Caduta mortale sul Terminillo

Di GIANCARLO COSTA ,

Terminillo
Terminillo

Un’altra vittima per una scivolata sugli Appennini, sul Terminillo, nel versante est in provincia di Rieti, che stava scalando assieme a tre compagni. La vittima si chiamava Davide Pizzolato, di 47 anni, residente a Dueville (Provincia di Vicenza). Non era certo uno sprovveduto, anzi, Pizzolato era uno dei vicepresidenti del Cai (Club Alpino Italiano) di Vicenza, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile della Commissione Sentieri. Grande appassionato della montagna, era istruttore di alpinismo all’interno del CAI.

La vittima è scivolata da un canalone intorno alle 10 di questa mattina. I soccorsi erano stati allertati immediatamente dai compagni di escursione, non coinvolti nella caduta. La macchina del soccorso si è messa immediatamente in moto, sul posto sono arrivati l’elisoccorso 118, la Polizia, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco. Purtroppo non c’era niente da fare se non constatare il decesso. Ancora una volta i responsabili del Soccorso Alpino, dopo le tragedie di ieri sul Gran Sasso, hanno ricordato che in questo momento ci sono condizioni difficili sugli Appennini, per carenza di neve, presenza di ghiaccio, dovuto a pioggia ad alta quota e continui sbalzi di temperatura, per cui bisogna affrontare le escursioni anche quelle apparentemente più semplici, con l’attrezzatura adeguata all’alpinismo, ramponi, piccozza e anche corda per assicurare eventualmente i compagni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti