Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

Recensione de L'avvocato dell'atomo di Luca Romano: in difesa dell'energia nucleare

Locandina della presentazione del libro di Luca Romano, L'Avvocato dell'Atomo, Fazi Editore, 2022.

Luca Romano è forse il più attivo promotore dell'energia nucleare in Italia. Tiene vivi diversi profili sui social network cercando di rianimare il dibattito sul nucleare civile italiano, una storia che si è già conclusa due volte in occasione dei referendum tenuti dopo l'incidente di Chernobyl e una seconda volta nel 2011 quando fu bocciato un timido riavvio del programma nucleare civile subito dopo Fukushima. Per farlo si avvale di un nome che ricalca il titolo del film con ...

Continua a leggere

Decalogo per risparmiare petrolio

Elaborazione di OutdoorPassion.it da IEA cit.

L'agenzia internazionale dell'energia delle Nazioni Unite ha rilasciato nei giorni scorsi un decalogo per la riduzione del consumo di petrolio. Il programma in dieci punti ha l'ambizione di ridurre drasticamente in 4 mesi il consumo di petrolio alla luce dell'elevata incertezza geopolitica legata ai fornitori di materie prime come petrolio e gas che rischia di trasformarsi in crisi energetica.

Per facilitare la lettura abbiamo tradotto il documento nel rispetto dei termini imposti dall'agenzia.

Molti di ...

Continua a leggere

Stop all'era delle gabbie in allevamento: successo della petizione UE

Olga Kikou (CIWF) durante l'audizione.

Il 15 aprile scorso si è tenuta al Parlamento Europeo l’audizione pubblica per l'abolizione dell'uso delle gabbie negli allevamenti.

L’audizione è un passo obbligato dalla consegna di 1.397.113 firme di cittadini europei autenticate che sono state consegnate nel 2018 da oltre 170 organizzazioni della Coalizione europea Stop all'era delle gabbie per rendere più dignitosa la vita negli allevamenti delle galline ovaiole, conigli, scrofe e vitelli.

La petizione chiamata in inglese End the Cage Age è stata la terza più votata ...

Continua a leggere

Crescita come soluzione: la tecnica che serve l'uomo e l'ambiente

Foto: Stephan Ridgway (flickr, CC BY 2.0)

Può esistere una crescita ambientalmente sostenibile? Affrontiamo il tema dalla prospettiva di due autori che criticano le teorie della decrescita.

Questo articolo continua una serie incentrata sulla discussione del tema della decrescita da un punto di vista neutrale. Oggi è il turno delle critiche alla decrescita. La posizione di ogni autore è riassunta attraverso un testo edito in italiano. Puoi leggere anche l'articolo precedente che definisce la decrescita dal punto di vista dei suoi fautori.

Chicco Testa ...

Continua a leggere

Cos'è la decrescita? Le definizioni dei decrescisti

Tre libri per tre diverse visioni della decrescita: Pallante, Latouche e Mercalli

Economica, di civiltà, pandemica è la crisi la vera normalità. In un momento in cui si sta ripensando il presente e il futuro a seguito del Covid-19, vi proponiamo di seguito tre libri per approfondire il tema della decrescita nelle società della crescita e del consumo secondo 3 autori che sostengono l'idea della decrescita.

Questo articolo apre una serie incentrata sulla discussione del tema della decrescita da un punto di vista neutrale. Oggi è il turno delle tesi dei ...

Continua a leggere

India e Cina: scontro a 4200 metri di quota

Il luogo dello scontro. Fonte: BBC

Il 15 giugno scorso l’Himalaya è stato teatro di uno scontro ad alta quota fra soldati cinesi ed indiani. Almeno 20 soldati indiani e un numero imprecisato di soldati cinesi hanno trovato la morte a 4.200 metri di quota.

I soldati indiani avrebbero valicato i confini cercando di verificare che i cinesi avessero smantellato un campo denominato Patrol Point 14 a sud-est del ghiacciaio Siachen, in un punto strategico fra il Kashmir indiano e l’Aksai Chin sotto controllo ...

Continua a leggere

Wet-market al bando: fermare il commercio di animali selvatici e la deforestazione per salvarci dalla prossima epidemia

La civetta delle palme mascherata su un albero di cotone. Secondo il mammalogo Alexandre Hassanin , è una delle possibili specie intermedie del COVID-19. Foto: Denise Chan, Licenza Creative Commons By-cc-sa.

Le Nazioni Unite si sono espresse a favore del bando mondiale dei wet market, o mercati-macello, per bocca della presidente ad interim del programma Biodiversità dell'UNEP, la tanzaniana Elizabeth Maruma Mrema.

“Sarebbe giusto vietare i mercati di animali vivi come già fatto da Cina e altri paesi” ha dichiarato il 6 aprile al Guardian. Il wet market di Wuhan in Cina è stato uno dei primissimi focolai dell’infezione del nuovo coronavirus 2019-nCoV. L’ipotesi tuttora al vaglio degli ...

Continua a leggere

Milano: addio agli alberi secolari del Parco Bassini (con polizia)

Fonte: Paolo Biagioni @pbiagio78 su Twitter

Se il 2019 si chiude con Greta Thunberg personaggio dell’anno e i venerdì degli scioperi ambientalisti degli studenti, Milano decide di aprire il nuovo anno controcorrente. Il 2 gennaio camionette e volanti della polizia hanno fatto la scorta a mezzi pesanti e squadre addette ad abbattere gli alberi secolari del Parco Bassini nella Città Studi. Obiettivo: far posto a nuove strutture della facoltà di Chimica del Politecnico di Milano.

I manifestanti, studenti e residenti più o meno attempati, cani ...

Continua a leggere

Autobus ecologici a Torino: il trasporto pubblico promesso e quanto realizzato

Gli autobus della cinese BYD a Torino. Fonte: GTT.

Quando tre anni fa si insediava a Torino Chiara Appendino abbiamo elencato su bici.news le promesse elettorali riguardanti i trasporti, la mobilità elettrica e la ciclabilità fatte dalla neosindaca. Oggi facciamo un primo bilancio di quanto fatto a favore del trasporto pubblico con un occhio alla sostenibilità ambientale.

Autobus

Una buona notizia per il trasporto pubblico elettrico su gomma: un bando per l’acquisto di 16 autobus nuovi di zecca è stato vinto dalla compagnia cinese BYD a novembre ...

Continua a leggere

Clean Air Dialogue: protocollo firmato a Torino senza troppe aspettative

Un momento dell'incontro di oggi all'Environment Park di Torino.

È in corso a Torino il Clean Air Dialogue, una due giorni fra le istituzioni europee ed italiane sulla qualità dell’aria voluta dal commissario all’ambiente della commissione uscente Karmenu Vella e accolta dal ministro dell’ambiente Sergio Costa.

Oggi 4 giugno alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato firmato presso l’Environment Park un protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dell’aria. “L’Italia – ha dichiarato Conte – insieme con altri stati membri dell’Unione Europea non ...

Continua a leggere