Escursionismo

Speed Hiking e innovazione Hi-Tech by Salewa

Di Giancarlo Costa

Speed Hiking e innovazione Hi Tech by Salewa (7)

Durante i tre giorni di Meeting organizzato da Salewa, l’attività prevalentemente svolta è stata quella di Trekking e Speed Hiking, quest’ultima attività si differenzia dalla prima in quanto prevede una maggiore velocità. Si tratta infatti di un trekking veloce su tragitti lunghi dai terreni tecnici e rocciosi, sia su tracciato sia fuori sentiero. È un po' come il backpacking, ma in velocità.

Non serve andare lontano per trovare la natura selvaggia, la bellezza e la semplicità. La ...

Continua a leggere

Sulla Via Francigena contromano e contro i pregiudizi sui non vedenti

Di Giancarlo Costa

Via Francigena (foto regionetoscana)

Sarà un cammino diverso dal solito, quello che affronteranno tra poco meno di un mese
sette ragazzi non vedenti accompagnati da altrettante guide e due cani.
Percorreranno circa 250 km lungo la Via Francigena, partendo da Roma e risalendo fino a Siena.
Per dimostrare che spesso i limiti sono solo nella nostra testa. E che a volte basta
semplicemente cambiare punto di vista per raggiungere il proprio obiettivo.

Michele Pavan e sua moglie Daniela Vittori sono due sportivi appassionati ...

Continua a leggere

ORME, il Festival dei sentieri, torna a Fai della Paganella dal 13 al 15 settembre

Di Giancarlo Costa

ORME Festival dei Sentieri a Fai della Paganella

Il grande ambientalista John Muir diceva che in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto più di quello che cerca. È da questa idea che riparte ORME, il Festival dei Sentieri, la cui seconda edizione sarà a Fai della Paganella dal 13 al 15 settembre.
Un evento unico, che si svolge interamente sui sentieri, portando nel bosco la musica, i sapori, gli spettacoli, la magia di Shakespeare, l’arte e molto altro: tre giorni di camminate ed appuntamenti nel ...

Continua a leggere

A Madonna di Campiglio l'estate è donna

Di Giancarlo Costa

Escursioni esperienziali sulle Dolomiti del Brenta

Tutte le proposte outdoor, pensate e organizzate per le donne, che invitano a scoprire una montagna più lenta, più dolce, più profonda: dallo yoga climbing, all'horse trekking, dalle escursioni esperienziali sulle cime dolomitiche ai voli in parapendio, dalle passeggiate a passo lento nel Parco al fishing.
Nella zaino portate: desiderio di ricerca e spirito d’avventura.

Montagna: un'occasione per mettersi alla prova

Conosci veramente te stessa? Sai gestire le tue paure? Se hai voglia di superare ...

Continua a leggere

Hervè Barmasse presenta la Via Francigena a Sapiens su Rai 3 sabato 4 maggio

Di Giancarlo Costa

Hervè Barmasse presenta la Via Francigena a Sapiens Un Altro Pianeta

Per l'ultima puntata di Sapiens - Un Altro Pianeta, condotta da Mario Tozzi, Hervé Barmasse vestirà i panni del divulgatore della montagna e presenterà al grande pubblico l'antico cammino della Via Francigena, che proprio nella sua Valle d'Aosta, dal passo del Gran San Bernardo, dava l'accesso verso Roma ai pellegrini, ai commercianti e ai viandanti. Un percorso dal sapore antico che custodisce intatto il fascino di un'epoca nella quale il passo dell'uomo era l'unico ...

Continua a leggere

Incidente mortale in Val Soana sulla Punta Rama

Di Giancarlo Costa

La zona di Punta Rama (foto Gulliver)

Tragico incidente sabato 2 marzo sulla Punta Rama (quota 2437 metri), tra i Comuni di Frassinetto e Ingria in Val Soana in provincia di Torino.
La vittima è un escursionista di 66 anni, Giancarlo Ghiotti, di Villarfocchiardo, che è morto dopo essere precipitato in un vallone. L'uomo è scivolato su un versante impervio della montagna perdendo la vita.
Dopo aver ricevuto l'allarme, gli uomini del occorso Alpino e Speleologico Piemontese, sono intervenuti grazie all’elisoccorso, ma hanno solo ...

Continua a leggere

Scoprire Malta, Gozo e Comino camminando

Di Giancarlo Costa

Trekking a Malta Gozo e Comino (10)

Il miglior modo di visitare il mondo è farlo camminando. Anche per Malta vale questo principio.
Molti conoscono le isole maltesi come destinazione balneare estiva, nelle altre stagioni gli stessi luoghi possono essere presi in considerazione come meta per una vacanza dedicata all’outdoor. Le dimensioni dell’arcipelago consentono di affrontare facili camminate anche giornaliere, ma anche trekking più impegnativi come il periplo dell’isola di Gozo. Tutti gli itinerari attraversano luoghi di forte interesse naturalistico, ma anche mete culturali ...

Continua a leggere

Malta: trekking e corda doppia

Di Giancarlo Costa

Malta trekking e corda doppia (1)

Malta è anche questo: possibilità di effettuare nello stesso giorno una visita culturale e un’esperienza outdoor emozionante. Le distanze contenute permettono infatti veloci spostamenti, ad esempio dal centro della spettacolare cittadella di Mdina dove, girato ogni angolo, appare un nuovo palazzo o cattedrale di stile arabo normanno, alle alte scogliere chiamate Dingli Cliff.

Proprio dalla cima di queste imponenti falesie è iniziato il nostro trekking in direzione sud-est, accompagnati dal gentile e dinamico Marc di MC Adventures - www ...

Continua a leggere

Montagna Pistoiese

Di Giancarlo Costa

Montagna Pistoiese (foto Alice Russolo)

Posta a nord di Pistoia, sulla dorsale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la Montagna Pistoiese è un regno per il mountain hiking e il trail running e accoglie una moltitudine di scenari irripetibili.
Tra i più belli, lo scenario offerto dal Lago Nero. Specchio d’acqua montano di origine glaciale posto a 1730 metri, deve il nome al colore scuro delle rocce che si riflettono nelle sue acque.
E’ circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 metri ed è raggiungibile ...

Continua a leggere

Tour del Monte Bianco Edi Consolo al Museo Nazionale della Montegna dal 12 ottobre al 9 dicembre

Di Giancarlo Costa

Tour del Mont Bianco Edi Consolo (foto museomontagna)

Il Museo Nazionale della Montagna presenta la mostra Tour del Monte Bianco. Edi Consolo, dedicata al noto alpinista e disegnatore che dagli anni Cinquanta del Novecento si dedicò soprattutto all'ideazione e sviluppo di un'avanzata tecnica di illustrazione delle stazioni sciistiche alpine, finalizzata alla realizzazione di materiali grafici di promozione turistica.
Edoardo Gabriele Alois Consolo, in arte Edi, nasce a Roma nel 1908 da una agiata famiglia ebraica. Inizia l’attività di disegnatore negli anni Cinquanta, nell’ambito della ...

Continua a leggere