Triathlon e multidiscipline

Mondiale Ironman Hawaii: a Patrick Lange e Daniela Ryf i titoli iridati, Alessandro Degasperi 20°

Di Giancarlo Costa

Patrick Lange vincitore Ironman Hawaii (foto fitri)

Un’edizione mondiale dell’Ironman delle Hawaii con record: neo campione iridato è il tedesco Patrick Lange, che oltre ad aggiudicarsi il titolo 2017 ha fatto registrare il record al traguardo con un tempo complessivo di 8h01’40”.

Una vittoria giunta con una frazione conclusiva sulla maratona finale che gli ha consentito di rimontare dalla decima posizione parziale fino al gradino più alto del podio; secondo Lionel Sanders e terzo David McNamee.

Per i 3 PRO azzurri qualificati ...

Continua a leggere

Nel Triathlon di Savona successi di Francesca Tunesi e Bruno Pasqualini

Di Giancarlo Costa

Triathlon di Savona (foto organizzazione)

Mentre alle Hawaii andava in atto la gara piu' famosa del mondo, dove è presente il top mondiale del triathlon lungo marchiato IRONMAN , qui in Italia , domenica, a Savona , in un ottobre estivo , Savona si confermava la location ideale per la triplice disciplina in tutte le stagioni e lo conferma facendo il doppio di iscritti rispetto lo scorso anno e si prospetta un sicuro incremento nelle prossime edizioni , aggiudicandosi il titolo di "SAKONA" .

Il triathlon su distanza sprint ( 750m ...

Continua a leggere

Nel Triathlon di Baldassarre successi di Lorenzo Boeris e Martina Fiorentino

Di Giancarlo Costa

Triathlon di Baldassarre

Si è disputata nei pressi dello stabilimento balneare Chalet Moia del lago Sirio, comune di Chiaverano (TO), la terza edizione del Triathlon di Baldassarre, con le specialità Olimpico e Sprint.

Nell’Olimpico successo per Lorenzo Boeris del Cus Torino con il tempo di 2h21’07”, 2° Tommaso Gatti del Pool Cantù in 2h22’00”, 3° Alessandro Jeraci Tri Team Sassari in 2h23’20”.
Nella gara femminile vince Martina Fiorentino, Cus Torino, 2h53’03”, 2a Elisabetta Mantoan (Dds) in 3h05 ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Cervia per l’Ironman Italy Emilia-Romagna

Di Giancarlo Costa

Ironman Italy Emilia Romagna

Giovedì 21 settembre, nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale di Cervia, si è svolta la conferenza stampa inaugurale del primo IRONMAN Italy Emilia-Romagna alla presenza di Björn Steinmetz, IRONMAN Regional Director Central Europe, Simona Di Domenico Race Director IRONMAN, Riccardo Marini Local Contractor Total Training e alcuni rappresentati delle Istituzioni quali il Sindaco di Cervia Luca Coffari, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo e Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo e Commercio dell’Emilia-Romagna. In rappresentanza degli atleti l ...

Continua a leggere

Giuseppe Grasso e Federica Cernigliaro si aggiudicano l’Etna Sky Duathlon

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Federica Cernigliaro dell'Etna Sky Duathlon (foto sicily triathlon series)

L’ineguagliabile palcoscenico naturale rappresentato dall’Etna ammanta di impresa epica “L'Etna Sky Duathlon”. La quinta e più difficile tappa del Sicily Triathlon Series, disputata sotto un sole cocente, ha messo a dura prova gli intrepidi 75 partecipanti con un percorso reso arduo dal dislivello altimetrico da colmare e dall’aria rarefatta, tipica di queste altitudini. Il circuito ha preso il via dalla Pineta di Nicolosi con i 4.3 km della frazione run, è proseguito con i 16 ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Aquathlon con i successi di Andrea Secchiero e Federica Parodi

Di Giancarlo Costa

Arrivo Campionat italiano Aquathlon (foto basso fitri.it)

Si poteva rischiare che i titoli non venissero assegnati sabato 1° luglio quando a Recco il mare era tanto minaccioso da indurre la Capitaneria di Porto a vietarne la balneabilità. Bandiera rossa in spiaggia ma Qualitry tirava fuori il “coniglio dal cilindro” e nella storica piscina da 33 mt. della Pro Recco, con il delegato tecnico Andrea Homberger, organizzava la frazione natatoria per quello che il regolamento federale prevede nella trasformazione in gara “Swim-Run”.

Così 700 metri nuotati in ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Recco per il Campionato Italiano di Aquathlon

Di Giancarlo Costa

Volantino Aquathlon  e Triathlon Recco 2017

Tutto è pronto anche quest’anno a Recco per accogliere quasi 600 partenti nelle due gare che sabato 1 e domenica 2 luglio animeranno il lungomare Bettolo. Regione Liguria e Città di Recco a fare da padroni di casa, con Ascom a coordinare il supporto sponsor locali e Pro Loco ai fornelli del tradizionale Pasta Party a base di focaccia al formaggio e trofie al pesto.
Grande disponibilità di volontari per garantire la sicurezza sulle strade grazie alla Protezione Civile ...

Continua a leggere

TriLake: Luca Cobetto, Valeria Bianchi e il team Montura si aggiudicano il triathlon del lago Sirio

Di Giancarlo Costa

Luca Cobetto vincitore del Sirio Trilake

Quarta edizione per la gara di Triathlon individuale e a staffetta che si è disputata con partenza e arrivo al lago Sirio, allo Chalet Moia, con percorsi, nuoto, mtb e corsa, sui sentieri della zona dei 5 Laghi d’Ivrea.

La gara ha visto il meritato successo nella prova individuale di Luca Cobetto in 1h31’21”, sempre in testa fin dalla frazione di nuoto di 1 km (18'29''), quindi nei 14,5 km di mtb (37'58'') e ...

Continua a leggere

Gli argentini Romina Biagioli e Luciano Taccone vincono il triathlon Sprint di Pianezza

Di Giancarlo Costa

La vincitrice del Triathlon Sprint di Pianezza Romina Biagioli

Quando al limitare del “sold out” per le iscrizioni del Triathlon Sprint di Pianezza, la DDS ha iscritto 4 atleti argentini, l’onorevole 3° prova del Campionato Regionale Piemontese ha assunto una valenza di tutt’altro spessore. Avere atleti di livello internazionale e addirittura uno, Luciano Taccone, che abbia partecipato ai recenti Giochi di Rio, ha dato grande lustro alla gara organizzata da Qualitry. Giunta alla 7° edizione con una storia che risale però al 1998 quando Pierangelo Biglia la ...

Continua a leggere

Si disputa domenica 28 maggio il Triathlon di Pianezza

Di Giancarlo Costa

L'argentino Taccone in gara domenica a Pianezza

Una gara di triathlon è sempre un evento spettacolare, soprattutto per una località come Pianezza (TO), che per la settima volta la ospita. La storia però risale al 1998, anno della prima edizione organizzata allora dal compianto presidente della Torino Triathlon, Pierangelo Biglia. Ma domenica 28 maggio, le gare saranno due e prenderanno il via alle ore 12.30 dalla piscina Comunale di via Musiné 15. Una di esse avrà un motivo d’interesse in più.

Infatti sono in ...

Continua a leggere