La splendida Norvegia negli scatti di Paolo Meitre Libertini

di Paolo Meitre Libertini

NORWAY : Il viaggio

www.paolomeitrelibertini.com

La proposta di questo lavoro mi è arrivata in maniera tanto gradita quanto inaspettata. Ricevo una chiamata da parte di Maurizio Priano, (che conosco da tempo) marketing manager Europa di Helly Hansen, la nota casa di abbigliamento sportivo norvegese: “Senti Paolo, stiamo cercando un fotografo per documentare un viaggio in Norvegia, potrebbe interessarti?” Prima penso ad uno scherzo (visto alcuni precedenti) però man mano che proseguiva con la descrizione, della sua rchiesta, mi convincevo sempre di più, sulla veridicità della proposta.

“ HH, In collaborazione con l’ente del turismo norvegese, organizza un concorso a premi con alcune testate giornalistiche: Max per l’Italia e Mens Health per la Spagna, Francia ed  Ungheria. I vincitori del concorso parteciperanno ad un’esperienza unica: un viaggio di sei giorni, ad aprile nella regione dei Fiordi, terra di contrasti, fatta di lunghe spiagge, foreste immense e spettacolari, ghiacciai su cui può sciare fino al mare. Volo, trasporti, hotel, pasti, equipaggiamento e attrezzatura per sciare: Tutto incluso. Ad accompagnare i vincitori, una guida d’eccezione: Aurélien Ducroz, pluri campione mondiale di freeride. Le lunghe e strabilianti sciate saranno abbinate ad escursioni in barca e trekking nella regione montuosa a sud di Ålesund (www.visitalesund.com), nota come le Alpi del Sunnmøre. I partecipanti scieranno sulle nevi di  Stranda (www.strandafjellet.no), e soggiorneranno in uno degli alberghi migliori della regione, lo Juvet Landscape Hotel (www.juvet.com) e pranzeranno a base di prodotti locali e in ristoranti incredibili con vista sui fiordi ”.

Potevo mai rifiutare? L’ho fatto per voi cari amici lettori, poi ditemi che non sono buono! Godetevi le immagini di questo viaggio fotografico in stile Scandinavian Design!!

GIORNO 1

• Arrivati in aereo ad Ålesund, punto di partenza dei viaggi avventura nei fiordi norvegesi.

• Ålesund, ricostruita in due anni dopo l’incendio del 1904, famosa per le case dalle caratteristiche facciate jugendstil

• Imbarcati sulla Maude, motorsailor in legno con i vincitori dei 4 paesi e Aurélien Ducroz

• Navigazione di 20 miglia nautiche verso le Sunnmøre Alps e il maestoso Hjørundfjord; vento freddo e tagliente, è questo il benvenuto della Norvegia...

• Sottocoperta tipica zuppa di pesce norvegese e specialità (vino e formaggi) portate dal vincitore del concorso francese

• Aurélien ha tenuto una clinic per spiegare come intervenire in caso di valanga: Arva, sonda e pala

• Arrivati al Sagafjord Hotel di Sæbø, caratteristico paesino con le case in legno e i tetti in paglia. L’albergo è veramente bello (guardate il sito) e la cena è stata interessante (salmone e renna).

Domani: ski touring, molta salita con le pelli di foca e poi discesa verso il fiordo, dove la Maud ci verrà a prendere per andare verso la destinazione successiva.

GIORNO 2

• Colazione norvegese alle sette di mattina, qui chi si frema è perduto

• «Oggi saliremo un poco». Traduzione dal norvegese all’italiano: quattro ore di salita con le pelli di foca in un paesaggio che toglie il fiato, come la fatica

• Sulla cima vista mozzafiato sui fiordi e poi discesa in neve fresca assistiti dal due volte campione del mondo di freerirde Aurélien Ducroz

• Scivolando tra gli alberi e la neve ghiacciata torniamo alla Maud, dove ci aspetta una pausa in puro stile norvegese: birra e salsicce di cervo alla brace

• Un’ora di auto e di chiacchiere ci porta a Stranda, il resort dove scieremo domani... con gli impianti di risalita

• Serata con cena a base di prodotti tipici: birra locale e molto salmone (il salmone a Stranda è come la pizza a Napoli, il meglio che si possa desiderare)

GIORNO 3

• La giornata si annuncia più riposante ma non meno intensa: lo ski resort di Stranda ci mette a disposizione gli impianti di risalita ma anche un tempo caratterizzato da vento e nuvole basse, l’ideale per mettere alla prova l’abbigliamento Helly Hansen ma ci nega la superba vista sui fiordi norvegesi
• Con Aurélien incrociamo gli ski patroller di Stranda: anche loro utilizzano i completi Helly Hansen specificamente disegnati per la loro attività di sorveglianza delle piste e soccorso alpino
• Nonostante il tempo inclemente l’umore del gruppo è alto: perdiamo il conto delle discese
• Finito lo sci, passiamo a visitare la micro-birreria Slogen Ale e poi proseguiamo fino al Juvet Landscape Hotel a Valdall, un pezzo di design scandinavo che unisce architettura moderna e rispetto per la natura
• Knut Slinning, proprietario dell’hotel, ci accoglie nelle mervaigliose stanze/cabine nel bosco, caratterizzate dal design organico e dalle ampie vetrate con vista mozzafiato sulla natura circostante
• La giornata si conclude con una cena tipica norvegese con renna e salmone e un favoloso dopocena nell'edificio principale dello Juvet.

GIORNO 4

• Al risveglio ci accoglie un paesaggio incantato: la neve caduta durante la notte brilla sotto il sole scandinavo
• Aurélien Ducroz lancia la sfida della giornata: un grande gioco a squadre che prevede un concorso fotografico la mattina (quattro categorie: natura, divertimento, Juvet Landscape Hotel e Helly Hansen) e prove di abilità con i segnalatori Arva nel pomeriggio
• Al termine delle competizione ognuno sceglie come concludere la giornata: noi nella hot tub all’aperto, Aurélien Ducroz sciando e saltando tra le architetture dello Juvet Landscape Hotel
• Per cena Knut ci regala breasola di balena e stocafisso alla norvegese, ma la serata dura fino a tardi, tra i racconti di discese mozzafiato di Aurélien e la premiazione delle attività della giornata.

GIORNO 5

• Dopo due ore abbondanti di pulmino arriviamo ad Ålesund, da dove siamo partiti quattro giorni fa, per imbarcarci su un vero peschereccio norvegese
• La giornata è di tutto relax, dedicata alla pesca nelle acque dei fiordi norvegesi, alle chiacchiere in coperta e anche a un po’ di meritato riposo
• Il pranzo è spartano ma amichevole, e nel pomeriggio si unisce a noi anche un piccolo marinaio scandinavo
• Torniamo a terra con molte prede; per la nostra ultima cena in Norvegia c’è una sopresa: il pesce che abbiamo pescato oggi è stato cucinato dallo chef del ristorante Anno, con vista sul canale di Ålesund
• Una passeggiata serale per le vie di Ålesund conclude una giornata piena di emozioni: domani ci aspetta l’ultima avventura a Runde, l’isola famosa per essere un santuario degli uccelli da scogliera.

GIORNO 6

• Per il nostro ultimo giorno di viaggio la Norvegia ci accoglie con un sole brillante
• L’appuntamento è sul molo del canale di Ålesund per imbarcarci sul RIB da 500 cavalli che ci porterà all’isola di Runde, santuario degli uccelli da scogliera
• Dopo 45 minuti di navigazione a oltre 40 nodi e una sosta per salutare le foche, arriviamo a destinazione
• La nostra avventura si conclude con una visita guidata ad Ålesund e al museo dedicato all’incendio che nel 1904 ha distrutto la città e alla ricostruzione in stile Jugendstil

VIDEO DEL VIAGGIO:  http://www.youtube.com/watch?v=lFEpK0lWEaw