Toscana: natura e passione

Di ALBERTO ,

Tuscany
Tuscany

 Dal 3 aprile al 28 giugno e dal 2 al 25 ottobre il “festival del camminare” conduce in luoghi naturali straordinari arricchiti da eventi di diverso genere

Dal 3 aprile al 28 giugno e dal 2 al 25 ottobre la Regione Toscana ospita un evento davvero spettacolare denominato “Tuscan coast & islands walking festival, il Festival del Camminare” versione mediterranea dei “walking festival” dei paesi nordici, nonché uno dei punti forti dell’offerta turistica Toscana 2009, promosso dall’Apt (Agenzia per il Turismo dell’Arcipelago Toscano) che ha come scenario le isole dell’arcipelago e i sei Parchi Naturali della Costa Toscana dove si svolgono centinaia di eventi.

Al centro dell’evento c’è quindi l’uomo e il suo rapporto con la natura, il contatto da molto vicino con l’ambiente, la flora e la fauna.

Gli itinerari

I parchi

Così come recita la home page del sito (www.tuscanywalkingfesti­val.it) nella natura protetta dei parchi, sotto il segno della convivialità, il Festival del Camminare unisce sei Parchi naturali per sei splendidi scenari ambientali:

  • il parco nazionale dell’Arcipelago,
  • i tre parchi regionali (il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli),
  • il Parco della Maremma,
  • il parco provinciale dei Monti livornesi,
  • il parco interprovinciale di Montioni.

Le isole

Sono oltre 100 le escursioni in programma, fino al 10 maggio, nelle sette isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Pianosa, Giannutri, Gorgona e Montecristo).

Tantissimi dunque gli itinerari in programma, tutti in base alle capacità sportive e agli interessi individuali. Escursioni naturalistiche nelle meraviglie della natura, ma anche percorsi che offrono la possibilità di apprezzare minerali, metallurgia, geomorfologia, geologia, camminate salutistiche tra i Fiori di Bach ed erbe officinali ed incontri sul beneficio del movimento, nordic walking, camminate per buongustai tra i sapori e le tradizioni gastronomiche locali con passeggiate che si concludono con degustazioni in aziende agricole, agriturismi e rifugi.

Non è finita. Per gli appassionati della storia è possibile anche percorrere una passeggiata nel tempo: dalla preistoria agli affascinanti Etruschi, ai valorosi Liguri-Apuani, ai potenti Romani, e dal Medioevo ai Medici ed ai Lorena, ma anche agli Estensi, a Napoleone, ai Savoia.

Le date

3 aprile al 10 maggio: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il parco marino più grande del Mediterraneo, offre l’opportunità di effettuare oltre cento escursioni nelle sette isole dell’Arcipelago.

4 aprile: nel Parco Interprovinciale di Montioni, nei 7000 ettari di boschi e valli dei fiumi Cornia e Pecora, le guide ambientali escursionistiche accompagneranno i partecipanti in percorsi-natura alla scoperta di interessanti testimonianze storiche.

5 aprile: nel Parco Provinciale dei Monti Livornesi si percorreranno sentieri della macchia mediterranea.

Dal 2 al 31 maggio: nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massacciuccoli si potranno effettuare affascinanti escursioni.

Dal 10 maggio al 28 giugno: nel Parco Regionale delle Alpi Apuane ci si potrà addentrare nelle grotte di marmo.

Dal 2 al 25 ottobre: il Parco Regionale della Maremma, che sarà raggiungibile con navette da diverse località della Maremma, sarà protagonista del gran finale con la sua infinita serie di colline selvagge a macchia mediterranea che scendono verso spiagge sabbiose e scogliere bagnate dal mare.

Informazioni e costi

In occasione dell’evento, sono previsti sconti per alberghi, B&B, campeggi, ristoranti ed esercizi convenzionati. Attori, scrittori e altri personaggi famosi faranno la propria comparsa a sorpresa compiendo un po’ del percorso insieme al pubblico. Non mancheranno poi naturalisti, storici, archeologi, medici.

Per partecipare alle escursioni è necessario acquistare una card (15 o 30 euro).

Per una singola uscita si paga un biglietto di 5 euro. Per informazioni:

info@tuscanywalkingfestival.it,

www.tuscanywalkingfestival.it.

Può interessarti