Due vittime per la frana in Val Formazza

Di GIANCARLO COSTA ,

Val Formazza
Val Formazza

Tragedia in Val Formazza, in Piemonte. Lungo il sentiero che dalla diga dei Sabbioni conduce al rifugio Città di Busto si è verificato un crollo di massi e detriti dal versante sovrastante, che ha interessato il sentiero escursionistico G41 su uno sviluppo di circa 100 metri e la variante alta del medesimo sentiero.

Due le vittime, trovate nella giornata odierna. Sono Matteo Barcellini, 34 anni, e Marinela Bertoletti, 31 anni, i due sono originari rispettivamente di Borgomanero e Nebbiuno, entrambi paesi del Novarese. I loro corpi sono stati trovati questa mattina da un’unità cinofila della guardia di finanza in un punto sulla frana molto pericoloso da raggiungere. Il ritrovamento è stato confermato dal sorvolo di un drone del soccorso alpino e i familiari dei due dispersi, aggiungono i soccorritori, hanno identificato i reperti comparsi nelle immagini scattate dal drone come appartenenti a loro. Per il recupero delle vittime bisognerà aspettare il via libera del geologo, a causa dell’instabilità del terreno circostante.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti