Andrea Rosati vince la terza tappa dell'Italian Slalom Tour Windsurf 2017 di Cagliari

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio Calasetta
Podio Calasetta

Andrea Rosati, numero velico ITA-0 del circolo Fregene Vela Surf, si è aggiudicato la terza tappa dell'Italian Slalom Tour 2017 svoltasi nel weekend a Calasetta, Isola di Sant'Antioco, in Sardegna. La tappa, il cui circolo ospitante era il Circolo Nautico Calasetta, ha visto salire sul podio per il secondo posto Mattia Onali ITA-134 del Windsurfing Club Cagliari mentre il terzo è stato appannaggio di Max Loncrini ITA-5084 del Fraglia Vela Malcesine. Tre giorni di gare lungo tutto il ponte del 2 giugno in cui si riuscito a concludere un solo tabellone. Calasetta porta bene a Rosati dato che anche l'anno scorso qui vinse la prima tappa della manifestazione 2016, che, giova ricordarlo, è valida per il titolo nazionale qualora nel Gran Slam di ottobre non si riesca a terminare tabelloni per mancanza di vento. La gara era valevole anche come seconda prova del Campionato Zonale Sardegna di Slalom, che ha visto sul podio Mattia Onali davanti a Matteo Spanu ITA-303 e l'altro fratello Onali, Ricardo, ITA-167. Trentatre gli atleti presenti, bella cornice di pubblico ed esibizioni di sup delle scuole di sport d'acqua presenti a Calasetta hanno dato alla manifestazione una degna cornice.

Rosati, che quest'anno ha vinto anche il titolo mondiale IFCA Master 2017, succede nelle vittorie di tappa a Luigi Romano, che si aggiudicò la prima sul Lago di Garda, in occasione del Trofeo Neirotti, e a Mattia Onali che invece vinse la seconda tappa di Cagliari, solo due settimane fa. Il primo tabellone è iniziato venerdì con solo due heat disputate per il vento di maestrale che si è affacciato solo nel tardo con 11-12 nodi ad intermittenza provocando diverse partenze annullate. Sabato un libeccio tra i 12 e i 14 nodi ha permesso che fosse terminato il tabellone. Nulla di fatto invece domenica. “Vento molto leggero spesso al limite – commenta il vincitore Andrea Rosati – solo ieri si riusciva a planare lungo tutto il percorso. Le prove sono state combattute sopratutto nelle partenze, con molti richiami. Nella finale non sono partito bene ma ho avuto poi un passo veloce riuscendo a recuperare tutti, peccato per Max Loncrini che era davanti all'ultima boa per poi piantarsi per un buco di vento facendosi superare. Purtroppo non potrò esserci a Gizzeria per la prossima tappa a causa della gara del PWA di Fuerteventura. Quest'anno mi sono allenato bene, ho ottimo materiale e punto ad entrare nei primi dieci del PWA”. Il prossimo appuntamento è previsto il prossimo luglio a Gizzeria, in Calabria, durante il Grand Prix IFCA Slalom.

Fonte ufficio stampa AICW

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti