Due incidenti sulle cascate di ghiaccio in Cadore e Valle Varaita

Di GIANCARLO COSTA ,

Valle Varaita Sant'Anna di Bellino
Valle Varaita Sant'Anna di Bellino

Sabato scorso un ice-climber austriaco è morto precipitando dalla cascata di ghiaccio Carpe Diem, in Val Visdende a Santo Stefano di Cadore. L’uomo aveva appena terminato la scalata insieme alla moglie ed era alla sosta. A scendere per prima la donna, quando è toccato al marito, è precipitato nel vuoto cadendo tra la cascata e una vecchia slavina. Scattato l’allarme sono intervenuti il Soccorso Alpino della Val Comelico e la Guardia di finanza. I soccorritori hanno raggiunto il corpo della vittima, constatandone il decesso.

Cascata Ciucchinel in Valle Varaita

Domenica invece l’incidente a un ice-climber è successo alla cascata Ciucchinel in Valle Varaita a Sant’Anna di Bellino. L’ice-climber era intento a scalare in solitaria la cascata Ciucchinel, quando arrivato a quota 1800 metri di quota, quasi al termine della salita, sarebbe precipitato nel vuoto per circa 100 metri. Scattato l’allarme, è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che ha recuperato il ferito grave, dopo lunghe operazioni di soccorso a causa del luogo impervio.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti