Al via la Terza Edizione di Letteraltura 2009 sul Lago Maggiore

Di GIANCARLO COSTA ,

Verbania Lago Maggiore
Verbania Lago Maggiore

Inizia domani 24 maggio la terza edizione di Letteraltura, sul Lago Maggiore, con tanti eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, e molti ospiti nazionali e internazionali per riportare l'attenzione sulla montagna priorità globale dell'umanità.

Si terrà a Verbania da 24 al 28 giugno, per continuare a Le Quarne (tema: in cammino sulle ali della musica) il 4 e 5 luglio, proseguendo per Macugnaga (il grandioso palcoscenico del Rosa) l'11, il 12 e 17 luglio e concludersi in Val Bognanco, (valle di confine e di incontro tra le genti) il 18 e 19 luglio.

Sono attesi grandi ospiti, come: il maestro del cinema Ermanno Olmi, l'artista-viaggiatore Stefano Faravelli, Predrag Matvejevic, Furio Colombo, Irene Bignardi, Sergio Valzania, Marco Pastoresi, il gruppo di musiche occitane Lou Dalfin, i fotografi Seamus Murphy e Patrick Desgraupes, Marco Albino Ferrari, Annibale Salsa, Marco Aime, Tom Dauer, Nicoletta Costa,  il duo di illustratori Schubert, Anilda Ibrahimi, Remo Bodei, Claudio Chiappucci, Alex Bellini e gli alpinisti Fausto De Stefani, Manuel Lugli, Kurt Diemberger, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Marco Confortola.

La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

LE STAGIONI DI DINO BUZZATI: Lezioni d'autore per un grande maestro. Quest'anno Lago Maggiore LetterAltura, in collaborazione con Meridiani Montagne, ha voluto omaggiare Dino Buzzati ricorrendo a una forma inusuale pensata come un momento di approfondimento e di riflessione intorno alla produzione letteraria dello scrittore bellunese. Il programma prevede che per due mattine quattro relatori (scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi) si alternino tenendo le loro ‘lezioni' ispirate da alcuni temi fondamentali che serviranno a illuminare l'opera dello scrittore, indagandone il singolare intreccio tra memoria personale e memoria dei luoghi, tra Storia e scrittura: L'Oltre, L'Inviato, L'Arte, La Bicicletta.

I PERCORSI TEMATICI. Confini, Orso, Alpinismo, (R)esistenze e Scalatori su due ruote: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell'avventura, hanno guidato l'ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2009.

SPAZIO AI BIMBI! LetterAltura è un festival che vuole coinvolgere proprio tutti. Anche quest'anno è stata dedicata ai bambini un'attenzione particolare. I più piccoli potranno infatti divertirsi, oltre che con letture e incontri con l'autore specifici, anche grazie a particolari iniziative pensate per loro, come una notte speciale senza mamma e papà.


Lago Maggiore LetterAltura 2009: un'occasione per scoprire un territorio meraviglioso insieme a grandi personaggi della cultura internazionale.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti