Entro il 21 gennaio le domande per il nuovo corso per Aspiranti Guide Alpine in Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Corso aspiranti guide alpine in Valle d'Aosta
Corso aspiranti guide alpine in Valle d'Aosta

Il Collegio regionale Unione Valdostana Guide di alta montagna ha aperto le iscrizioni alle prove tecnico-attitudinali il cui superamento permetterà di frequentare il 39° corso di formazione professionale per Aspiranti Guide alpine. Le domande possono essere inviate entro e non oltre le ore 14 di lunedì 21 gennaio.

Le prove attitudinali si terranno in due diverse tranche e in località ancora da definirsi. L’11 e il 12 febbraio si fanno i test di sci e di varie tecniche di ghiaccio, dry-tooling; il 15, 16 e 17 maggio si svolgono invece le prove di arrampicata sportiva, di misto e di preparazione fisica. La giornata del 18 maggio potrebbe essere presa eventualmente come recupero nel caso non sia stato possibile svolgere una delle precedenti prove a causa del maltempo.
Il 39° corso di formazione professionale per Aspiranti Guide Alpine “Alessandro Bosio” avrà avvio, come da regolamento, con un minimo di 5 partecipanti nel mese di maggio 2019 e terminerà l’anno successivo.
Le prove attitudinali – un test d’ingresso a tutti gli effetti – sono aperte a tutti coloro in possesso dei requisiti necessari.

Per altre informazioni http://www.guidealpine.it/valle-aosta-corso-aspiranti-guide-alpine.html

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti