Expoparchi: prima fiera del turismo sostenibile lombardo

Di ALBERTO ,

expoparchi
expoparchi

A Magenta si scopre come viaggiare bene

In occasione del 150° anniversario della battaglia di Magenta, la cittadina si tinge di verde e ospita (dal 21 al 24 maggio) nella sua area fiere la prima edizione di Expoparchi, rassegna regionale – ma non solo – del turismo sostenibile. Non temano gli amanti della tradizione: tutte le iniziative legate alla commemorazione del momento militare saranno comprese nel più ampio quadro della manifestazione fieristica.

Obiettivo della rassegna è quello di affermarsi come un’importante vetrina per i temi dell’ecologia e del vivere sano e come un luogo dove gli appassionati del turismo verde e sportivo, dei parchi naturali, del benessere, delle tradizioni culturali ed eno-gastronomiche locali possano trovare spunti e suggerimenti.

Protagonisti dell’esposizione saranno gli enti gestori di aree protette, le istituzioni e gli enti di promozione turistica, che si rivolgeranno ai visitatori presentando loro i progetti di conservazione ambientale e di turismo sostenibile già attuati o in fase di attuazione. Per l’occasione, i territori lombardi, anche quelli solitamente esclusi dai circuiti turistici, si faranno belli, mettendo in mostra le proprie tradizioni, le loro eccellenze storiche, paesaggistiche e culturali.

La manifestazione darà spazio anche alle aziende del territorio. Aggirandosi tra gli stand, il visitatore potrà informarsi su proposte per le vacanze, lo sport e il tempo libero oppure dedicarsi all’acquisto di prodotti tipici biologici a km 0. Nella sezione denominata “ENERGETICAmente vivere e pensare secondo natura”, invece, si potrà fare la conoscenza di una serie di imprese ed attività artigianali che si confrontano con i temi della sostenibilità ambientale e dell’ecoabitare (energie rinnovabili, bioedilizia, mobilità sostenibile, risparmio energetico, servizi ambientali ecc.).

Infine, non mancherà uno sguardo al futuro, con appositi spazi dove saranno presentati e analizzati i progetti pensati per l’EXPO 2015. A contorno, ovviamente, non mancheranno varie iniziative di intrattenimento e animazione. Musica, degustazioni, laboratori, proiezioni divertiranno soprattutto i più giovani, sempre riservano un occhio di riguardo per il turismo sostenibile e il vivere sano.

 Expoparchi
21-24 maggio
Area Fiera, via Crivelli, Magenta
Ingresso libero
giovedì/venerdì 18/23
sabato/domenica 10.30/23

Può interessarti