Al via la Terza Edizione di Letteraltura 2009 sul Lago Maggiore

Di GIANCARLO COSTA ,

Verbania Lago Maggiore
Verbania Lago Maggiore

Inizia domani 24 maggio la terza edizione di Letteraltura, sul Lago Maggiore, con tanti eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e molti ospiti nazionali e internazionali per riportare l'attenzione sulla montagna priorità globale dell'umanità.

Si terrà a Verbania da 24 al 28 giugno, per continuare a Le Quarne (tema: in cammino sulle ali della musica) il 4 e 5 luglio, proseguendo per Macugnaga (il grandioso palcoscenico del Rosa) l'11, il 12 e 17 luglio e concludersi in Val Bognanco, (valle di confine e di incontro tra le genti) il 18 e 19 luglio.

Sono attesi grandi ospiti, come: il maestro del cinema Ermanno Olmi, l'artista-viaggiatore Stefano Faravelli, Predrag Matvejevic, Furio Colombo, Irene Bignardi, Sergio Valzania, Marco Pastoresi, il gruppo di musiche occitane Lou Dalfin, i fotografi Seamus Murphy e Patrick Desgraupes, Marco Albino Ferrari, Annibale Salsa, Marco Aime, Tom Dauer, Nicoletta Costa,  il duo di illustratori Schubert, Anilda Ibrahimi, Remo Bodei, Claudio Chiappucci, Alex Bellini e gli alpinisti Fausto De Stefani, Manuel Lugli, Kurt Diemberger, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Marco Confortola.

La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

LE STAGIONI DI DINO BUZZATI: Lezioni d'autore per un grande maestro. Quest'anno Lago Maggiore LetterAltura, in collaborazione con Meridiani Montagne, ha voluto omaggiare Dino Buzzati ricorrendo a una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore bellunese. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni' ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l'opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: L'Oltre, L'Inviato, L'Arte, La Bicicletta.

I PERCORSI TEMATICI. Confini, Orso, Alpinismo, (R)esistenze e Scalatori su due ruote: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell'avventura, hanno guidato l'ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2009.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un'attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.


Lago Maggiore LetterAltura 2009: un'occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti