Escursionismo

Trovati senza vita i due escursionisti dispersi in Valle Stura

Di Giancarlo Costa

L'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte (foto CNSAS)

Li cercavano da domenica 3 dicembre nella zona di Bagni di Vinadio in Valle Stura i due escursionisti dei quali non si avevano più notizie: Fabrizia De Lio e Roberto Meo Colombo. Purtroppo sono stati ritrovati senza vita nella zona di Bagni di Vinadio, dove sarebbero scivolati per circa 300 metri cadendo da un sentiero sotto il colle di Seccia. Le ricerche, nella giornata di lunedì, sono state rese estremamente complicate dalle condizioni meteo, che hanno impedito il sorvolo ...

Continua a leggere

Due vittime per la frana in Val Formazza

Di Giancarlo Costa

Val Formazza

Tragedia in Val Formazza, in Piemonte. Lungo il sentiero che dalla diga dei Sabbioni conduce al rifugio Città di Busto si è verificato un crollo di massi e detriti dal versante sovrastante, che ha interessato il sentiero escursionistico G41 su uno sviluppo di circa 100 metri e la variante alta del medesimo sentiero.

Due le vittime, trovate nella giornata odierna. Sono Matteo Barcellini, 34 anni, e Marinela Bertoletti, 31 anni, i due sono originari rispettivamente di ...

Continua a leggere

Momenti di Marittime: escursione dalle Terme di Valdieri al Pian Valasco

Di Giancarlo Costa

Valle Gesso

Escursione gratuita con la Guida Parco dalle Terme di Valdieri al Pian Valasco al mattino e dal Valasco alle Terme nel pomeriggio. Durante la giornata Info Point presso il rifugio.
Durante la giornata, la Guida Parco rimarrà a disposizione all' Info Point presso Rifugio Valasco, dove visitatori ed escursionisti potranno soddisfare curiosità e richieste sulla rete escursionistica del Parco, sulla sicurezza in montagna, ma anche sulla natura, cultura e storia locali.
Dettagli dell'escursione
Dislivello: +380m/-380m circa;
Durata: tempo di salita ...

Continua a leggere

Morta l’escursionista dispersa al Colle del Nivolet

Di Giancarlo Costa

Colle Basei al Nivolet sullo sfondo il Gran Vaudala

Era partita dal Colle del Nivolet nel comune di Ceresole Reale (TO) domenica 5 giugno per un’escursione sulle montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Ecaterina Danila 31 anni di Torino, escursione dalla quale non è più tornata. A dare l’allarme era stata la madre, che non l’aveva vista rientrare a casa. E’ stata ritrovata il 7 giugno sotto la Punta della Gran Vaudala Nord (3272 metri) da cui è presumibilmente precipitata in un canalone. Forse la nebbia salita nella ...

Continua a leggere

In ipotermia sul Monte Zerbion, morta escursionista di Ivrea

Di Giancarlo Costa

Monte Zerbion visto da Champorcher

Una vittima sul Monte Zerbion, domenica scorsa, vittima del freddo e dell’ipotermia. Aurora Avasilichioaie, escursionista di 53 anni di Ivrea di origini rumene, rimasta bloccata in discesa all’altezza del Col Portola (2400 metri di quota), dopo essere salita in cima al Monte Zerbion (2700 metri di quota), lungo il sentiero che conduce in vetta da Barmasc, in Val d’Ayas.
Rimasta bloccata in discesa dal rigelo della neve, ha contattato il marito, che si trovava in Romania, gli ha ...

Continua a leggere

Morto un escursionista sul Mombarone dopo una caduta sul ghiaccio

Di Giancarlo Costa

Mombarone versante di Trovinasse

Tragico incidente in montagna, in cui è morto un escursionista,  sulle pendici del Mombarone (quota 2371m), montagna la cui vetta è un punto di confine tra le province di Torino, Biella e la Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto ieri domenica 13 febbraio. La moglie aveva dato l'allarme nel tardo pomeriggio, preoccupata per il ritardo; da quel momento sono iniziate le ricerche del Soccorso Alpino, sia sul versante di San Giacomo (frazione di Andrate) che sul versante di Trovinasse (frazione ...

Continua a leggere

Incidente sui monti Sibillini, muore un escursionista

Di Giancarlo Costa

Sibillini

Incidente mortale sui monti Sibillini nelle Marche. Un escursionista di 34 anni di Porto Sant'Elpidio è morto dopo essere scivolato in un canalone, mentre percorreva il sentiero che dal Rifugio del Farnio porta a Pintura di Bolognola (Macerata), sempre sui Monti Sibillini.
La caduta, quasi sicuramente dovuta alla presenza di ghiaccio, è stata di circa 250 metri e l’escursionista è deceduto sul colpo per le gravi fratture riportate.
Con lui si trovava la sua compagna che pure è scivolata, ...

Continua a leggere

Woodvivors: l’Italia a passo di mulo lungo il Sentiero Italia CAI

Di Giancarlo Costa

Woodvivors Italia a passo di mulo (foto woodvivors)

Dopo 2500 chilometri e 6 mesi il progetto Woodvivors conclude il suo viaggio lungo il Sentiero Italia CAI.

Ad accoglierlo il 14 novembre, presso il Museo Montagna di Torino, una community di appassionati desiderosa di condividere gli ultimi passi con i protagonisti del cammino, ascoltando testimonianze e impressioni raccolte attraverso la nostra Italia.
Sta per concludersi il lungo viaggio di Woodvivors, il progetto di Francesco Lanzino che racconta l’Italia degli antichi mestieri e dei territori extraurbani, scoprendola ...

Continua a leggere

Incidente mortale ad un escursionista in Valle Gesso

Di Giancarlo Costa

Valle Gesso (foto Giacchetto)

Dopo 2 giorni di ricerche è stato ritrovato senza vita l’escursionista disperso in Valle Gesso da sabato. Si tratta di Franco Barroero, 69 anni di Fossano che risultava disperso da sabato in alta Valle Gesso, dove si era recato per un’escursione in solitaria. Era partito in solitaria, senza lasciar detto dove si sarebbe diretto e le ricerche, inizialmente indirizzate in valle Stura, sono proseguite in Valle Gesso dopo il ritrovamente dell’auto dell’escursionista alle Terme di Valdieri.
Il corpo ...

Continua a leggere

Outdoor Sport Experience a Courmayeur dall’11 al 13 giugno

Di Giancarlo Costa

Outdoor Sport Expo logo

Un evento speciale dedicato al mondo delle attività en plein air con esposizione delle migliori aziende, test prodotti, attività sportive ed escursioni intrattenimento e incontri. Tutto questo è Outdoor Sport Experience a Courmayeur, in Val Veny presso il Camping Monte Bianco La Sorgente.

Programma

Sabato 12 Giugno
dalle ore 10.00 alle 19.00
EXPO: Karpos, Scarpa, Mizuno, Scott, Dolomite, Lizard, Floky, Garmin, Eolo, Pellissier
ore 11:00
Presentazione del libro “Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il TOR” ...

Continua a leggere