Ambientefestival, a Rimini parla l’ecologia

Di ALBERTO ,

AMBIENTEFESTIVAL
AMBIENTEFESTIVAL

Fino al 2 novembre a Rimini si dibatte di ecologia e sviluppo sostenibile.

Da qualche anno a questa parte, sta crescendo l’attenzione alle tematiche del rispetto ambientale. Cambiamenti climatici, green economy, tutela del territorio, emergenza rifiuti, bioedilizia, fonti rinnovabili: chiunque segua con un po’ di attenzione il dibattico pubblico nazionale e internazionale si imbatte ogni giorno in questi termini. Ma, con precisione, cosa significano? Quali sono, inoltre, gli scenari futuri delle politiche ambientali? Fino al 2 novembre, a Rimini, grazie ad Ambientefestival si potranno ottenere tutte le spiegazioni e le risposte necessarie riguardo a queste tematiche.

Promossa dall’Assessorato alle Politiche ambientali ed energetiche del Comune di Rimini e da Rimini Fiera, Ambientefestival è un’iniziativa di divulgazione popolare che mira a diffondere una nuova e più profonda cultura dell’ambiente, incentrata sulla responsabilità diretta di cittadini, imprese, istituzioni e associazioni per uno sviluppo sostenibile ed eco-compatibile.

Scientificamente informato, ma attento a farsi comprendere da tutti, Ambientefestival è strutturato in maniera da affiancare attimi di formazione e divulgazione con momenti ludici e culturali. Pertanto, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto suddividerla in tre sezioni differente, denominate Comprendo, Sperimento e Partecipo.

Comprendo è l’area che ospita talk show, dibattiti e incontri; il vero e proprio spazio di dialogo tra cittadini, associazioni, mondo politico, impresa ed esperti.

Sperimento invece è il percorso che racchiude le attività più informative e formative, come laboratori, workshop e percorsi didattici ideati per coinvolgere soprattutto i più giovani.

Partecipo è l’area più ludica di Ambientefestival ed è ricca di mostre, spettacoli, degustazioni di prodotti, presentazioni di libri e rassegne cinematografiche. Qui, insomma, i temi ambientali sono trattati innovativo e creativo.

L’intero (ricchissimo) programma della manifestazione è consultabile al sito www.ambientefestival.it.

Ambiente Festival
22 ottobre/2 novembre
Rimini

Può interessarti