Campionati Italiani di Winter Triathlon: a Cogne titoli tricolori per Sandra Mairhofer e Franco Pesavento

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Winter Triathlon Cogne (foto Berthod organizzazione)
Partenza Winter Triathlon Cogne (foto Berthod organizzazione)

E’ iniziato l’anno nuovo ma non è cambiato molto nel Winter Triathlon, nelle valle di Cogne in una bellissima giornata di sole che ha accolto i circa 170 atleti in gara, i titoli italiani di specialità sono rimasti sulle spalle degli azzurri Sandra Mairhofer e Franco Pesavento, entrambi portacolori del Granbike Veloclub.
Confermati i pronostici della vigilia con i due azzurri che hanno centrato il successo ai Campionati Italiani di Winter Triathlon di Cogne aggiungendo alla loro collezione le nuove maglie di campione italiano prodotte da ErreA.

Sandra Mairhofer, campionessa mondiale di Winter in carica, ha conquistato il suo 5° titolo italiano di specialità davanti a Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche) e a Elisa Presa (Verona Triathlon) rispettivamente argento e bronzo.
Nella gara maschile secondo titolo italiano, dopo quello dello scorso anno a Cogne, per Franco Pesavento davanti a Alessandro Saravalle portacolori Trisports.it e Manuel Bortolas (Granbike Veloclub) che si sono messi al collo rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo.
Tra gli junior, si sono aggiudicati la maglia tricolore Guglielmo Giuliano (Valdigne Triathlon) e Lena Goller (Kalterer Triathlon Club). Sono saliti sul podio maschile Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon – Youth B) e Diego Lampe (CUS Udine – Youth B), su quello femminile Francesca Rondelli (Valdigne Triathlon) e Teresa Nicolini (Trisports.it – Youth B).

LA CRONACA – Con la nuova stagione partono i titoli italiani, Cogne prende il testimone del Campionato Italiano Winter Triathlon Individuale da Asiago della scorsa stagione e presenta al via circa 150 atleti in lotta per le medaglie tricolori assolute, junior ed Age Group. Hanno gareggiato anche le nuove leve del winter delle categorie youth A, ragazzi ed esordienti.
Dominio nella prova femminile con la regina della specialità invernale che impone il proprio ritmo nelle tre fasi di gara, corsa, ciclismo e sci di fondo, piazzando tra se e le rivali un distacco incolmabile. Dietro la lotta è per i due gradini del podio assoluto rimasti, con la campionessa junior di Asiago 2021 Martina Stanchi che si conferma ad alti livelli e con due buone frazioni di ciclismo e sci si piazza alle spalle della Mairhofer e conquista l’argento; completa il podio Elisa Presa alla sua prima medaglia che dopo una corsa nelle prime posizioni ha conquistato la medaglia con un grande recupero nello sci di fondo superando Marta Menditto che ha chiuso in quarta posizione.

Sviluppo simile nella prova maschile: solita gara d’attacco per Pesavento, intento a sfruttare al meglio le sue ottime doti di corsa nella prima frazione; dietro a circa un minuto è sfida tra Tanara, Barazzuol, Bortolas separati da pochi secondi tra loro, più indietro Saravalle. In bici, Pesavento resta in testa con una buona distanza di sicurezza dagli inseguitori, mentre Saravalle sfrutta le sue capacità sulla MTB per piazzare il suo recupero e portarsi al secondo posto verso l’argento. Ultima frazione in controllo per il battistrada, seconda posizione in solitaria per Saravalle, più combattuta la terza piazza con Bortolas che prende un vantaggio su Tanara e arriva terzo a podio. Completano la top ten nell’ordine Mattia Tanara, Gabriele Caretta, Simone Olivetti, Filippo Barazzuol, Eugenio Bianchi, Matteo Pellegrino e Davide Bajo.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti