Arrampicata e boulder

Climbing Awards: gli oscar dell’arrampicata sabato 3 marzo ad Outdoor Expo di BolognaFiere

Di Giancarlo Costa

Climbing Awards Outdoor Expo

Entra nel vivo la terza edizione dei Climbing Awards, gli Oscar nazionali dedicati all’universo italiano dell’arrampicata sportiva che per due anni si sono svolti all’interno di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere.

Come annunciato per la prima volta cambieranno casa e si trasferiranno all’interno della manifestazione che meglio rappresenta l’intero mondo del climbing e dello sport all’aria aperta: Outdoor Expo, in programma 2 al 4 marzo 2018 a ...

Continua a leggere

Arrampicata su ghiaccio Coppa del Mondo a Corvara: vincono la sudcoreana Song e l’iraniano Safdarian Korouyeh

Di Giancarlo Costa

Il vincitore dell'arrampicata su ghiaccio di Corvara Safdarian (foto Patrick Schwienbacher)

Nella serata di sabato 27 gennaio 2018 a Corvara in Val Passiria la sudcoreana Han Na Rai Song ha vinto per la terza volta le prove di difficoltà nella Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio.
Sorpresa nel maschile dove, per la prima volta, è salito sul gradino più alto del podio un iraniano, Mohammadreza Safdarian Korouyeh.
La seconda tappa della UIAA Ice Climbing World Cup, circuito di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, è andata in scena venerdì ...

Continua a leggere

Venerdì e sabato a Corvara la seconda tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di Giancarlo Costa

Coppa del Mondo arrampicata su ghiaccio a Corvara (foto cometapress)

Lo scorso fine settimana, a Saas Fee in Svizzera è iniziata la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. La seconda tappa del maggiore circuito internazionale si svolgerà venerdì 26 e sabato 27 gennaio sulla torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria. Gli organizzatori attendono con trepidazione questo grande evento con 100 atleti provenienti da 21 nazioni diverse. È la sesta volta che la Coppa del Mondo fa tappa in Alto Adige.
Nelle giornate di venerdì 26 e sabato ...

Continua a leggere

Outdoor Expo a Bologna in programma dal 2 al 4 marzo 2018

Di Giancarlo Costa

Outdoor Expo Bologna 2018

L’appuntamento con il primo ed unico evento italiano che abbraccerà l’intero mondo dello sport Outdoor è sempre più vicino! Tra poco più di 3 mesi, dal 2 al 4 marzo 2018, si svolgerà infatti la prima edizione di Outdoor Expo, manifestazione organizzata da BolognaFiere.

Per tre giorni il quartiere fieristico di Bologna diventerà il polo di attrazione del mondo Outdoor italiano e di migliaia di appassionati, atleti, operatori, giornalisti ed esperti del settore.

I padiglioni 25 ...

Continua a leggere

Laura Rogora e Michael Piccolruaz vincono la prima tappa di Coppa Italia Combinata Olimpica

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Arco Combinata Olimpica (foto federclimb)

La tappa inziale della nuova Coppa Italia Combinata Olimpica, circuito nazionale disputato per la prima volta nella storia dello sport climbing azzurro, ha regalato due giorni di spettacolo ad Arco di Trento. Ad affermarsi sulle pareti del Climbing Stadium sono stati l’altoatesino Michael Piccolruaz e la romana Laura Rogora, che hanno sollevato l’inedito trofeo dopo aver ottenuto i migliori punteggi al termine delle gare nelle tre specialità dell’Arrampicata Sportiva: Lead, Speed e Boulder.

Per ...

Continua a leggere

A Mese Montagna di Vezzano ci saranno Nives Meroi, Romano Benet, Adam Ondra, Federica Mingolla, Manolo ed Hervè Barmasse

Di Giancarlo Costa

Nives Meroi e Romano Benet (foto desnivel.com)

Mese Montagna, la rassegna dedicata all'alta quota, per la sua dodicesima edizione supera ogni limite, proprio come ha fatto poche settimane fa uno dei quattro protagonisti che si avvicenderanno sul palco di Vezzano ogni venerdì del mese di novembre, portando racconti, immagini e filmati delle imprese realizzate.

In anteprima il Comitato organizzatore dalla manifestazione, coordinato da Elda Verones (direttrice dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi) e composto da Gianni Bressan (sindaco Comune Vallelaghi), Attilio Comai (presidente ...

Continua a leggere

Turna Outdoor: la serata con Paolo Tombini, Caio, Francesco Civra Dano e Davide Capozzi

Di Giancarlo Costa

Turna Outdoor

Lo scorso fine settimana gli sport outdoor sono stati protagonisti nell’area sportiva La Turna di Settimo Vittone in provincia di Torino. Di sport outdoor si è parlato venerdì sera 13 ottobre e con gli sport outdoor si è giocato nell’intera giornata, e serata di sabato 14 ottobre.

Ad aprire questo evento multisportivo, la serata di venerdì Turna Outdoor in compagnia di personaggi che hanno raccontato il loro modo di vivere lo sport e la montagna.

Paolo ...

Continua a leggere

Impresa del torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina)

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi (foto fasi)

La Cina porta bene a Stefano Ghisolfi che nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) ha conquistato uno straordinario oro ad un anno dall’impresa che mise a segno a Xiamen. E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato dal climber torinese dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon. Ghisolfi, che aveva chiuso al primo posto anche la semifinale imponendosi sugli avversari con una prestazione ai limiti della perfezione, si è lasciato alle spalle il ...

Continua a leggere

Alex Honnold da DF Sport Specialist mercoledì 11 ottobre: The world at the tips of my fingers

Di Giancarlo Costa

Alex Honnold ospite da DF Sport Specialist

Appuntamento di grande rilievo per la serata di ottobre del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”: Alex Honnold sarà ospite di DF Sport Specialist mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30 al Palazzetto dello Sport presso l’Oratorio Paolo VI di Barzanò (Lc).

Per la prima volta in Italia, dopo l’impresa effettuata il 3 giugno scorso, quando ha salito in arrampicata solitaria e senza corda la via Freerider su El Capitan, nel Parco dello ...

Continua a leggere

24 Hour Sufferfest a Castelbianco in Valpennavaire

Di Giancarlo Costa

Foto di gruppo per il 24H Sufferfest Climbing Marathon (foto fb organizzazione)

Fine settimana dedicato all’arrampicata nella splendida area di Castelbianco in Valpennavaire, in provincia di Savona. Una 24 ore di arrampicata non è uno scherzo, è un bell’impegno sia per chi arrampica sia per chi organizza, soprattutto pensando alle lunghe ore notturne da passare in parete.
Nella 24 Hour Sufferfest non c’è stata solo un climbing festival, ma anche buona cucina, musica e giochi.
Di seguito i risultati della 24H SUFFERFEST 2017

Miglior costume Danila Fumero
Maggior ...

Continua a leggere