Il 24 maggio sarà la giornata Europea dei Parchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Giornata europea dei Parchi
Giornata europea dei Parchi

Nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, giorno in cui il 24 maggio del 1909 venne istituito il primo parco europeo in Svezia, il Parco del Po e della Collina Torinese propone una serie di iniziative che rientrano nel territorio di Collina Po, territorio turistico di prossima candidatura a Riserva della Biosfera Unesco (Man and Biosphere - MAB). Si spazia da Per Nobili Terre, variegato itinerario turistico che si svolge nei Comuni a sud di Torino, ricchi di opere d'arte e di testimonianze storiche, in gran parte legate alle grandi famiglie nobiliari coinvolte con la dinastia sabauda, fruibile grazie all'impegno delle amministrazioni comunali e dei volontari.

Visite guidate, pranzi o cene - I Disné, e aperture straordinariea chiese e cappelle, castelli e palazzi, torri e centri storici compongono il mosaico della storia di sette realtà urbane, agli itinerari di visita godibili a piedi con I Cammini delle Colline del Po e in bicicletta con Explorando 2015. I Cammini fanno parte di un progetto di rete escursionistica di rilevanza regionale, la cui spina dorsale è costituita dalla "Moncalieri-Superga-Vezzolano-Crea-Casale", sulla quale si innestano itinerari di collegamento con le principali città di pianura (Torino, San Mauro, Chivasso, Verrua Savoia, Chieri e Castelnuovo Don Bosco) che innervano la fitta rete capillare di sentieri, opportunità di mobilità lenta per la scoperta del territorio e esperienza nuova per vivere i paesaggi.

In particolare il prossimo 31 maggio aderendo alla giornata nazionale organizzata dal CAI e da Federparchi "In cammino nei parchi", l'Ente Parco con il supporto organizzativo di sezioni locali del CAI e associazioni escursionistiche, testimonia il proprio impegno sul tema dei sentieri organizzando cinque escursioni. Nell'anno di Expo2015 riparte l'esplorazione lungo le acque e le terre del riso con Explorando!, un itinerario di quattro giorni in bicicletta per cicloamatori, per sperimentare, con i Parchi del Po e Collina Torinese e Ticino e Lago Maggiore, l'Associazione d'Irrigazione Ovest Sesia di Vercelli, l'Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara, alleati con il Parco Ticino Lombardo e FIAB (con le associazioni Bici & Dintorni di Torino, Amici della bici di Novara, Abbiateinbici di Abbiategrasso e Ciclodi di Lodi), la futura via ciclabile che unirà i parchi e le aree metropolitane di Torino e Milano, attraverso le alzaie dei canali che percorrono la pianura tra Piemonte e Lombardia, tra Po e Ticino, grazie allo straordinario tracciato di 82 km del Canale Cavour fatto costruire a metà Ottocento dal Conte Camillo Benso di Cavour.

E ancora un evento dedicato alla lettura con giochi, laboratori di lettura e teatro, Bravo Chi Legge "Nonni così", 24 maggio, al Parco delle Vallere a Moncalieri (TO) con la Città di Moncalieri, Biblioteca Civica "A. Arduino" Moncalieri, Parco del Po e della Collina Torinese, Associazione Bravo Chi Legge.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti