Arrampicata e boulder

Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva: vittorie di Laura Rogora nel Boulder e Gian Luca Zodda nello Speed

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Campionati mondiali Giovanili di Mosca (foto Fowke IFSC)

Si stanno disputando a Mosca i Campionati del Mondo di arrampicata giovanile e sono arrivate ottime notizie dalla capitale russa.
Due titoli iridati sono stati conquistati nelle relative categorie da Laura Rogora e Gian Luca Zodda.
Laura Rogora, climber romana, si è laureata Campionessa del Mondo Boulder della sua categoria Giovanile Youth A (Under 18), battendo la slovena Lucka Rakovec e la giapponese Futaba Ito. A completare la buona prova delle azzurre Camilla Moroni settima.

Nella specialità Speed è ...

Continua a leggere

Adam Ondra e Janja Garnbret sul trono del Rock Master Festival di Arco

Di Giancarlo Costa

La finale tra Adam Ondra e Sean McColl (foto dell'orto)

Partenza con il KO Boulder per la terza giornata di Rock Master Festival. Dalle ore 11:00 sotto un sole sempre più caldo gli atleti di questa disciplina da contorsionisti dove contano concentrazione, forza e precisione dei movimenti, si sono confrontati sui quattro blocchi proposti dai tracciatori. Tre sono i tentativi a disposizione per ognuno per fare il meglio in termini di high point, viene eliminato di volta in volta chi ha raggiunto l’altezza minore.

Sale sul primo ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi e Asja Gollo vincono la Coppa Italia Lead al Rock Out di Occhieppo

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Coppa Italia Lead al Rock Out Occhippo (foto organizzazione)

Sono Stefano Ghisolfi e Asja Gollo ad aggiudicarsi la Coppa Italia 2018 della specialità Lead. Nel contesto del Rock Out Fest di Occhieppo Superiore in provincia di Biella, l’ultima tappa del circuito nazionale di Difficoltà regala il successo ai due climber torinesi al termine di una gara vinta dagli scalatori bellunesi Francesco Vettorata e Sara Avoscan.
Stefano Ghisolfi, tesserato Fiamme oro Moena, conferma ancora una volta di essere l’atleta da battere nella specialità, dopo aver sollevato lo stesso ...

Continua a leggere

Inizia Rock Out Mountain Fest a Occhieppo

Di Giancarlo Costa

Rock Out Fest volantino

Sta per iniziare il Rock Out Mountain Fest, evento che offrirà cinque giornate di appuntamenti in questo e nel prossimo weekend. Campo Base della manifestazione sarà Occhieppo Superiore a Villa Mossa, con la parete artificiale di arrampicata, dove si svolgeranno le gare del Campionato regionale e della IV e ultima tappa della Coppa Italia sabato 23 giugno, su percorsi tracciati dal biellese Alberto Gnerro.
Intorno a queste gare sportive, sono anche previsti incontri, conferenze, mostre, intrattenimenti e ristorazione a pranzo ...

Continua a leggere

Adam Ondra e Stefano Ghisolfi protagonisti di GraMitico in Val Daone

Di Giancarlo Costa

Adam Ondra e Stefano Ghisofi a GraMitico (Foto Ivan Capelli)

Ha scatenato un grande entusiasmo le presenze di Adam Ondra, Stefano Ghisolfi e Sara Grippo all’edizione 2018 di GraMitico ovvero il boulder meeting dedicato agli amanti dell'arrampicata sui massi ospitata al Boulder Park la Plana della Val di Daone, nella Valle del Chiese. GraMitico si è confermato un’occasione irripetibile per tutti gli appassionati che hanno fatto dell’arrampicata una ragione di vita: ciò grazie alla possibilità di poter interagire con i campioni della specialità e un calendario ...

Continua a leggere

Hazel Findlay, climber britannica, ospite da DF Sport Specialist giovedì 14 giugno nel negozio Bevera di Sirtori

Di Giancarlo Costa

Hazel Findlay

Il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” presenta: “Finding flow”, titolo dell’incontro con la famosa climber britannica Hazel Findlay.

La serata, giovedì 14 giugno con inizio alle ore 20.30, si svolgerà nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc) con l’introduzione di Matteo Della Bordella, Presidente dei Ragni di Lecco e testimonial DF Sport Specialist.

Hazel Findlay, nata nel 1989, ha iniziato ad arrampicare da bambina a ...

Continua a leggere

Successo per la 24 ore Sufferfest di endurance climbing

Di Giancarlo Costa

Volantino Sufferfest

Svoltasi il 19 e 20 maggio 2018 nella splendida area di Colletta di Castelbianco in Valpennavair , una delle più celebri al mondo per l’arrampicata sportiva, la prima competizione di “endurance climbing” ha registrato un crescente riscontro di pubblico, tra appassionati e professionisti, con il suo mix di sport, musica e divertimento travolgenti che hanno celebrato lo spirito aggregativo dell’arrampicata sportiva.

Con le novità presentate in occasione dell’edizione 2018 – la 12H per la categoria Recreational, che è ...

Continua a leggere

Dolorock Climbing Festival: sport e cultura per l'evento transfrontaliero organizzato da Gamatzn

Di Giancarlo Costa

Sector Walter (foto organizzazione)

Nell'ultimo fine settimana di maggio, dal 25 al 27, si è svolto il Dolorock Climbing Festival organizzato dall'associazione di arrampicata "Gamatzn". In programma, come nelle scorse edizioni, un appuntamento culturale, la gara di arrampicata, l'ormai leggendaria Climber's Party e l'arrampicata per bambini. Il comitato organizzatore è rimasto molto soddisfatto della partecipazione internazionale, dell'alta quota femminile e del raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ha coronato il successo dell'evento la presenza dell'arrampicatore e ...

Continua a leggere

Bismantova Highline Meeting: natura e sport outdoor alla Pietra di Bismantova

Di Giancarlo Costa

Bismantova Highline Meeting 2018 (foto sirio izzo)

Sole e temperature primaverili hanno dato il benvenuto alla seconda edizione del Bismantova Highline Meeting, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, dell'adrenalina e del puro spirito slacklife. La location, la Pietra di Bismantova, racchiude un fascino etereo, tanto da guadagnarsi un posto immortale nella storia della letteratura grazie alla citazione di Dante nella sua opera più famosa, la Divina Commedia.

Sospesi fra cielo e terra, più di 400 partecipanti provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna, Portogallo ...

Continua a leggere

Dal 15 al 20 maggio il Bismantova Highline Meeting a Castelnovo ne' Monti

Di Giancarlo Costa

Bismantova highline meeting

Un evento di cui non si può non parlare, il Bismantova Highline Meeting ritorna alla grande per la sua seconda edizione, pronto ad accogliere appassionati o semplici curiosi, in una delle location più caratteristiche dell'Emilia Romagna. La Pietra di Bismantova, situata nel cuore dell’Appennino Reggiano, racchiude un fascino etereo, tanto da guadagnarsi un posto immortale nella storia della letteratura grazie alla citazione di Dante nella sua opera più famosa, la Divina Commedia.

Un motivo in più per ...

Continua a leggere