A Palermo il primo Trofeo Duathlon Off Road | Outdoor Passion

A Palermo il primo Trofeo Duathlon Off Road

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Duathlon Off Road
Trofeo Duathlon Off Road

da Sicilia Running.it

Marco Cumbo (TC2 Palermo) si è aggiudicato la  prima edizione del Trofeo Duathlon Off/Road che si è disputato domenica presso la Villa dello Sport del Parco della Favorita. Al secondo posto, è giunto Vincenzo Dolce dell’Uisp Palermo, terzo il catanese Marco Giordano.  Avvincente il duello tra Cumbo e Dolce. Il giovane atleta tesserato anche per l’Universitas Palermo è partito forte nella prima frazione che prevedeva 4500 metri di corsa, lasciando indietro l’esperto Dolce. La gara ha cambiato decisamente volto nella frazione in bici MTB (15.750 metri) con Dolce autore di una poderosa rimonta che effettuava l’ultimo cambio in testa. Fatale la terza e ultima frazione, di nuovo la corsa con 2.250 metri che sono bastati a Marco Cumbo per recuperare lo svantaggio e tagliare il traguardo con un rassicurante  vantaggio sull’ex campione del mondo dilettanti di ciclismo Vincenzo Dolce. Terzo più staccato  Marco Giordano.

Prima tra le donne (unica atleta al via) è giunta Benvenuta Busà (CTG Donna). A fare da prologo alla gara principale dei senior/Master, sono state le categorie giovanili, dai cuccioli, agli juniores, passando dai Ragazzi/e, Esordianti, youth A e Youth B. Uno spettacolo nello spettacolo con i piccoli atleti protagonisti della scena, tra corsa e bici; davvero un messaggio chiaro e limpido, un esempio di come dovrebbe essere lo sport a tutti i livelli. La manifestazione è stata organizzata dall’ ASD Universitas Palermo  in collaborazione con il Comitato Regionale FI.Tri e con il supporto logistico del Cesd (Il Centro Studi Salvo D’Acquisto).

Anima e corpo dell’organizzazione Matteo Giammona al quale sono andati i complimenti da parte di tutti i partecipanti per l’ottima riuscita della manifestazione.  Quello che alla vigilia poteva sembrare un percorso facile e poco spettacolare si è invece rivelato tecnico, veloce e interessante. Un plauso va anche ai ragazzi che hanno curato l’”ordine pubblico”, monitorando i passaggi critici del percorso.  Alla fine il ricco ristoro finale a base di pizza, sfincione e dolci e soprattutto le premiazioni per tutti i classificati delle categorie giovanili e per i primi 3 di ogni categoria master.

Classifica dei primi 10 assoluti:

1)  Marco Cumbo (TC2 Palermo), 2) Vincenzo Dolce (Uisp Pa), 3) Marco Giordano,  4) Ciro Alloro (Extreme Racing Team Palermo), 5) Matteo Giammona (ASD Iron Team Palermo),  6) Biagio Scafidi (ASD Irone Team Palermo), 7) Elio Amato (Universitas Palermo), 8) Gianluca Vegna (ASD Iron Team Palermo), 9)Vittorio Ammirata (Universitas Palermo), 10) Marco Acierno (Non solo Corsa Palermo).

fotogallery duathlon off road



Può interessarti