambientati negli scenari più affascinanti delle Dolomiti trentine, il prossimo 27 luglio ore 12.00 presso Bait del Germano l’altopiano della Paganella ospiterà Ginevra Di Marco, una delle voci femminili italiane più belle e amate. Se è vero che l’arte permette cose impossibili, come la capacità di superare il tempo e lo spazio, è altrettanto vero che Ginevra Di Marco è ...

Continua a leggere

Kayland supporta Millemonti, specialista in mete inusuali

Di Giancarlo Costa

Kayland supporta Millemonti

MilleMonti nasce dalla volontà di un gruppo di amici appassionati di montagna, viaggi
e natura che, con la collaborazione e l’aiuto di guide alpine e accompagnatori di media
montagna organizza itinerari ed escursioni alla scoperta dei luoghi più nascosti e
particolari del mondo, cercando sempre anche la connessione con la storia, la natura,
la cultura e la gente del posto, senza tralasciare la gastronomia. E lo fa non solo in
Italia, i viaggi di Millemonti infatti coprono svariati paesi ...

Continua a leggere