A Cuneo la Coppa Italia Boulder il 13 e 14 febbraio

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa Italia Boulder Cuneo
Coppa Italia Boulder Cuneo

La palestra Big Up Climbing di Cuneo ospiterà il secondo appuntamento della stagione con la 1ª prova di Coppa Italia Boulder. Tra i partecipanti Ludovico Fossali già qualificato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi.

L’appuntamento del Circuito Nazionale agonistico, categorie Seniores Femminile e Maschile, inizierà sabato 13 febbraio dalle ore 10:00 con le qualifiche per concludersi domenica 14 febbraio con le semifinali e finali .
L’arrampicata sportiva di specialità Boulder consiste nel dover arrampicare su pareti basse di massimo 5 metri con vie di diversa difficoltà senza l'uso dell'imbragatura ma solo con l’ausilio di materassi paracadute. Il Boulder richiede uno sforzo di breve durata a massima intensità e prevede una serie limitata di movimenti, 7-8 in media.
Vengono contati il numero di tentativi impiegati per raggiungere il "top" in un tempo determinato che, in genere, è di 4 o 5 minuti. Si ha inoltre una presa intermedia chiamata "zona" che attribuisce un ulteriore punteggio, sempre a seconda del numero di tentativi impiegati per raggiungerla.

Sarà possibile vedere la diretta streaming della Coppa Italia specialità Boulder, semifinali e finale, sul canale ufficiale YOUTUBE della FASI.

Fonte DAO

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti