Il verde del mondo passa dalle città

Di DAVE ,

green life
green life

Forse è dalle città che potranno arrivare le soluzioni per i problemi ambientali: questa, almeno, è la tesi che sostiene Green Life, mostra organizzata da Legambiente, Triennale di Milano e Istituto di Ricerche Ambiente Italia e dedicata all'architettura ecosostenibile e alle città che provano a immaginare un futuro "verde".

L'esposizione, estesa su una superficie di 1500 metri quadrati, si concentra su un numero selezionato di casi di eccellenza d'architettura sostenibile, ponendo al centro dell'attenzione le soluzioni adottate da una ventina di città che hanno messo in atto politiche ambientali e architettoniche avanzate.

La mostra è organizzata in tre sezioni. Una si concentra su quartieri, politiche e buildings europei (Amsterdam, Copenhagen, Amburgo, Friburgo, Stoccolma e altre località) ed extraeuropei. La seconda parte passa in rassegna le componenti e i materiali utilizzati nell'architettura ecosostenibile, con cartelli che ne spiegano le proprietà ecologiche. Nella terza sezione, invece, vengono presentati i migliori lavori del settore.

Nel complesso, come si legge nella presentazione del progetto, "si tratta di una mostra rivolta a un pubblico vasto di possibili "motori del cambiamento": giovani con la voglia di sentirsi cittadini del mondo (la "generazione Erasmus"), professionisti, pianificatori, progettisti o imprenditori con la visione sul futuro. Una mostra capace anche di parlare alle persone comuni, che cercano soluzioni per fare proprio uno stile di vita eco-sostenibile".

Green Life: costruire città sostenibili

Triennale di Milano
5 Febbraio - 28 Marzo 2010
mar - dom 10.30 - 20.30 | gio 10.30 - 23.00 | lunedì chiuso
Ingresso 6 Euro (Intero) | 5 Euro (Soci Legambiente)
TRIENNALE DI MILANO Viale Alemagna 6
T. +39 02 724341
F. +39 02 89010693
www.triennale.it

Può interessarti