Due incidenti sulle cascate di ghiaccio in Cadore e Valle Varaita

Di GIANCARLO COSTA ,

Valle Varaita Sant'Anna di Bellino
Valle Varaita Sant'Anna di Bellino

Sabato scorso un ice-climber austriaco è morto precipitando dalla cascata di ghiaccio Carpe Diem, in Val Visdende a Santo Stefano di Cadore. L’uomo aveva appena terminato la scalata insieme alla moglie ed era alla sosta. A scendere per prima la donna, quando è toccato al marito, è precipitato nel vuoto cadendo tra la cascata e una vecchia slavina. Scattato l’allarme sono intervenuti il Soccorso Alpino della Val Comelico e la Guardia di finanza. I soccorritori hanno raggiunto il corpo della vittima, constatandone il decesso.

Cascata Ciucchinel in Valle Varaita

Domenica invece l’incidente a un ice-climber è successo alla cascata Ciucchinel in Valle Varaita a Sant’Anna di Bellino. L’ice-climber era intento a scalare in solitaria la cascata Ciucchinel, quando arrivato a quota 1800 metri di quota, quasi al termine della salita, sarebbe precipitato nel vuoto per circa 100 metri. Scattato l’allarme, è intervenuto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che ha recuperato il ferito grave, dopo lunghe operazioni di soccorso a causa del luogo impervio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti