12 anni fa moriva Timothy Treadwell, l'uomo che sussurrava agli orsi

Di EMANUELE ZANGARINI ,

Timothy Treadwell e Amie Huguenard
Timothy Treadwell e Amie Huguenard

Moriva il 5 ottobre di 12 anni fa Timothy Treadwell, controversa personalità del naturalismo statunitense.

46 anni compiuti, visse a contatto con gli orsi Grizzly nel parco nazionale e riserva di Katmai in Alaska per 13 estati. Il suo desiderio di vivere a contatto con gli orsi nella natura selvaggia costò la vita a lui e alla sua compagna Amie Huguenard (37 anni) entrambi sbranati da orsi in cerca di cibo.

La storia di Timothy Treadwell nato a New York e poi trasferito a Malibù in California si incrocia con quella degli orsi quando a fine Anni Ottanta sopravvive ad una overdose di eroina. Già alcolizzato e con una carriera di aspirante attore mai decollata, Treadwell finisce nel vortice della tossicodipendenza. Grazie ad un amico nel 1989 trova nella vita all'aria aperta e negli orsi in particolare la sua via di fuga dai propri fantasmi e un modo per soddisfare le proprie aspirazioni.

Autodidatta, il modo in cui si avvicinava agli animali fu contestato per la mancanza di precauzioni e il suo rapporto con gli orsi arrivava alla morbosità. Capitò che una troupe della BBC che voleva filmare gli orsi nel parco fu disturbata dalle attività di Treadwell che fece di tutto per ostacolarne il lavoro.

Gli orsi responsabili dell'aggressione, un maschio adulto e un adolescente, furono abbattuti dai guardiaparco durante la ricerca dei corpi dei due naturalisti dopo che non si erano presentati all'appuntamento con l'aereotaxi che avrebbe dovuto portarli a casa. Una registrazione solo audio fu rinvenuta insieme ai resti dei corpi ma non aiutò a chiarire perfettamente la dinamica dei fatti.

Il regista Werner Herzog ha girato un film documentario sulla storia di Treadwell dal titolo Grizzly Man, comprendente parte del materiale girato dallo stesso Treadwell nella sua attività di protezione degli animali e di divulgazione.

Per saperne di più

John Rogers Katmai Coastal Tour
External links sull'articolo in lingua inglese di Wikipedia

  • Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Può interessarti