Arrampicata e boulder

Marcello Bombardi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2019 a Torino

Di Giancarlo Costa

Podio Maschile Campionato Italiano Lead 2019 (foto federclimb)

Marcello Bombardi, atleta classe ’93 del Gruppo Sportivo dell’esercito, dopo una gara che lo vede pari merito sin dal turno di qualifica con l’atleta delle Fiamme Oro Stefano Ghisolfi, riesce in finale a strappare il titolo dalle mani del torinese grazie al minor tempo di salita registrato dal cronometro. Con loro sul podio, il giovanissimo atleta delle Fiamme Oro Davide Marco Colombo.

Tra le donne continua imperterrita l’ascesa di Laura Rogora. Dopo la tripla vittoria ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi terzo in Giappone nella Coppa del Mondo Lead

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi terzo in Coppa del mondo Lead a Inzai (foto Fowke IFSC)

Si è svolta tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre ad Inzai, in Giappone, l'ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo Lead che dopo 6 mesi di competizioni segna la fine del circuito agonistico internazionale del 2019.
Ottima prestazione della selezione azzurra che parte, fin dalle qualifiche, nel migliore dei modi con 3 atleti che superano il turno: Laura Rogora, Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi.

Dopo una semifinale combattuta, Rogora e Ghisolfi riescono ad accedere alla finale ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Arrampicata a Xiamen: decima Laura Rogora, vincono Adam Ondra e Chaehyun Seo

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Coppa del mondo Lead a Xiamen (foto ifsc)

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si è tenuta a Xiamen, in Cina, l'ultima tappa della Coppa del Mondo Arrampicata Speed e la penultima per la specialità Lead.

La selezione azzurra guidata dal DT Daniele Crespi parte con un ottima prova di qualifica che vede passare tutti gli atleti azzurri nel turno di semifinale. L'atleta romana Laura Rogora sfiora la finale chiudendo con il 10° posto finale mentre gli azzurri Marcello Bombardi, Stefano Ghisolfi e Michael Piccolruaz ...

Continua a leggere

Coppa Italia Lead: Claudia Ghisolfi e Marcello Bombardi vincono a Brugherio

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Coppa Italia Lead Brugherio (foto federclimb)

A Brugherio, in provincia di Monza e della Brianza, a pochi chilometri da Milano sulle pareti della palestra Big Walls, si è svolta la 4 ed ultima prova di Coppa Italia Lead 2019.
Oltre 90 atleti si sono dati battaglia in una lunga giornata di gara culminata in tarda serata a causa di vicissitudini che hanno visto invalidare per intero il turno di gara delle semifinali vedendo confrontarsi i 26 atleti qualificati direttamente nelle finali.
Ad avere la meglio in ...

Continua a leggere

Campionati Europei arrampicata: titoli per Adam Ondra e Lucka Rakovec, argento per Laura Rogora

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Campionati Europei Lead (foto federclimb)

Sulle pareti dell'Edinburgh International Climbing Arena si sono disputati i Campionati Europei assoluti per le specialità Lead e Speed.

Nel Lead maschile è Adam Ondra a conquistare il titolo europeo, un altro passo del fuoriclasse ceco in vista dell’olimpiade di Tokio 2020 dove l’arrampicata farà il suo esordio. Secondo lo spagnolo Alberto Gines Lopez e terzo lo svizzero Sacha Lehmann. L’unico podio della spedizione azzurra arriva da Laura Rogora, argento nella specialità Lead alle spalle ...

Continua a leggere

Mammut Elements Ep 04 Wonderwalls con Michael Piccolruaz

Di Giancarlo Costa

Mammut Elements Ep 04 Wonderwalls (foto Monsorno)

Questa giungla mi distrugge, pronuncia una nota campagna pubblicitaria.
Qui però non si vuole parlare di un’improbabile vita affannosa in una natura incontaminata. Siamo realisti.

Rumore, traffico, stress.
Stress, rumore, traffico.
Traffico, stress, rumore.

Lette così, in ordine sparso, suonano come il Dies Irae del nostro tempo, la prefazione del nostro Requiem.
Lette così, sempre in ordine sparso e ripetuto, con tutte quelle “effe”, “erre” e “esse”, le parole diventano strumenti e quegli strumenti suonano una musica ...

Continua a leggere

La Sportiva incontra il climber James Pearson per il nuovo episodio di Strange Heroes

Di Giancarlo Costa

James Pearson La Sportiva Strange Heroes (2)

Per tutti gli appassionati della miniserie firmata La Sportiva “Strange Heroes”, è in arrivo un nuovo episodio. Ad inaugurare questo ritorno sugli schermi ci penserà James Pearson, pronto a confidare come fare del cambiamento e dello scorrere del tempo il trampolino di lancio perfetto per scoprire e superare i propri limiti.

L’azienda di Ziano di Fiemme prosegue con la webseries che, episodio dopo episodio, mira a scoprire cosa spinge davvero un climber nella ricerca costante del superamento ...

Continua a leggere

Ai francesi il Campionato Europeo giovanile di Bouldering di Bressanone, seconda Miriam Fogu

Di Giancarlo Costa

Miriam Fogu seconda agli Europei di Bressanone (foto Newspower)

Suspense fino all’ultimo boulder sia per i maschi che per le femmine, nel Campionato Europeo giovanile di Bouldering di Bressanone. L’ultima finalissima quella degli Under 18, ha fatto spellare le mani agli spettatori, non c’era modo di contarli perché AVS ha deciso di lasciare entrata libera al pubblico, ma gli organizzatori stimano di aver avuto non meno di 2.000 persone sugli spalti.

E’ stato un successo francese, tondo tondo. La nostra Miriam Fogu ce l ...

Continua a leggere

Successo per Val Grande in Verticale, il raduno di arrampicata, escursionismo e boulder nella Val Grande di Lanzo e nel Vallone di Sea

Di Giancarlo Costa

Apertura Val Grande in Verticale (foto organizzazione)

Sabato 7 e domenica 8 settembre si è svolta la terza edizione di Val Grande in Verticale: il raduno di arrampicata, escursionismo, corsa in montagna e boulder nella Val Grande di Lanzo e nel Vallone di Sea, con 300 partecipanti e più di 200 iscritti al raduno.
Anche quest’anno sono tante le novità: dalla pulizia e inaugurazione del sentiero 309 al “Passo dell’Ometto” a cura di CAI Val Grande, Lanzo, UGET e Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi del ...

Continua a leggere

La Sportiva festeggia le prime convocazioni olimpiche all’evento Climb Tokyo in Giappone

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Climb Tokyo (1)

E’ stato un grande successo l’evento pre-olimpico organizzato dal brand trentino in Giappone a Tokyo.
Venti posti disponibili in totale, sette assegnati ai migliori classificati nei campionati mondiali d’arrampicata IFSC di Hachioji, Giappone (11 - 21 agosto): le qualificazioni per le prime olimpiadi che vedranno protagonista l’arrampicata sportiva sono ufficialmente partite e gli atleti La Sportiva Schubert, Fossali, Klingler, Noguchi e Raboutou guardano già a Tokyo2020.
Presentati nella nuovissima formula olimpica, i Campionati Mondiali IFSC di Hachioji hanno ...

Continua a leggere