Tutto pronto per il 1° Triathlon del Po

Di ALBERTO ,

È iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del Triathlon di Torino del PO, che si svolgerà domenica 11 luglio.

La gara sarà un evento del tutto speciale, per il capoluogo piemontese e per gli atleti che vi prenderanno parte. Una manifestazione che è stata organizzata dalla Cuneo Triathlon, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione e che è stata ideata per offrire a tutti degli scenari unici. Sport e storia si fonderanno in un solo contesto, perché i triatleti nuoteranno, pedaleranno e correranno nel centro di Torino, nei luoghi che hanno visto scorrere momenti fondamentali della nascita dell’Italia. Per gli spettatori lo spettacolo sarà unico, perché potranno godersi la corsa spostandosi dal lungo Po alla piazza della Gran Madre, dal ponte Vittorio Emanuele a corso Moncalieri.

La partenza sarà presso il Circolo Canottieri Cerea alle ore 12, dove i 200 atleti inizieranno la loro fatica per completare i 750 metri di nuoto nel Po, i 20km di ciclismo interamente chiusi al traffico e 5km di podismo anche questi chiusi al traffico.

La zona ritrovo, cambio e l’ arrivo, saranno presso i Giardini Ginzburg, nuoto in favore di corrente dal Circolo Cerea sino agli Amici del Fiume, ciclismo multi laps su corso Moncalieri, tra Piazza della Gran Madre di Dio e Ponte Isabella, e per finire podismo con i 3 giri attraversando i ponti di corso Vittorio Emanuele ed il Ponte della Gran Madre passando dai famosissimi Murazzi di Torino. Ritrovo ufficiale al numero 494 /18 di ccorso Moncalieri, circa 200 metri da Piazza della Gran Madre di fronte ai Murazzi. Il programma prevede l’arrivo degli atleti dalle ore 9.00, briefing alle ore 11.20 e trasferimento alla partenza e poi via, per dare inizio allo spettacolo.

Torino è dunque pronta ad accogliere i triatleti, che si sfideranno in una gara suggestiva ed emozionante.

Marco Ceste

Può interessarti