Dal 9 al 12 ottobre la terza edizione del The North Face Kalymnos Climbing Festival un evento per celebrare la cultura internazionale del climbing

Di GIANCARLO COSTA ,

The North Face Kalymnos Climbing Festival (foto Damiano Levati)
The North Face Kalymnos Climbing Festival (foto Damiano Levati)

The North face, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, è orgogliosa di presentare il programma della terza edizione del The North Face Kalymnos Climbing Festival. Questa edizione si contraddistingue per la presenza di leggende del Climbing degli anni ’80 e ’90.

Questi personaggi leggendari, riconosciuti come i primi esploratori della disciplina e i pionieri del Climbing moderno, si uniranno agli atleti di oggi per una full immersion di 4 giorni in questo sport. Spiccano i nomi di John Dunne (Regno Unito), Jean-Baptiste Tribout (Francia), Yuji Hirayama (Giappone), Beat Kammerlander (Austria), Maurizio ‘Manolo’ Zanolla (Italia), Gerhard Hörhager (Austria) and Patxi Arocena (Spagna).

Il The North Face Kalymnos Climbing Festival offre un programma fitto di attività che include la tradizionale Marathon Competition aperta a climber di tutti i livelli, una Legends Story Teller Night, un party in riva al mare e un’escursione in mare con gli atleti The North Face. Sole, vie mozzafiato su pietre calcaree e fantastici panorami sul mare, insieme ai migliori atleti al mondo, contribuiranno a creare la stessa atmosfera unica delle prime due edizioni.

Quest’anno, inoltre, il festival prevede una nuova iniziativa firmata The North Face, che prende il nome di “1 climber = 1 bolt”: per ogni partecipante registrato all’evento, The North Face rimpiazzerà un bolt di una delle pareti attrezzate dell’isola con uno nuovo. La sostituzione dei bolt potenzialmente pericolosi rientra nello spirito per cui The North Face, insieme ai suoi atleti, intende “restituire qualcosa” all’isola e alla sua comunità: migliorando ulteriormente la qualità delle vie, si darà quindi la possibilità a numerosi climber negli anni a venire di praticare questo sport in tutta sicurezza.

Il The North Face Kalymnos Climbing Festival si svolgerà sull’assolata isola di Kalymnos, in Grecia, dal 9 al 12 ottobre 2014 e, per il terzo anno consecutivo, vedrà la collaborazione di JEEP.

Programma The North Face Kalymnos Climbing Festival 2014

Mercoledì, 8 ottobre

11:00 – 22:00 – Registrazione ufficiale alla Climbing Marathon e alla Deep Water Solo

presso il Festival Base Camp (Elena Village, Masouri)

Giovedì, 9 ottobre

11:00 – 22:00 - Registrazione ufficiale alla Climbing Marathon e alla Deep Water Solo

19: 30 – Apertura ufficiale del The North Face® Kalymnos Climbing Festival

presso il Festival Base Camp (Elena Village, Masouri)

Venerdì, 10 ottobre

8:00 – 13:00 - Registrazione ufficiale alla Climbing Marathon e alla Deep Water Solo

presso il Festival Base Camp (Elena Village, Masouri)

9:00 – 18:00 – OPEN Marathon e BIG Marathon – Giorno 1

21:30 – Legends Story Teller Night in riva al mare. Storie di esplorazione e avventura

presso il Festival Base Camp (Elena Village, Masouri)

Sabato, 11 ottobre

9:00 – 17:00 - Legends Invitational Event

9:00 - 18:00 - OPEN Marathon e BIG Marathon – Giorno 2

20:30 – 22:30 – Cena greca

22:30 – Cerimonia di premiazione

presso il Festival Base Camp (Elena Village, Masouri)

23:30 – Party in riva al mare con DJ set (Masouri Beach)

Domenica, 12 ottobre

11:00 – 16-00 - Deep Water Solo Boat Trip con gli atleti del team The North Face®

Per maggiori informazioni: http://kalymnos.thenorthfacejournal.com

Facebook: www.facebook.com/thenorthface.europe

Twitter: @TheNorthFaceEU

Hashtag: #KCF14    

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti