Triathlon e multidiscipline

Campionato Italiano Winter Triathlon a Giuseppe Lamastra e Chiara Novelli

Di Giancarlo Costa

Trisports team con il nuovo Campione Italiano Giuseppe Lamastra

Una giornata molto bella all'Alpe Motta per il Campionato Italiano di Winter Triathlon valido per l'assegnazione dei titoli Assoluti, Age Group, a squadre e Junior e 15a edizione del WinterTriathlon Vallespluga. Considerata la mancanza di neve a Campodolcino, paese in cui era previsto lo svolgimento delle gare, Maurizio Borgonovo, direttore e ideatore della manifestazione, ha dovuto escogitare un piano B, quindi trasferimento di percorsi e tracciatura all'Alpe Motta. Un piccolo paradiso a 2000 metri in provincia di ...

Continua a leggere

Si disputa a Pinerolo il 9 aprile il Triathlon Sprint

Di Giancarlo Costa

Triathlon Sprint Pinerolo arrivo Sforza (foto hlm)

Domenica 9 aprile a Pinerolo si inaugura la nuova stagione dei triathlon di alto livello. La gara in provincia di Torino, giunta alla sua quarta edizione, consacra con l’etichetta “Rank Gold” quanto già mostrato negli anni passati.
Coefficiente “zero”, elevati standard qualitativi, montepremi di € 1500,00, queste le caratteristiche principali del nuovo “format” introdotto dalla Federazione per gli organizzatori che vogliano offrire un prodotto di maggior qualità.

I triatleti torneranno a riempire la piazza Olimpica e la piscina ...

Continua a leggere

Campionato Europeo Winter Triathlon: argento allo Junior Davide Ingrilli

Di Giancarlo Costa

Team Italia agli Europei di Otepaa (foto Bethaz Fitri)

Si è disputato sabato 28 gennaio ad Otepaa in Estonia, il campionato europeo di Winter Triathlon, la triplice disciplina fatta di corsa, mountain bike e sci di fondo.
Miglior risultato della spedizione azzurra diretta da CT Marco Bethaz, è stata la medaglia d'argento Junior del giovane Davide Ingrilli, della C.N.M Triathlon, che è giunto secondo al traguardo tra due avversari russi, il vincitore Aleksandr Vasilev ed il bronzo Kirill Kvitko. Buon piazzamento per l’altro azzurro Alberto ...

Continua a leggere

Winter Triathlon: doppietta azzurra con Lamastra e Antonioli a Gradistei in Romania

Di Giancarlo Costa

Pippo Lamastra vincitore Winter Triathlon di Gradistei in Romania (foto fb bethaz)

Le temperature ben al disotto dello zero non hanno bloccato l’entusiasmo dei triatleti italiani arrivati nella località di GRADISTEI in Romania sabato 21 gennaio per affrontare la prova del Campionato Europeo di Winter Triathlon. Il Winter Triathlon è uno sport multidisciplinare individuale e che si colloca nell’ambito degli sport invernali. Riconosciuto dal CONI sotto l’egida della FITRI (FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON), il winter è quello della versione invernale: ovvero corsa, mtb, sci, tutto rigorosamente sulla neve.
Le distanze ...

Continua a leggere

Nel primo Triathlon Sprint Città di Savona successi per Ivan Capelli e Vittoria Bergamini

Di Giancarlo Costa

Partenza Triathlon di Savona (foto fb savona triathlon)

Lo scorso week end, nella città di Savona, sotto la regia del team di triathlon dell' omonima cittadina, il triathlon Savona, si è svolta la due giorni dedicata al triathlon.
L'ottima logistica e struttura, per la pratica del triplice disciplina, la piscina Olimpionica "Zanelli" di Savona, ha visto alle ore 13, presso il fronte acqueo antistante, il via di 250 atleti che hanno preso parte alla gara del «Primo Triathlon Sprint Città di Savona». La gara prevedeva una frazione ...

Continua a leggere

A Isso si è corso il Campionato Italiano a Staffetta di Duathlon

Di Giancarlo Costa

I protagonisti del Triathlon Duathlon Rimini (foto organizzazione)

Nello scorso fine settimana sono andati in scena a Isso (BG) la terza prova del Circuito Nazionale di Duathlon ed il Campionato Italiano a Staffetta di Duathlon.
Nutrita la compagine del Triathlon Duathlon Rimini in entrambe le prove; la giornata di sabato, dedicata al Duathlon Sprint ( 5km corsa 20km ciclismo 2,5km corsa) ha visto partire per prime le donne con Giorgia Priarone , Maria Alfonsa Sella e Cecilia D’Aniello a difendere i colori riminesi.
La gara ha vissuto fin ...

Continua a leggere

Triathlon di Baldassarre a Ivrea con i successi di Davide Bajo e Silvia Visaggi

Di Giancarlo Costa

Podio Maschile Triathlon di Baldassarre

Si è disputato ieri domenica 9 ottobre la seconda edizione del Triathlon di Baldassarre, sulla distanza olimpica di 1,5 km di nuoto, 40 km di bici con la salita di Andrate da ripetere due volte e la corsa di 10 km, con partenza al Lago Sirio e arrivo nella centralissima Piazza Ottinetti di Ivrea. Purtroppo il meteo ha condizionato la gara, con freddo e pioggerellina che nella parte alta del percorso in bici ha causato diversi ritiri e provato ...

Continua a leggere

Si corre domenica 9 ottobre il Triathlon Internazionale di Baldassarre

Di Giancarlo Costa

Volantino Triathlon di Baldassarre

Due giorni e il Triathlon Internazionale di Baldassarre, giunto alla sua seconda edizione, crescerà dalla distanza Sprint del 2015 (750 mt. nuoto, 26 km bici e 5 km corsa) a quella Olimpica (1500 – 39 – 10).
Domenica 9 ottobre, prima partenza alle ore 10.00, presso lo Chalet Moia a Chiaverano, il via con 250 atleti e un campione tre volte olimpionico ucraino, Acquatica Torino, che torna alle gare dopo un grave incidente occorsogli lo scorso giugno a Bardolino che l ...

Continua a leggere

Triathlon Olimpico: dominano i fratelli inglesi Brownlee, Alessandro Fabian 14°, Davide Uccellari 34°

Di Giancarlo Costa

I fratelli inglesi Alistair e Jonathan Brownlee oro e argento olimpico nel triathlon

Il triathlon olimpico ha trovato il suo dominatore, anzi i dominatori. Sulla distanza di 1,5 km di nuoto, 40 km di bicicletta e 10 km di corsa, i fratelli inglesi Alistair e Jonathan Brownlee vincono l'oro e l'argento, bissando il successo di Londra 2012 dove Alistair vinse l'oro e Jonathan il bronzo. Più che di scuola inglese della triplice disciplina, bisogna rendere omaggio a due fenomeni, due fuoriclasse che forse sarebbero competitivi anche nelle singole discipline ...

Continua a leggere

Torna lo Sprint di Pianezza, un altro triathlon storico per Qualitry

Di Giancarlo Costa

Il percorso di corsa del Triathlon di Pianezza

Domenica 29 maggio riprenderà vita, dopo 14 anni, il Triathlon Sprint di Pianezza. Sarà la 6a edizione, dopo le prime cinque organizzate a cavallo di fine secolo dal precursore del triathlon torinese, Pierangelo Biglia.

Era il 2002 quando si svolse l’ultima edizione e la Rari Nantes fu l’organizzatrice di una gara che vide ben 200 partenti al via nella piscina comunale di via Musiné.

Saranno nuovamente 200 al via, con tutti i più forti atleti piemontesi ...

Continua a leggere