Escursionismo

Sentieri del Lys: un viaggio dalla Bassa Valle d’Aosta sino ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa

Di Giancarlo Costa

Colle Laozoney in Valle del Lys

E' questo lo spirito che gli ideatori dei Sentieri del Lys vogliono regalare ai visitatori: gestori di
rifugi, dortoir e agriturismi, tecnici ed appassionati del territorio dei Comuni di Pont St Martin,
Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney St Jean e Gressoney La Trinitè, uniti in un
unico progetto per far conoscere un territorio ricco di storia, cultura e natura. Un progetto di
turismo sostenibile, perfettamente integrato in una realtà già esistente che deve essere
valorizzata, capace di ampliare la ...

Continua a leggere

La Decauville nelle Valli di Lanzo, un itinerario che ripercorre la ferrovia che collegava la diga di Malciaussia alla centrale di Margone

Di Giancarlo Costa

Lago di Malciaussia

Il territorio delle Valli di Lanzo, come molte altre zone montane, negli ultimi anni ha subito un drammatico spopolamento. Esaminando alcuni dati anagrafici, tanto per fare un esempio, si scopre che a Usseglio nel 1861 risiedevano 2495 abitanti, mentre oggi il Comune registra solo 211 residenti.
L'esodo dalla montagna, avviato alla fine del secolo scorso, ha avuto delle forti ripercussioni sull'assetto economico, culturale e territoriale di questa zona, i cui effetti sono ancora evidenti nelle borgate semi abbandonate ...

Continua a leggere

Successo per l’ Outdoor Shop Test di Cavalese

Di Giancarlo Costa

Outdoor Shop test Cavalese (foto organizzazione)

Si conclude con un grande successo la terza edizione di Outdoor Shop Test, l’esclusivo evento B2B dedicato all’esposizione, alla formazione e ai test dei materiali outdoor, che il 9 e il 10 luglio ha trasformato Cavalese nella capitale italiana del mondo Outdoor.

Oltre 100 negozi (ragioni sociali) presenti, quasi 200 dealer e un totale di 300 operatori sono accorsi in Val di Fiemme per scoprire e testare tutte le novità della prossima stagione presentate dalle oltre 50 ...

Continua a leggere

Il Gran Paradiso dei bambini

Di Giancarlo Costa

Il Gran Paradiso dei bambini (foto enzo massamicon)

Dice il saggio: “La sapienza è figliola dell’esperienza”: tutto ciò che viviamo e sperimentiamo in prima persona, magari divertendoci, sedimenta dentro di noi, trasformandosi in conoscenza. E se poi le avventure sono vissute in un contesto naturale straordinario, allora il ricordo si fa davvero indelebile!
I più sensibili alle nuove esperienze sono certamente i bambini, ai quali sono dedicate tante attività organizzate dal Parco Nazionale Gran Paradiso: non solo escursioni in bicicletta o a piedi, avvistamenti di marmotte, camosci ...

Continua a leggere

Al via Outdoor Shop Test a Cavalese in Val di Fiemme

Di Giancarlo Costa

Outdoor shop test 2017

Due giorni al via alla terza edizione di Outdoor Shop Test, l’esclusivo evento B2B dove esposizione, formazione e prove dei materiali outdoor si incontrano.
Il 9 e 10 luglio Cavalese e la Val di Fiemme ospiteranno tutte le principali aziende del settore ed i negozianti, gli esperti del settore ed i media provenienti da tutta Italia per testare in anteprima i prodotti della nuova stagione.

Se l’area expo è il cuore di Outdoor Shop Test, l’area ...

Continua a leggere

Outdoor Shop Test, il 9 e 10 luglio le novità outdoor a Cavalese

Di Giancarlo Costa

Outdoor shop test 2017

L’edizione 2017 di Outdoor Shop Test si avvicina sempre di più. Il 9 e 10 luglio Cavalese si trasformerà nella capitale italiana del panorama Outdoor. Tutte le principali aziende del settore arriveranno in Val di Fiemme per presentare in anteprima a negozianti, media ed esperti del settore, le principali novità delle nuove collezioni. Esposizione, networking, formazione e test materiali saranno le parole chiave della nuova edizione di Outdoor Shop Test, la prima realizzata durante il mese di luglio.

...

Continua a leggere

Salice 3047: occhiali per il tempo libero e l’outdoor

Di Giancarlo Costa

Occhiali Salice 3047 (1)

Il modello 3047 di Salice Occhiali è un modello giovane e accattivante, dal design minimale e di tendenza. Un occhiale adatto all’outdoor come al tempo libero, dalla maontagna alla città.
Filtro ai raggi ultravioletti grazie alla protezione UV 400 delle sue lenti specchiate.
Un design attuale e di grande impatto quello del modello 3047 di Salice, un occhiale unico per chi vuole coniugare stile e protezione.

Le lenti sono specchiate RW Rainbow, in policarbonato antigraffio, sottoposte a una ...

Continua a leggere

Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX le SCARPA per il trekking

Di Giancarlo Costa

SCARPA Marmolada Pro OD

Sono due i modelli che SCARPA propone per il trekking della primavera-estate 2017: Marmolada Pro OD e Hydrogen Hike GTX. Fedele al suo status di azienda leader nel settore delle calzature sportive per la montagna, SCARPA ha prodotto questi due modelli anche in versione femminile, assicurando qualità e confort per chi fa dell’escursionismo il suo modo di percorrere le montagne.

SCARPA MARMOLADA PRO OD
Ideata per escursioni in ambiente alpino e per i trekking più impegnativi, Marmolada Pro ...

Continua a leggere

Test giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch

Di Giancarlo Costa

Giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch (1)

Una giacca per l’outdoor, per stare all’aperto in montagna, nei boschi, vicino ai torrenti, che da il meglio di se quando piove, quando il tempo si fa brutto e invoglierebbe a stare al caldo, magari davanti a un camino acceso. Invece con questa giacca Columbia Titanium OutDry Ex Stretch, la si indossa e si va fuori, a piedi, sui sentieri e tra le rocce, e non solo, visto che l’ho provata anche in bici e sulla neve ...

Continua a leggere

Dolomiti Walking Hotel: 18 alberghi specializzati in escursioni nella natura del Trentino

Di Giancarlo Costa

Val di Fassa, Catinaccio, Le Torri del Vajolet

L’essere umano è stato progettato geneticamente per camminare. Solo che negli ultimi 50 anni l’evoluzione tecnologica ci ha progressivamente sollevati da questa necessità. Ma camminare per viaggiare e osservare, per piacere o benessere fisico, è rimasta un’attività di primaria importanza per l’essere umano.

In Trentino, gli albergatori di 18 hotels con una passione per la montagna che si tramanda da generazioni e che si trovano tra le più apprezzate valli e catene montuose dolomitiche, che ...

Continua a leggere