Volo libero e parapendio

Aaron Durogati vola per 510 chilometri in parapendio

Di Giancarlo Costa

Aaron Durogati in parapendio (foto Vitali)

Nuova impresa di Aaron Durogati, pilota di Merano, che ha sfiorato il record mondiale di volo libero in parapendio volando per 510 chilometri.
Teatro della ammirevole prestazione l’immenso territorio tra gli stati brasiliani del Rio Grande del Nord e quello del Piauì dove ha toccato terra dopo oltre undici ore di volo in una zona denominata Chapada do Frio nei pressi di Paquetá, piccolo comune di sole 4.000 anime Era decollato alle sei del mattino nei pressi di ...

Continua a leggere

Lukas Hofer ha realizzato il nuovo record del mondo di Hike&Fly

Di Giancarlo Costa

Lucas Hofer record Hike&Fly (foto fb hofer)

Prestigioso record realizzato da Lukas Hofer. Il 29enne carabiniere di San Leonardo in Passiria, quinto nella classifica maschile di Coppa del mondo di biathlon maschile e medaglia di bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi di PyeongChang, ha realizzato il nuovo record del mondo Hike&Fly, ossia di salita di corsa e discesa in parapendio di Plan de Corones nel giro di 24 ore, realizzata per una dozzina di volte consecutive. Il precedente record era di 12069 metri di dislivello, "Luki" è ...

Continua a leggere

Parte sabato 12 maggio il Salewa Ironfly

Di Giancarlo Costa

locandina Salewa Ironfly

Il corpo è allenato, pronto. La mente è concentrata, attenta. Il tempo della preparazione, dopo mesi di duro allenamento, è finito: ha inizio la gara.
Le lancette segneranno le ore 10:15 di sabato 12 maggio quando prenderà il via la prima edizione di "Salewa Ironfly", gara di hike & fly organizzata dal Parapendio Club Scurbatt con Salewa come title sponsor.
Gli atleti in gara, in spalla un pesante zaino, muoveranno sul lungolago di Lecco i primi passi di un ...

Continua a leggere

Salewa sponsor di Iron Fly, la competizione di 458km a piedi e in parapendio attraverso le Alpi

Di Giancarlo Costa

Salewa sponsor di Iron Fly (2)

La sede della Società Canottieri Lecco ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di Iron Fly, la nuova competizione di Hike & Fly sponsorizzata da Salewa. Il brand altoatesino di abbigliamento e attrezzatura tecnica da montagna sarà infatti al fianco del Club Scurbatt per la prima edizione che partirà da Lecco il prossimo 12 Maggio. In qualità di title sponsor Salewa sarà anche fornitore tecnico dell’abbigliamento per l’organizzazione e gli atleti in gara, tra cui il due volte ...

Continua a leggere

Tuta alare: morto il russo Valery Rozov nel lancio dall’Ama Dablam

Di Giancarlo Costa

Valery Rozof nel lancio dall'Everest (foto youtube)

Ancora un incidente mortale durante un lancio con la tuta alare, il cosidetto Base Jump, ma visto l’elevato numero di incidenti, da considerare quasi come la “roulette russa”.
Questa volta è toccato a Valery Rozov, famoso base jumper russo, morto in seguito a un incidente avvenuto dopo il lancio dalla montagna sacra Ama Dablam (Quota 6814m) in Nepal. Russo, 52 anni, atleta del team Red Bull, era diventato molto famoso negli ultimi anni per alcuni suoi lanci spettacolari proprio ...

Continua a leggere

Le vittorie 2016 del volo libero e le nuove sfide per il 2017

Di Giancarlo Costa

associazione italiana volo libero e parapendio

I principali successi del volo libero italiano nel corso del 2016 sono stati il trionfo agli europei di deltaplano e le medaglie d¹argento e di bronzo nel pari campionato di parapendio, teatro univoco il cielo della Macedonia la scorsa estate.
Con il quarto titolo europeo e gli otto mondiali, il team azzurro di volo in deltaplano si conferma il più forte al mondo. Individualmente il trentino Christian Ciech è campione del mondo e d'Europa in carica.

Dal 6 ...

Continua a leggere

Chamonix vieta i lanci con la tuta alare dopo l'ennesimo morto

Di Giancarlo Costa

Volo in tuta alare

Sport estremo di tendenza ma pericolossimo, sono i lanci con la tuta alare o in inglese wingsuit, che quest'estate hanno visto ben 35 morti, di cui parecchi dei protagonisti di quest'attività. Fin dall'origine di questo sport, anche conosciuto come Base Jumping, ci sono state vittime eccellenti, come Patrick De Gayardon primo uomo simbolo di quest'attività.

Il russo Ratmir Nagimyanov, 32 anni, morto lunedì 3 ottobre schiantandosi contro un'abitazione disabitata, nelle vicinanze della stazione ferroviaria ...

Continua a leggere

Muore Dario Zanon giù dall'Aiguille du Midi, protagonista dei voli in tuta alare

Di Giancarlo Costa

Volo in tuta alare

Il padovano Dario Zanon si era lanciato mercoledì 8 giugno dallʼAiguille du Midi, nel massiccio del Monte Bianco. Protagonista di questa spettacolare ma pericolosa evoluzione del paracadutismo, definita “wingsuit” del quale era appassionato, in cui il lancio avviene delle punte delle montagne che hanno pareti strapiombanti da sfiorare con il volo, purtroppo è stato trovato ieri senza vita da parte delle autorità francesi sul ghiacciaio di Bossons, al di sotto del Bec du Corbeau, dopo che l'allarme dato dai ...

Continua a leggere

Al via la X-Alps 2015, mille chilometri a piedi ed in parapendio lungo le Alpi

Di Giancarlo Costa

Red Bull X-Alp (Foto Felix Wolk)

O voli, o cammini.

In sintesi è tutta qui la Red Bull X-Alps, evento biennale alla settima

edizione.

Oltre 1000 chilometri attraverso sei paesi, tra le montagne più alte

d'Europa, dalla storica Salisburgo in Austria fino al Principato di Monaco.

Chilometri da consumare volando in parapendio od arrancando a piedi quando

non si trovano le condizioni favorevoli per librarsi in cielo con questo

entusiasmante mezzo che sfrutta le forze della natura per volare, forse il

più ecologico al mondo ...

Continua a leggere

Fiera del volo in parapendio e deltaplano in Val di Fassa (TN)

Di Marco Ceste

Val di Fassa

Dal 25 al 28 settembre la Val di Fassa ospiterà la fiera del volo, denominata Fassa Sky Expo, esattamente in località Ischia a Campitello di Fassa (Trento).
L'evento nasce per iniziativa dell'associazione Icarus Flying Team, una compagine di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio. Per "libero" s'intende il volo senza motore, sulle ali del vento, un'attività molto diffusa sulle vette e nelle valli delle Dolomiti, tra scenari spettacolari.
L'esposizione sarà ospitata nel ...

Continua a leggere