A Cogne il Campionato Italiano a Squadre di Winter Triathlon domenica 14 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Winter Triathlon a Cogne (foto Berthod)
Winter Triathlon a Cogne (foto Berthod)

A Cogne fervono i preparativi per il Gran Paradiso Winter Triathlon che, quest'anno, si articolerà su due giornate di gara.

Si aprirà sabato 13 gennaio con la gara individuale su distanza sprint (3 km di corsa, 6 km di mountain bike, 5 km di sci di fondo), valida come prima prova del Suzuki Winter Triathlon Circuit 2024. Sui Prati di S. Orso, dalle 9,30 alle 11,30 ci sarà la consegna dei pettorali e dei pacchi gara, mentre il via della gara sarà dato alle ore 12. La giornata proseguirà poi con la disputa del Gran Paradiso Winter Triathlon Kids, gara di winter triathlon individuale riservata ai giovanissimi dagli 8 ai 15 anni di età. La gara vedrà, quindi, al via le categorie Cuccioli, Esordienti, Ragazzi e Youth A, in lizza su distanze variabili a seconda dell'età. La partenza della gara sarà alle 14, immediatamente dopo il termine della gara riservata agli adulti. A chiudere, il polenta party, le premiazioni e il dj set sulla piazza di Cogne.
La gara di Cogne sarà anche valevole come "Tappa Bonus” del Circuito Interregionale Nord Ovest 2024. La Tappa Bonus è dedicata esclusivamente alle categorie Esordienti, Ragazzi, Youth A, Youth B e Junior ed assegna ad ogni atleta che vi partecipa, indipendentemente dal piazzamento in classifica, 150 punti. I punti acquisiti nella Tappa Bonus si andranno a sommare nella Classifica di Società del Circuito.

La seconda giornata di gare del Gran Paradiso Winter Triathlon, quella di domenica 14 gennaio, sarà invece dedicata al Campionato Italiano a Squadre. La competizione, con partenza alle ore 11, si disputerà secondo la formula Mixed Relay: ogni squadra sarà composta da un atleta di sesso maschile e un atleta di sesso femminile appartenenti alla stessa società, che dovranno affrontare alternativamente il percorso di gara completo (corsa, bici, sci) per 2 volte.
Le squadre possono essere composte da atleti appartenenti dalla categoria Youth B in avanti.
La gara è altresì aperta anche alle “squadre miste” composte da atleti di due società diverse che, però, non concorreranno per il Titolo Italiano a Squadre. La formula spettacolare, le distanze contenute e i percorsi tecnici su neve assicureranno divertimento e suspence sino alla fine.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti