Triathlon e multidiscipline

XTERRA World Championship: a Molveno seconda Sandra Mairhofer, quinta Marta Menditto, vincono i francesi

Di Giancarlo Costa

Billouin e Mairhofer Mondiale Xterra (foto Carel du Plessis XTERRA)

Sventola la bandiera francese sul podio del 26° XTERRA Word Championship che si è chiuso sulle rive del Lago di Molveno, in Trentino. Arthur Serrières e Solenne Billouin sono il nuovo Re e la nuova Regina del circuito internazionale di cross triathlon categoria élite, conquistando il titolo in una giornata fresca ma scaldata dalla folla che ha riempito la spiaggia del centro trentino ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Al suo primo mondiale si aggiudica la medaglia d’argento l’italiana ...

Continua a leggere

Volkswagen TriO Desenzano: la triplice disciplina sulla sponda bresciana del lago di Garda dal 14 al 16 ottobre

Di Giancarlo Costa

Volkswagen TriO Desenzano (foto organizzazione)

Un lungolago che, nell’esordio 2021, ha lasciato tutti i triatleti incantati per la sua bellezza, impreziosita dal pittoresco centro della località bresciana, dal suo grazioso castello ma soprattutto dal caloroso tifo del pubblico. Con Volkswagen TriO Desenzano il 15 e 16 ottobre prenderà nuovamente vita la due giorni di nuoto, ciclismo, corsa sulla sponda bresciana del lago di Garda grazie a TriO Events, Comune di Desenzano del Garda e Volkswagen.

Venerdì 14 ottobre alle ore 10, presso la Sala ...

Continua a leggere

Campionati Europei Duathlon: oro per Giorgia Priarone, argento per Alessandro Saravalle nel Cross Duathlon

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Europei Cross Duathlon (foto Fitri)

Giorgia Priarone è la nuova campionessa europea di Duathlon. L'azzurra ha conquistato il titolo a Bilbao, dove sono iniziati gli Europe Triathlon Multisport Championships.
L'azzurra ha sempre fatto gara di testa, in un gruppo di sette unità nel quale ha recitato un ruolo importante anche Marta Bernardi (sesta alla fine), per poi portare l'attacco decisivo a poche centinaia di metri dal traguardo e lasciandosi alle spalle la francese Marion Legrand e la belga Maurine Ricour.
Nella gara maschile, il migliore ...

Continua a leggere

Matteo Fontana e Nina Zoller sono i leader di ICON Livigno Xtreme

Di Giancarlo Costa

Matteo Fontana vincitore ICON Livigno Xtreme (foto organizzazione)

La partenza di ICON Livigno Xtreme quest’anno non è tra le più fredde. Sono 3 i gradi che gli atleti trovano sulle sponde del lago di Livigno nel pre partenza, con una giornata che si annuncia serena. la start line è spostata di alcune centinaia di metri più a valle rispetto al solito a causa del basso livello del lago di quest’anno. le distanze in acqua restano però invariate con gli atleti a dover affrontare 3,8 km Per la frazione ...

Continua a leggere

Risultati EagleXman extreme triathlon

Di Giancarlo Costa

EagleXman extreme triathlon (foto organizzazione)

Emozioni e lacrime di gioia hanno caratterizzato, sabato 23 luglio, la lunga giornata dei finisher di eagleXman extreme triathlon ed eagleXman 113, organizati dalla Flipper Triathlon.
Tutto è iniziato alle 5 al Lago Campotosto (1.200 metri slm), con le prime luci del giorno a creare dei giochi di luce magici sulle accoglienti e fresche acque. I primi a partire sono stati i protagonisti del full distance, un’ora dopo il via ai partecipanti della versione 113.
Francesco Rapino è stato il ...

Continua a leggere

Hardskin TriO Senigallia: Faraco e Paladini vincono l’Olimpico, Gazzina e Cocchi lo Sprint

Di Giancarlo Costa

Hardskin TriO Senigallia podio femminile (foto ENDUpix)

Una due giorni marchigiana rovente quella trascorsa in provincia di Ancona e dedicata alla triplice disciplina grazie ad Hardskin TriO Senigallia, manifestazione resa possibile dalla sinergia tra Comune di Senigallia, TriO Events e XMasters.

A vincere sabato il triathlon Olimpico (1500m nuoto – 40km bici – 10km corsa) Emanuele Faraco (Terra dello Sport) con il tempo di 01h55'19", che si impone su Giovanni Bianco (T.T.Ravenna) in 01h57'19" e Matteo Montanari (Lykos Triathlon Team) in 01h59'56". Tra le donne, ...

Continua a leggere

6mila metri di dislivello tra nuoto, bici e corsa per i magnifici 100 di StoneBrixiaMan

Di Giancarlo Costa

StoneBrixiaMan (foto Oltrabella)

Sabato 2 luglio a Ponte di Legno (BS) il durissimo triathlon full distance,
tappa dell’Extreme Triathlon Series, per incoronare gli StoneMen 2022 da tutta Europa.

Nell’oscurità silenziosa delle prime ore del mattino, ancora una volta, avrà inizio quell’ascesa di oltre 6mila metri dalle emozioni travolgenti, tra nuoto, ciclismo e corsa, chiamata StoneBrixiaMan.

Sabato 2 luglio a Ponte di Legno l’extreme triathlon su distanza Ironman, organizzato da TriO Events in partnership con Regione Lombardia, Provincia di Brescia e ...

Continua a leggere

Risultati Campionato Europeo Corsa a Ostacoli in Val di Fiemme

Di Giancarlo Costa

Nazionale Italiana OCR

La danese Steensgaard è la regina europea delle obstacle race, l’olandese De Heer si impone nella 3km, il belga Buyle nella 15km. Ottimo medagliere per gli azzurri, guidato dall’argento di Eugenio Bianchi nella Standard Course.
Presente in Val di Fiemme anche la Union Internationale de Pentathlon Moderne e la Federazione Italiana Pentathlon Moderno per assistere alla manifestazione di corsa a ostacoli, possibile nuova quinta disciplina.

Nello stupendo palcoscenico naturale della Val di Fiemme si è conclusa la V edizione ...

Continua a leggere

Deejay Tri: Ingrillì e Mercatelli nell’Olimpico, Sarzilla e Seregni nello Sprint

Di Giancarlo Costa

Deejay Tri Olimpico (foto organizzazione) (1)

Si è conclusa con l’emozione più grande, il ritorno nel mare dei milanesi delle gare dedicate ai ragazzi e ai bambini, la due giorni firmata Deejay Tri. Per festeggiare l’arrivo dell’estate e i cinque anni della manifestazione sabato 4 e domenica 5 giugno la community dei triatleti ha decisamente scaldato tra nuoto, bici e corsa, complici le roventi temperature, l’Idroscalo di Milano.

Grande accoglienza presso il nuovo villaggio nella spiaggia Bosco grazie alla coinvolgente animazione di Andrea, Michele ...

Continua a leggere

Multisport World Championships: Peroncini oro e Saravalle bronzo nel Duathlon Cross

Di Giancarlo Costa

Alessandro Saravalle bronzo nel Duathlon Cross (foto Fitri)

Ottimo bottino di medaglie per gli azzurri del Duathlon Cross Elite nella prima giornata dei Multisport World Championships a Targu Mures in Romania. Alessandro Saravalle ha conquistato la medaglia di bronzo nel Duathlon Cross Elite, preceduto dai due belgi De Smet (oro) e Carabin (argento). L'altro azzurro in gara, Giuseppe Lamastra, ha chiuso al sesto posto, dopo essere stato a lungo quarto.

Nella gara femminile splendida affermazione di Eleonora Peroncini nella gara di Duathlon Cross Elite ai Multisport World ...

Continua a leggere