Campionati Mondiali di Arrampicata: a Berna 5 azzurri in semifinale Lead

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Mondiai di Arrampicata qualifiche (foto Fasi)
Campionati Mondiai di Arrampicata qualifiche (foto Fasi)

Nella giornata di mercoledì 2 agosto si sono tenute le qualifiche lead femminili e oggi, giovedì 3 agosto, le qualifiche maschili dei Campionati Mondiali di Arrampicata a Berna (SVI). Ottimi risultati per la squadra azzurra: la campionessa italiana di specialità Laura Rogora (Fiamme Oro) ha conquistato un notevolissimo terzo piazzamento, con un bellissimo top nella prima via, dietro l’impeccabile campionessa olimpica slovena Janja Garnbret e la giapponese Ai Mori, a pari merito con l’americana Brooke Raboutou. Anche Camilla Moroni (Fiamme Oro) si è fatta valere, conquistando il 17° posto in classifica. Per le altre azzurre si segnala un valido 31° posto per Ilaria Scolaris, il 43° posto per Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito) e il 63° per Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro).

Notevoli prestazioni anche nella categoria maschile: Filip Schenk (Fiamme Oro), il campione del mondo 2021 Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro) e Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito) hanno conquistato la semifinale, rispettivamente col 21°, 23° e 25° piazzamento. Al primo posto pari merito si sono piazzati il 3 volte campione del mondo Jakob Schubert, il giovanissimo numero uno al mondo Sorato Anraku e il francese Sam Avezou, tallonati dall’atleta di casa Sascha Lehmann. Gli altri azzurri Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Gabriele Moroni si sono piazzati al 53° e 55° posto.

Grandissima attesa quindi per le semifinali sia maschili che femminili che si terranno domenica 6 agosto alle ore 10.00, pronti ad accompagnare col nostro tifo i 5 climber azzurri in gara. Le finali si terranno nella stessa giornata alle ore 18.30.

Ricordiamo che i Mondiali possono essere seguiti in streaming sulla piattaforma Discovery plus e Eurosport Player, mentre le finali verranno trasmesse in diretta sui canali satellitari Eurosport 1 e 2.

Fonte Fasi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti