Ad Orientamondo il titolo italiano master di sci orientamento - San Felix (Bz)

Di GIANCARLO COSTA ,

lancio primo piano
lancio primo piano

Orientamondo ha partecipato all'edizione 2012 del campionato italiano di "sci orientamento" che si è disputata in alta Val di Non a San Felix (Bz), nei giorni 14 e 15 gennaio.

Il programma ha previsto la disputa del campionato italiano individuale, sulla distanza long, e di quello a staffetta, con squadre di 2 atleti.

La stagione scarsa di neve ha limitato il numero dei partecipanti e costretto gli organizzatori a salire ai 1600 mt. del lago di Tret per tracciare un reticolo di piste idoneo per il titolo italiano. Due gli atleti di Orientamondo che hanno preso parte alla manifestazione piazzandosi sempre sul podio.

Nella gara individuale Leonardo Curzio ha vinto l'argento in M50, dietro al friulano Sergio Palusa che ha chiuso il percorso in 40'06" contro i suoi 43'52". Un distacco che non da spazio a recriminazioni per la vittoria mancata, ma che conferma il valore dell'atleta eporediese da 5 anni sempre sul podio (oro nel 2009). Nella categoria M60 troviamo il valdostano Augusto Saltarelli, dall'anno scorso tornato ad Orientamondo, sua società di origine, che si è piazzato al 3° posto dietro ai trentini Dell'eva (val di sole) e Deflorian (val di fiemme) dopo 30' di gara.

La coppia di Orientamondo non si è lasciato sfuggire il titolo italiano nella staffetta M50 vinto davanti al "Cauriol" di Ziano di Fiemme ed all'Orienteering Dolomiti di Feltre. Il lancio di Leonardo Curzio ha fruttato 4' di vantaggio sugli avversari dopo 40' della prima frazione, un margine consistente che Augusto Saltarelli ha saputo amministrare con abilità presentandosi all'arrivo in netto vantaggio sugli avversari e bissando il titolo che Orientamondo aveva già vinto nel 2009 (Curzio-Sebastiani).

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti